Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 7 - luglio 2004

 I NOSTRI PAESI - pagina 8

frascati
«Rispetta Frascati»
(Massimo Silvi) - Partirà prima dell’estate «Rispetta Frascati», la nuova, originale e articolata campagna di comunicazione per vivere la città in modo consapevole, promossa dall’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Frascati. «Per questa estate intendiamo promuovere una significativa campagna di sensibilizzazione rivolta soprattutto ai tanti turisti e ai numerosi ospiti, affinché siano rispettati i diritti della popolazione residente e della città – dichiara il sindaco Francesco Paolo Posa».


«Rispetta Frascati» è una campagna informativa e di sensibilizzazione veicolata attraverso una serie di immagini, che uniscono tra loro particolari di quadri e affreschi, che fanno ormai parte del patrimonio iconografico della città, creati dai grandi artisti figurativi, con scene e istantanee contemporanee. In una unione di classico e moderno che intende sottolineare il valore storico artistico di Frascati e la sua fruibilità attraverso un uso civile della città.
Tra gli obiettivi principali c’è infatti la salvaguardia del patrimonio artistico, pubblico e privato, e naturalmente la riduzione dei fastidi alla popolazione residente del Centro Storico e delle aree periferiche. Alla nuova campagna promozionale della città saranno interessati, oltre ai media tradizionali, anche i principali luoghi di frequentazione serale, come ristoranti, trattorie, pizzerie, pub, bar, birrerie, cinema e altri luoghi di divertimento, attraverso simpatici gadget, magliette, cartoline, pieghevoli, locandine o espositori.


monte compatri
Questa volta pare che ci siamo…
(Roberto Esposti - flann.obrien@email.it) - A seguito della mobilitazione popolare della parte giovane della cittadinanza, dei buoni uffici del Consigliere Comunale Edoardo Leo e consentiteci… del nostro giornale, sembra che l’estensione della linea ADSL da parte di Telecom Italia a Monte Compatri dovrebbe diventare realtà nel volgere di pochi giorni. Oltre ai contatti tra l’amministrazione e funzionari Telecom di sicuro c’è che il sito di Tin.it se interrogato sulla copertura ADSL di un’utenza di Monte Compatri la dichiara indisponibile, ma udite udite di prossima copertura (cosa che non riportava fino a qualche giorno fa). Inoltre pare che alcuni residenti siano già stati contattati dal provider in questione in merito all’adesione al servizio.
Confidando che a questo punto si debbano solo attendere dei tempi tecnici necessari all’adeguamento delle centrali telefoniche aspettiamo speranzosi di entrare finalmente anche noi nell’era dell’internet veloce.


frascati - grottaferrata - monte porzio catone
Al via il Festival delle Ville Tuscolane
(Federico Gentili) - Nella mente dei molti amanti della musica, della danza e del teatro che non hanno mancato, gli scorsi anni, l’appuntamento con il Festival delle Ville Tuscolane, è ancora forte il ricordo di quelle fresche serate di luglio, alla presenza di artisti internazionali. La Città di Frascati è orgogliosa di poter nuovamente offrire al suo pubblico un Festival con un’identità consolidata e un programma, all’altezza della sua scenografia, aperto anche a culture e scene artistiche lontane dalla nostra.
Chiunque abbia modo di visitare le splendide residenze storiche sorte a Frascati non può fare a meno di notare le imponenti opere idrauliche presenti. Fontane monumentali ornano giardini, e bizzarri giochi di luce ed acqua donano vita a ninfei. Gli architetti che progettarono le Ville Tuscolane, rinascimentali e barocche, non seppero fare a meno dell’acqua, elemento naturale simbolo di potenza e ricchezza.
Atlante grondante d’acqua nell’atto di sorreggere il mondo, nel teatro delle acque di Villa Aldobrandini, è divenuto, nel tempo, un anfitrione d’eccezione per il pubblico del Festival.
La serata d’apertura sarà dedicata a spettacoli di danza moderna e contemporanea allestiti dalla Cooperativa Tuscolana Arte e Cultura. Una piacevole novità di quest’edizione sarà l’utilizzo della borrominiana Villa Falconieri, che farà da incomparabile palcoscenico per i concerti di musica classica dell’Associazione Musica & Arte. Nei giorni successivi toccherà prima alla comicità di Antonio Albanese, una delle più interessanti degli ultimi anni, poi a un concerto per pianoforte a quattro mani, a cura dell’Associazione Smile e all’attesa serata con Fiorella Mannoia.
Riprendendo il “fil rouge” della passata edizione, dedicata all’approfondimento della conoscenza della cultura latinoamericana, ci saranno tre appuntamenti con la cultura e la musica brasiliana e il ritorno della Scuola Nazionale Cubana di Ballo de L’Avana. Sarà poi la volta del concerto di Pino Daniele, accompagnato da una schiera di importanti musicisti in uno spettacolo raffinatissimo e considerato dalla critica il migliore della sua carriera. La serata di teatro con Massimo Wertmuller in “Aria nuova”, seguita da un’altra dedicata al Pascarella de “La scoperta dell’America” e le arie de “Il Barbiere di Siviglia” condurranno il Festival verso un’importante evento di danza con Max Guerra, protagonista lo scorso inverno dell’importante omaggio al grande ballerino russo Nureyev, di cui viene considerato l’erede. Chiudono la manifestazione il concerto della Banda “Città di Frascati” diretta dal M° Giuseppe Cimini e lo spettacolo shakespeariano “Sogno di una notte di mezza estate”.


valmontone
“Latte di serpe” di Laura Onofri
(Nr) - Presentato a Palazzo Rospigliosi il 21 giugno 2004 il romanzo “Latte di serpe” di Laura Onofri. Ed. on-line Delos Books. “La violenza subita dal padre e un rapporto di amore incestuoso vissuto con il fratello. Annunziata non si nasconde e non si martirizza. È denuncia e riscatto di se stessa.”
“La scrittrice esprime con grande forza concetti di vita carica di pulsioni oscure e violente, e lo fa con toni incisivi eppure scivolati, non aggressivi, senza scendere in un facile, commerciale e morboso compiacimento; ha il coraggio di chiamare le cose per nome. Mette i piedi nel piatto, utilizzando un linguaggio particolare, molto bello e personale”. Prof. Michele Lacetera, relatore.
“È un’opera aperta, all’interno della quale ciascuno può trovare risposte personali. Da vera scrittrice, sa dire a parole quello che con le parole non può essere detto...”. da un intervento del dr. Francesco Borghi
“Ho trovato in questo romanzo la presenza prepotente del coraggio della denuncia. “Latte di serpe”, è stato come raccogliere una gemma persa in un mare infinito di verità, che i miei occhi non erano ancora pronti per guardare”. Valentina della Corte
“Mi aspettavo un libro potenzialmente buono, e invece me ne sono ritrovato uno eccezionale tra le mani. Complimenti, bello, bello, bello. Senza fronzoli, scritto veloce, uno stile per niente scontato né banale, anzi molto personale e originale, genuino, senza artifici. Inizi a leggere e non riesci più a fermarti”. Antonio Sorrentini


genzano
Raduno di gruppi storici e folclorici
(Alessio Colacchi) - Domenica 6 Giugno 2004 si è svolto a Genzano il Raduno di gruppi storici e folclorici del centro Italia. Organizzato dall’Istituzione per il servizio delle Attività Culturali, Ricreative e Sportive, in collaborazione con la FAFIT (Federazione delle Associazioni  Folcloriche Italiane) e l’associazione Folclorica genzanese Folklandia, l’appuntamento è stato un’occasione di incontro per le varie realtà del mondo culturale e folclorico del Lazio.
Nell’arco dell’intera giornata i vari gruppi partecipanti si sono esibiti in sfilate lungo le principali vie del paese castellano, portando ognuno con sé una propria storia ed una propria tradizione.
Hanno preso parte all’iniziativa gruppi storici e folclorici iscritti alla FAFIT, di cui, tra i gruppi storici: “La Gagliarda” di Ardea, “Borgo Argento”, di Tarquinia (Viterbo), gli “Sbandieratori di Soriano” da Soriano nel Cimino (Viterbo), gli “Sbandieratori di Vignanello” (Viterbo), il gruppo “Palio delle Decalcie di Velletri, ed il gruppo “Gli Spadaccini”, sempre di Soriano nel Cimino.
Invece tra i gruppi folclorici erano presenti: il gruppo “Città di Castro”, di Castro dei Volsci (Latina), il gruppo “Valle di Comino” di Atina (Frosinone), il “Gruppo Folclorico Minturno” (Latina), il gruppo “Gli Paesi Mei” di Alatri (Frosinone), ed il gruppo “I rogaroli-Folklandia” di Genzano di Roma.

 I NOSTRI PAESI - pagina 8

Sommario anno XIII numero 7 - luglio 2004