Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 7 - luglio 2004

 COSTUME

Qualità, efficacia, efficienza per i Parchi Nazionali
(Federparchi) - Venerdì 18 giugno presso la Sala Di Liegro della Provincia di Roma, la Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali ha organizzato una tavola rotonda sulla gestione dei Parchi Nazionali. Hanno partecipato all’incontro il presidente di Federparchi Matteo Fusilli, il Sottosegretario del Ministero dell’Ambiente Roberto Tortoli, il Presidente della Commissione Ambiente della Camera Pietro Armani, i componenti  della Commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci e Fabrizio Vigni.

Tutti i partecipanti hanno evidenziato l’importanza dei Parchi Nazionali nella società moderna e la loro capacità di attivare economie nell’ambito di contesti territoriali sottoposti a rigorosa conservazione e tutela.
Il Sottosegretario Roberto Tortoli ha rimarcato la necessità di favorire ulteriori finanziamenti per i parchi  al fine di incentivarne il ruolo e ampliare le capacità di attrazione di maggiori flussi di visitatori. Inoltre, il Sottosegretario ha  rimarcato la necessità di adeguare i criteri di ripartizione dei fondi ai Parchi Nazionali rispetto alla specificità delle singole aree protette e non solo esclusivamente alla superficie;  in conclusione del suo intervento l’On.le Tortoli ha sottolineato la necessità di rilanciare il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise per la sua storia e per la sua notevole valenza nel contesto del sistema delle Aree protette. Anche gli altri parlamentari, unanimemente, hanno concordato sull’esigenza di rendere disponibili maggiori risorse, sia di parte corrente che di parte capitale, per i Parchi Nazionali al fine di incrementare  la qualità delle aree protette.
All’incontro ha partecipato il Direttore del Parco, Aldo Di Benedetto che, intervenuto nel corso del dibattito,  ha sostenuto  l’importanza di adeguare la struttura organizzativa e le piante organiche degli enti parco per far fronte alle nuove esigenze di tipo manageriale; inoltre il Direttore ha sostenuto la necessità di riqualificare e adeguare i profili professionali degli enti al fine d’incrementarne l’efficacia e l’efficienza nell’azione amministrativa.

 COSTUME

Sommario anno XIII numero 7 - luglio 2004