Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 7 - luglio 2004

 I NOSTRI PAESI - pagina 11

monte compatri
“Alfieri di Monte Compatri”
(Mirco Buffi) -
Monte Compatri è un paese di associazioni. Ce ne sono infatti una trentina che operano sul territorio comunale, compreso le frazioni, a fronte di una popolazione di circa 9500 residenti: vale a dire una ogni 300 persone. Potrebbe sembrare una situazione di frammentazione di forze culturali troppo accentuata, deleteria alla qualità degli eventi organizzati. Ma non è così! Anzi, spesso il contenuto delle manifestazioni e delle iniziative prodotte è di interesse non solo locale, ma anche provinciale (vedi questo stesso giornale), regionale (vedi le varie manifestazioni popolari), nazionale (vedi i Presepi in Cantina), internazionale (vedi il Centro di Studi Filosofici). Sta di fatto che quando nasce una nuova associazione aleggia nell’aria un po’ di sconcerto e ci si chiede se serve veramente, con tutte quelle che già ci sono?.  È un po’ quello che è successo quando, a fine 2002, è stata costituita l’Associazione Sbandieratori e Musici “Alfieri di Monte Compatri”. Fortemente voluto dal sig. Ottavio Baldi, primo e attuale Presidente, il gruppo è nato da un progetto sviluppato e realizzato all’interno delle scuole medie, dove ha attinto a piene mani per formare l’organico necessario.
La prima formazione contava 5 elementi, oggi 11: di cui 7 sbandieratori, 2 tamburini e 2 mascotte porta stendardo, per un totale di 4 adulti e 7 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 10 e i 15 anni. Ed ecco i nomi dei nostri amici: Ottavio Baldi, Cristina Canofari, Emma Visconti, Ilaria Baldi, Elena e Matteo Campolongo, Stefano e Marco De Guz, Michele e Francesco Fattorossi ed infine Giampiero De Finis.
Vista la recente costituzione del gruppo, e la giovane età dei componenti, è impensabile che possano essere già al livello degli Sbandieratori di Cori (famosi in tutta Italia), ma è innegabile che nonostante tutto offrono già un apprezzabile spettacolo folkloristico, vivacizzando e arricchendo le manifestazioni popolari a cui sono chiamati a partecipare. Ancora un po’ di pazienza e avremo anche a Monte Compatri una bella squadra di sbandieratori. Tra l’altro, credo che in tutti i Castelli Romani ne esista solo un’altra a Marino, per cui ecco che, tornando al discorso di prima, questa iniziativa potrà avere un’importanza a livello provinciale. In questo primo anno di attività, comunque, gli “Alfieri di Monte Compatri” hanno già partecipato a numerosi appuntamenti a Ciampino, Castel Gandolfo e, ovviamente, a Monte Compatri (a settembre è inoltre prevista un’uscita a Gualdo Tadino in provincia di Perugina), evidenziando un costante e deciso miglioramento che fa ben sperare per il futuro: Roma d’altronde non è stata fatta in un giorno, l’importante è sapere che ci sono, e che sempre più spesso e meglio allieteranno le nostre feste e che porteranno Monte Compatri fuori da Monte Compatri. Intanto continuano a prepararsi e ad incrementare l’organico attraverso iniziative presso le scuole e a sensibilizzare l’Amministrazione Comunale e quanti altri gradiscano contribuire economicamente a questa bella realtà, anche se sappiamo che non ce n’è certo bisogno, perché sia il Comune che i commercianti sono sempre stati, e sono, pronti a dare il loro sostegno, quando possibile, allo sviluppo della vita culturale monticiana.


valmontone
Meteolino con i bambini
(Stefano Spaziani) - Meteolino è un personaggio di animazione inventato dal colonnello Giancarlo Bonelli,  che da anni informa i Bonelli spiega come nascono i fenomeni atmosfericitelespettatori sul tempo che farà, guidando i piccoli  alla scoperta della meteorologia attraverso tanti esperimenti da fare con pochi e semplici strumenti, un nuovo modo di fare e imparare la scienza attraverso l’esperienza pratica.
Giancarlo Bonelli, colonnello dell’aeronautica, da 33 anni è al Servizio Meteorologico presso la Sala operativa del Centro Nazionale di Meteorologia di Roma.  Dal 1987 è il volto del meteo di Rai Uno Mattina; dal 1991 conduce Meteo2 del Tg2. Bonelli ha partecipato allo spettacolo finale, punto d’arrivo, del progetto didattico”Goccia a Goccia”  nel quale i bambini sono stati “costruttori” delle proprie conoscenze sulla natura dell’acqua e  dei fenomeni atmosferici organizzato dal  gruppo insegnanti della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Cardinale Oreste Giorni” di Valmontone con il supporto del Dirigente scolastico prof. Pasquale Matarazzo.



frascati
Stadio VIII settembre: finalmente gare!
(Simone Proietti) - Dopo anni di stasi tornano le competizioni ufficiali allo stadio “VIII settembre”. Lo scorso 19 giugno si è infatti disputata un’interessante riunione di atletica, strenuamente voluta dal prof. Sandro Di Paola, presidente della società Atletica Castellana, per inaugurare e verificare le qualità della nuova pista appena rifatta. Grazie all’aiuto del direttore sportivo e “factotum” Giuseppe Armini, sono stati buoni i risultati raggiunti sia in termini di organizzazione che di partecipanti e prestazioni. Da tempo non si vedevano tanti ragazzini sfidarsi in gara nell’impianto frascatano, da altrettanto non venivano siglati “crono” quali quelli fatti segnare dagli atleti “assoluti” in gara. Uno su tutti, la splendida  prestazione dell’atleta di casa Aurora Ermini, classe 1986, in forza alla società campione d’Italia Fondiaria SAI ed allenata proprio dal prof. Di Paola. La giovane castellana, nei 3000 metri si è imposta con il tempo di 9’39"8: prestazione di assoluto rilievo che le è valsa la convocazione in maglia azzurra per i campionati mondiali juniores di Grosseto nel mese di luglio. Una bella soddisfazione che la ripaga dei tanti sacrifici negli allenamenti sparsi tra il campo VIII settembre, i Pratoni del Vivaro e la mal ridotta Villa Torlonia. Un’impresa che può considerarsi il degno coronamento di un bel pomeriggio di atletica, nell’ottica di riportare, anche a Frascati, la “regina” degli sport al ruolo che gli compete. Congratulazioni Aurora!


valmontone
Un nuovo centro di ricerca sulle disabilità
(Comunicato Stampa) - Sarà ospitato a Valmontone un nuovo Centro di ricerca sulla Disabilità. Il protocollo d’intesa in è stato firmato nei giorni scorsi a Roma dal presidente della Provincia, Enrico Gasbarra, dal Comune di Valmontone e il Centro di Ricerca sulla disabilità e le tecnologie dell’autonomia (Econa- Cirid) della La Sapienza. Alla firma del Protocollo erano presenti anche il sindaco di Valmontone Angelo Miele, l’assessore comunale ai servizi sociali e alla sanità Mario Fiacchi e Marta Olivetti Belardinelli, direttrice dell’Econa-Cirid. Il Centro sarà ospitato nell’ex ospedale di via Porta Napoletana. La struttura - spiega il Protocollo -  dovrà garantire l’assistenza preventiva, terapeutica e di recupero ad un ampio bacino d’utenza identificato con la Asl Roma G di Tivoli. Nel dettaglio, saranno garantite diagnosi, riabilitazione cognitiva e neuroriabilitazione nell’ambito delle malattie legate all’Alzheimer, al Parkinson, all’epilessia, al coma profondo oltre alla prevenzione, diagnosi e cura delle nuove dipendenze, l’educazione sessuale nella disabilità. Prevista anche l’istituzione di un reparto di ricovero e cura di pazienti in stato vegetativo.   
«Valmontone - ha detto Gasbarra - è un comune che si sta distinguendo per l’attenzione al Sociale. Questo è un esperimento che la Provincia vuole assistere da vicino. I motori erano già accesi e occorreva compiere un primo passo in un territorio vasto. Come Provincia, siamo riusciti a portare al 30% i finanziamenti destinati al sociale, è una importante risorsa. Ci auguriamo che il Governo, con il prossimo Dpef, possa aumentare i fondi destinati agli enti sociali per recuperare quanto tolto dalla finanziaria di dicembre».

 I NOSTRI PAESI - pagina 11

Sommario anno XIII numero 7 - luglio 2004