Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 8 - agosto 2004

 I NOSTRI PAESI - pagina 11

colonna
Gruppi giovanili parrocchiali alla riscossa
(Fausto Giuliani) - Si è conclusa Sabato 24 Luglio, con una bella ed entusiasmante festa, l’edizione 2004 dell’Estate Ragazzi “Robin Hood” organizzata da un rivitalizzato Oratorio di Colonna, sotto la sapiente regia del Parroco don Vicente Sanchez; circa cinquanta bambini di età dai 7 ai 12 anni hanno partecipato ad una sorta di Villaggio Vacanze nel periodo dal 12 al 24 Luglio scorso. Varie sono state le attività alle quali hanno partecipato coadiuvati da molti ragazzi e ragazze in veste di animatori, i quali hanno saputo coinvolgere tutti i partecipanti in giochi, scenette, canti, preghiere ed attività varie. Mentre nei giorni dispari della settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) la vita si svolgeva prevalentemente in Oratorio e all’aperto nel centro di Colonna, il martedì ed il giovedì invece sono stati “giorni di mare” e tutto il gruppo  ha potuto trascorrere delle sane giornate sotto il sole del litorale laziale. Sabato 24 poi grande festa con l’allestimento di una mostra fotografica, di un simpaticissimo spettacolo teatrale in Piazza e con una cena finale alla quale hanno partecipato anche i genitori.

Importantissimo è stato anche il ruolo di tanti volontari (le cuoche, i tecnici ecc.) che hanno aiutato don Vicente nel vincere questa scommessa : da pochi mesi nella nostra comunità egli è diventato ormai un punto di riferimento per tutta la popolazione. Ancora complimenti ed un in bocca al lupo per le attività future.


rocca di papa

Cultura e fiocchi
(Gianfranco Botti) - Che richiami interesse sempre più largo, che qualifichi chi la propone, che rappresenti nota alta della modernità, doverosa per l’amministrazione, diritto per i cittadini. Questo, per restare frenati, può ben dirsi oggi della cultura.

Per ribadirlo, fornisce spunto la recente uscita del libro di Massimo Saba, grosso lavoro di reperimento di soldi e di trascrizione, che si guadagna considerazione per le sontuose riproduzioni dei dipinti del D’Azeglio.
Era ora che qualcuno li proponesse. E non poteva essere che lui, specializzato nell’infilarsi nelle cose di paese. Ma i meriti culturali di Saba non si limitano al libro, vengono prima, e coincidono con i meriti de La Spiga, editrice in serie della recente storiografia rocchiggiana. Senza scordare le occasioni di musica classica fornite negli anni a un paese tutt’ora refrattario a certi valori, pur garantiti.
Il richiamo allo splendore della musica classica, rinvia automaticamente al pianista Piero Giovanetti, la cui bravura sollecita una richiesta: “Maestro, proponici un concerto a solo. Se dubiti temendo risposta scarsa di pubblico, due incoraggiamenti: non credo che siano pochi gli appassionati, un’eventuale delusione di presenze verrebbe compensata  dalla raffinatezza del genere”
In un elenco di bravi, a buon diritto ecco l’artista Anna Onesti che, partita dalla pittura, sospinta dallo spirito del tempo perviene alle installazioni, offerte come riverbero visuale e allargamento iconico dei segni pittorici e metafisici, astratti e gestuali, così da evidenziare come la decifrazine delle ricerche attuali affondi le radici nel divenire dell’arte moderna. Anche per Anna una richiesta: “Degnaci della tua classe. Fatti vedere pure da noi. Capisco le tue perplessità, ma, esibendoti a Rocca, procureresti un bell’avanzamento alle lancette del gusto, sempre in ritardo”.
Da donna a donna, si arriva a Maria Fondi, poetessa, troppo attrezzata per togliermi il saluto se le dico che aspetto prossime pubblicazioni per commentarla. La poesia è infida, si prospetta come terreno facile da percorrere una volta entratici. Invece, è pieno di insidie, vi si scivola facile. Perché la poesia non nasce per uno stato d’animo piagnucoloso nell’assistere a un tramonto, nasce per consapevolezza, è un prodotto dell’arte, viene fatta, conta l’intellettualità. E la forma. Di solito, quella buona non si trova d’acchitto, va ricercata, raffinata per progressivi aggiustamenti.
La scrittrice Maria Pia Santangeli, alleggeritasi col baliatico del circolo L’Osservatorio (che ne risente), s’arrampica su nuovi impegni. Intanto, ristampa il suo libro sul tempo dei “sugamèle”, ricostruzione attenta di un “come eravamo” nostrale, e va a presentarlo a Frascati. Non so con quali aspettative, ma la pratica di zona conferma che l’unico gradimento nella storia espresso dai frascatani per uno di Rocca di Papa risale al 1950 verso un Sandro Abbati calciatore coi fiocchi e coi ricci.
A seguire, noncuranza e diffidenza.
Proseguendo nella carrellata, spazio a Piero Botti, senza sospetti. Ricordato che ha allestito e rappresentatato Shakeaspeare, Goldoni, Pirandello e Molièrre, per chi sa può bastare, chi non sa si fidi: i meriti ci sono tutti.

monte compatri

Scuola estiva di Filosofia
(Armando Guidoni) - Il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi “Roma Tre”  e la Società Filosofica Romana, sezione della Società Filosofica Italiana, con la collaborazione del Centro per la Filosofia Italiana hanno organizzato una “Scuola estiva” di filosofia sul tema “Pluralismo etico e pluralismo culturale”. I lavori si svolgeranno il 6-7-8 settembre presso il Convento di San Silvestro e presso la sede del Centro per la Filosofia Italiana a Monte Compatri. L’ammissione alla scuola è stata predisposta per 40 partecipanti di cui 20 laureandi che usufruiscono di una borsa di studio per la partecipazione gratuita alla scuola. Il direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Università, Francesca Brezzi, ed il presidente della Società Filosofica Romana, Vincenza Celluprica, introdurranno i lavori che saranno condotti da: Rosa Maria Calcaterra su “Pluralismi d’oltre oceano W. James e R. Rorty; Eugenio Lecaldano su “Universalismo o relativismo etico di fronte alla pluralità delle culture; Elio Matassi su “Martha Nussbaum e le ascesi dell’amore”; Claudia Dovolich su “Oltre la fraternità ritrovare l’amicizia”; Chiara Di Marco su “Un mondo altro è possibile”; Graziella Morselli su “Cultura oppressa in cerca di giustizia J. M. Young”; Anna Stoppa con un laboratorio su “Pluralismo, diritti e filosofia nella scuola d’oggi”; Lidia Processi su “…Dio, Dio e poi? La teologia africana della liberazione” Stefania Alotta e Deborah Scolart su “Dalla cultura alle identità multiple”; Giacomo Marramao su “Il politeismo dei valori nell’era globale”; Aldo Masullo su “I paradossi dell’etica interculturale”



frascati

Replica per l’Envisat Summer School
(Simone Proietti) - Torna dopo il grande successo della scorsa estate, a Frascati, presso il centro di ricerca ESRIN dell’Agenzia Spaziale Europea, la seconda edizione dell’Envisat Summer School, raduno di giovani ricercatori provenienti da ogni parte del mondo ed interessati alla gestione dei dati del satellite ENVISAT. Mandato in orbita nell’aprile del 2002, ENVISAT ha lo scopo di monitorare la Terra, fornendo una visione integrata dello stato dell’ambiente, attraverso misure su atmosfera, oceani, criosfera e biosfera. In circa due settimane, dal 16 al 26 agosto, i partecipanti, fino ad un massimo di 65 persone, laureati in diverse discipline dalla fisica alla biologia,  scopriranno le caratteristiche e le qualità di ENVISAT nell’osservazione della Terra e si misureranno nel ricavare  informazioni preziose per meglio comprendere i fenomeni che regolano gli equilibri del pianeta e prevederne gli sviluppi futuri. Un’importante iniziativa di elevato valore scientifico che vede la tecnologia spaziale ancora una volta al servizio dell’ambiente. 



velletri

Meeting di Velletri, ancora un successo!
(Simone Proietti) - Si è svolta lo scorso 3 luglio, la terza edizione del meeting “Città di Velletri”, manifestazione di atletica leggera valida per la sesta prova della Coppa Latium. Anche quest’anno sono stati molto lusinghieri i risultati raggiunti dall’organizzazione, affidata come tradizione all’Atletica Roma Sud. Davanti ad un folto gruppo di spettatori assiepati sulle tribune dello Stadio Comunale “G.Scavo”, si sono sfidati in gara circa 230 atleti, molti dei quali provenienti dalle zone limitrofe e cresciuti sui campi dei diversi impianti sparsi nei Castelli. Accanto a questi sono state diverse inoltre le presenze di atleti rappresentanti dei corpi militari e di valore nazionale, che hanno assicurato prestazioni di buon livello, degne della qualità della riunione. Eventi clou le gare di velocità con 100, 200 e 400 metri, poi i 3000 metri ed in finale di serata gli 800 metri con alla partenza anche l’olimpionico e neo primatista italiano over 35 Andrea Giocondi.

Alcuni dei risultati conseguiti:
100 m uomini: 1. Branciaroli (U.S. Aterno Pescara) 10”66 - 2. Capati (Fiamme Gialle) 10”84 - 3. Chiapperini (Atl. Riccardi Milano) 10”95;
100 m donne: 1. Smargiassi (Fondiaria SAI) 12”09 - 2. De Cesaris (CS Esercito) 12”32 - 3. Lo Russo (Fondiaria SAI) 12”53;
400 m uomini: 1. Colindo (ASA Detur Napoli) 48”4 - 2. Schutzmann (Fiamme Oro) 48”5 - 3. Ronconi (ACSI Campidoglio Palatino)  49”2;
3000 m donne: 1. Sicari (CS Esercito) 9’23”52 - 2. Gualtieri (A.S. Fanfulla Lodigiana) 9’31”27 - 3. Zapasnik (CARIRI Rieti) 10’28”57;
3000 m uomini: 1. Svedbrant (Svezia) 8’16”23 - 2. Buttazzo (C.S. Esercito) 8’20”37 - 3. Furci (Fiamme Gialle) 8’20”61
800 m donne: 1. Saavedra de Miguel (ACSI Campidoglio Palatino) 2’12”95 - 2. Agostino (Fondiaria SAI) 2’13”56 - 3. Iaccarino (Cus Parma) 2’14”13;
800 m uomini: 1. La Quaglia (CS Esercito)  1’51”00 - 2. Giocondi (Fiamme Gialle) 1’51”48 - 3. La Cava (Atl. Futura) 1’51”93

 I NOSTRI PAESI - pagina 11

Sommario anno XIII numero 8 - agosto 2004