Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 6 - giugno 2004

 I NOSTRI GIOVANI

Amo…
(Rosa Viel) -
Amo le persone testarde. Coloro che desiderano andare a fondo nei problemi. Coloro che se dicono di fare qualcosa la portano a termine sia con il sole che con le intemperie. Amo la gente che lotta per la sua causa, conscia del fatto che il rispetto verso se stessi e gli altri è il pilastro fondamentale per istaurare un rapporto duraturo e resistente a tutte le avversità che la vita ci pone davanti al nostro lungo e eppure effimero cammino. Esso è colmo di ostacoli che ci sembrano insormontabili ma che abbiamo le capacità di superare solo credendo in noi stessi e nelle nostre forze.
Amo le persone che sono convinte del fatto che tutto sia possibile. Perché sono proprio queste che non smettono mai di sognare, me che non fanno del desiderio il loro padrone, insomma che riescono a fare dei progetti anche molto ambiziosi, ma con la capacità di ridimensionarli quando è necessario. Quelle persone che credono nel soprannaturale, ma non come si intende oggi: fantasmi o extraterrestri; ma nella magia di vivere intensamente e spensieratamente un sentimento, tipo l’amore o l’affetto, che è circondato ai nostri occhi da un incantevole mistero; in quanto la vita è un mistero nel quale noi ci inoltriamo senza capire chi siamo e cosa stiamo facendo e inconsapevoli una luce lontana ci trascina a sé tipo calamita e alla quale noi non opponiamo resistenza perché vogliamo decifrare il vero senso della vita.
Amo le persone cordiali. Con le quali puoi divertirti a più non posso e fare cavolate una dietro l’altra, ma con cui puoi anche fare un discorso serio e intelligente e capiscono quando è ora di giocare e quando di esser seri. Che non ti squadrano dall’alto in basso come se loro fossero i primi in tutto e non capiscono che sono i primi anche sulla scala della stupidità; perché chi si comporta così è vuoto dentro e se in questo modo si sente grande, in realtà è inconsapevole del fatto che non serve essere “il padrone del mondo” per essere rispettati e lodati, ma basta essere se stessi e non prevaricare la gente con l’odio e l’assolutismo, perché le vere persone sono quelle che “appartengono al mondo”.
Amo tutti i veri amici. Quelli che non fanno finta di volerti bene, che sono sinceri e se hanno un problema non ti usano per poi fregarsene di te quando stai male e hai bisogno di aiuto. Quelli che ti difendono sentendo che si sta parlando male di te in tua assenza e non si lasciano intimidire e persistono nella loro opinione anche se altri cercano di fargli cambiare idea con metodi meschini e grezzi.
Amo quelle persone che rendono speciale ogni istante che passa, senza sprecare nessun minuto perché il tempo vigliacco si fa beffa di noi e per questo dobbiamo cercare di apprezzare di più i piccoli particolari della vita.
Amo, infine, tutti noi  che viviamo con grandi desideri e per infiniti sogni. Non ci dobbiamo smarrire in questa immensità, ma cercare di esaudire i nostri pensieri, vincere le nostre battaglie e conoscere l’amore, senza sprecare questi effimeri giorni, traendo qualcosa di buono dalle nostre paure e dagli avvenimenti positivi, ma soprattutto da quelli negativi che possono insegnarci ad apprezzare maggiormente i piccoli particolari della vita. I problemi e i dolori sono tanti e ogni persona ne è piena, ma anche quando sembra che il mondo ci stia crollando addosso, dobbiamo pensare che presto questo triste momento cesserà e allora, solo allora, noi saremo finalmente capaci di credere nell’amore. Amo… l’amore. E tu?

 I NOSTRI GIOVANI

Sommario anno XIII numero 6 - giugno 2004