Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 9 - settembre 2004

 I NOSTRI PAESI - pagina 12

velletri
Dibattito su Ambiente e Territorio
(Legambiente) - Venerdì 6 agosto presso la Festa dell’Unità di Velletri si è svolto un dibattito sul tema “Ambiente e Territorio” che ha visto tra i relatori Filiberto Zaratti (Assessore all’Ambiente alla Provincia di Roma) Amalia Colaceci (Assessore all’Urbanistica alla Provincia di Roma) e Rosalinda Bruccoleri (Università de L’Aquila). Tutti interventi mirati a sottolineare la necessità di uno sviluppo sostenibile, di una concertazione di programmi tra Comuni, Provincia e Regione ed il valore intrinseco ed assoluto del territorio per come è e per questo l’importanza dei Parchi della loro istituzione e della loro difesa. Nonostante il poco tempo a disposizione sono stati molti gli interventi da parte del numeroso pubblico presente. Il rappresentante del Circolo Legambiente “La Spinosa” è intervenuto ponendo l’accento proprio sul Parco Regionale dei Castelli Romani e sulla sua perimetrazione. Ricordando che la sua istituzione è frutto di una raccolta firme promossa da semplici cittadini, studiosi, associazioni ambientaliste e partiti politici della sinistra esso ha avuto perciò nella sua nascita il consenso delle popolazioni locali. Consenso che una distorta e pilotata informazione hanno fatto scemare portando gli stessi partiti che un tempo sostennero l’esigenza dell’istituzione e del suo allargamento, a tornare sui propri passi fino ad arrivare nell’estate del 1998 ad un voto pressoché unanime (con l’esclusione del Consigliere Dante De Angelis) affinché nel Comune di Velletri il confine non oltrepassasse la cresta del Monte Artemisio. Ma il Monte Artemisio è parte integrante del Parco e non può essere tagliato fuori il versante sud sia per motivi geografici e di zonizzazione, sia per motivi naturalistici e paesaggistici e sia per motivi storico archeologici. Un parco ed una montagna che possono e devono essere il volano di una attività sottovalutata quale il turismo naturalistico e culturale di cui la nostra città è ricca da affiancare all’attività della quale velletri è vanto nel mondo: l’agricoltura. Una agricoltura da indirizzare e che si sta indirizzando sempre di più verso la qualità, il biologico ed anche il biodinamico. Uno sviluppo sostenibile quindi sul quale la Comunità Europea basa tutta la sua politica. Il consenso riportato dall’intervento de “La Spinosa” di Legambiente è sicuramente sintomo che Velletri si sta accorgendo che non è pagante una politica sfrenata che porta solo alla distruzione di centinaia di ettari di territorio ma proprio la conservazione di esso sarà il futuro dei nostri figli.


rocca priora
La 7a cronoscalata Colle di Fuori-Rocca Priora
(Nicola Pacini) - Organizzata dal G.S. Amici del Pedale, ed in prima persona dall’instancabile presidente Gianni Corvese, con l’apporto tecnico della Lega Castelli Romani UISP, si è svolta domenica 25 luglio la settima crono-scalata Colle di Fuori-Rocca Priora. Bisogna dire che qualche peccatuccio il G.S. deve averlo, per aver meritato un tempo piuttosto dispettoso. Perfetta l’organizzazione, elevata la partecipazione. I concorrenti partiti da Colle di Fuori sono incappati in uno di quegli acquazzoni che a Rocca Priora pochi ricordano.
Malgrado ciò la corsa è stata un successo, soddisfatti gli organizzatori, soddisfatti i corridori, soddisfatti gli organi federali, in prima fila il sig. Elvezio Pierandi, presidente del Master tricolore, che ha visto il successo dei nuovi campioni di questa Prova unica del Campionato della Montagna regionale.
I partecipanti hanno ricevuto dei sostanziosi premi in natura, oltre a coppe, trofei e medaglie di partecipazione.
I vincitori nelle rispettive categorie sono risultati: cat. Donna, Bartolucci Elena del GSC s. Maria delle Mole, cat. A Danelon Andrea, cat. B Segatori Marco, cat. C D’Amico Massimiliano, cat. D Serafino Stefano, cat. E Procaccini Osvaldo, cat. S/E Pucci Luigi, cat. M/SE Campi Anselmo.
Una menzione speciale, dice Corvese, la merita Rossana Porroni della categoria femminile, veterana della Cronoscalata, non ne ha mancato una.
Un encomio a tutto lo staff organizzativo per l’eroico impegno,. Al patrocinio del Comune di Rocca Priora e Provincia di Roma, ed a tutte le organizzazione che hanno collaborato, vigili urbani, carabinieri, protezione civile e servizio 118.


grottaferrata
Mostra itinerante in onore di papa Giovanni Paolo II
(Eliana Rossi) - In occasione del venticinquesimo anno di Pontificato di Giovanni Paolo II, Francesco Guadagnuolo ha realizzato una mostra itinerante, che in autunno arriverà ai Castelli Romani e nell’Agro Pontino, dal titolo “25° anno di Pontificato di Giovanni Paolo II”. L’esposizione evidenzia, attraverso i dipinti, la dissoluzione e la tragedia di un’umanità in crisi nel coraggioso neo-umanesimo di un artista nella cui opera si racchiudono i significati più veri ed intensi della nostra vita, il quale affronta l’arte in una nuova iconografia cristiana caratterizzata da un profondo senso di spiritualità che lega l’uomo alla divinità.
La mostra si concluderà a Roma il 16 ottobre, anniversario dell’elezione del Santo Padre; l’Arcivescovo di Cracovia Karol Wojtyla, nel 1978, infatti, veniva eletto Papa.
Nella serie di dipinti dedicati alla Madre di Dio, che inaugurarono l’Anno Mariano il 7 giugno 1987, Guadagnuolo ha affrontato il tema mariano come nessuno mai prima d’ora, inserendo Maria in un contesto accessibile a tutti, per renderla protagonista in una realtà spirituale visibile a chiunque, una luce proiettata sull’ecumenismo.
Nato a Caltanissetta, Francesco Guadagnuolo, ha iniziato giovanissimo la propria carriera artistica, stabilendosi a Roma dove ha frequentato l’Accademia ed è entrato in contatto con l’ambiente della Chiesa e del Vaticano. Ed è in ambito religioso, nelle grandi rappresentazioni, che il Maestro, attraverso la sua ispirazione sacra, è diventato uno dei protagonisti dell’arte del Novecento. Un apprezzamento importante alla sua figura di studioso e artista lo ha ricevuto nel 1988 dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, che ne ha tracciato un profilo organizzandogli una mostra in cui l’artista ha presentato la nota “Crocifissone”, un’opera in cui il Maestro esprime la metafisica dell’esistenza umana, lavoro definito da Mons. Pietro Garlato “una delle opere più grandi e importanti del Novecento”. Il venticinquesimo anno di Pontificato di Papa Giovanni Paolo II è stato visto ed interpretato da Guadagnuolo come un percorso inimitabile e d’esempio per tutti, un cammino in cui il Santo Padre con un linguaggio semplice e diretto è riuscito a raggiungere il cuore di ogni uomo sulla Terra, rivelando, così, una natura profondamente umana.


genazzano
Festeggiamenti della Madonna del Buon Consiglio
(Tania Simonetti-Marco Cacciotti) - Festeggiamenti in onore della Madonna del Buon Consiglio, dal 28 agosto al 12 settembre. Concerti d’organo nel Lazio con l’organista Jiri Lecian, al Castello Colonna film sotto le stelle e mostra di fotografia di Caroni e Fagiani, spettacolo teatrale di Sofocle con la partecipazione di Marina La Rosa, (G.F. tv), mostra d’arte di R.Paolini al Castello e concerto di G.Balestra (chitarra), martedì 7 veglia in Onore della Madonna del Buon Consiglio, mercoledì tradizionale Fiera delle merci varie e mercatino dell’artigianato e prodotti locali, concerti di Chitarra Lyra, liuto, chitarra rinascimentale e barocca, gruppi musicali quali i Rattattuju e Nuove Tribù Zulu. Appuntamento prossimo per le strade del paese con il famosissimo Stradarolo, Festival Internazionale degli Artisti di Strada.


castelli romani e prenestini
“Undicesima “ estate
(Laura Frangini) - Prosegue l’estate nei Castelli Romani e Prenestini, nel segno della tradizione, tra SAGRE e FESTE PATRONALI che animeranno il territorio della Undicesima Comunità Montana per tutto il mese di Settembre.
In calendario, anche eventi sportivi e musica.
Dopo le esibizioni di Mannoia e Pino Daniele dello scorso luglio, nel territorio della Undicesima Comunità Montana tornano altri nomi famosi della canzone come, Oxa, Califano, Salemi e Fiordaliso, con concerti gratuiti di piazza. Torna anche Carla Fracci con un nuovo spettacolo di danza dedicato alla Madonna e appositamente allestito per le celebrazioni di san Nilo a Grottaferrata.
Il calendario di Settembre 2004
            al 1 al 12  settembre
MONTE PORZIO CATONE:Festa di Santo Antonino
Con celebrazioni religiose, mostre, rassegne, gastronomia e balli.
Concerto gratuito di Fiordaliso ( il 2 alle 21.30, p.zza Borghese)
Concerto gratuito di Mike Francis ( il 4 alle 21.00, p.zza Borghese)
GENAZZANO: Festa.
Cinema all’aperto, balli in piazza, concerti,stand cucina tipica.Tutte le sere, nel centro storico o al Castello Colonna.
            Dal 2 all’ 8 settembre
GALLICANO: Festa paesana. Con spettacoli folkloristici e stand gastronomici.Spettacolo musicale di Franco Califano (il5 alle 21.00, pzza della Rocca)
            3, 4 e 5 settembre
MONTECOMPATRI: Festa Madonna del Castagno.
Tre giorni di celebrazioni religiose e festeggiamenti a San Silvestro, con stand, palio della cuccagna, e area giochi per bimbi.
            Dal 4 al 12 settembre
COLONNA: festa di Ss. Salvatore
Celebrazioni religiose, cucina tipica, giochi popolari e teatro.
            Sab. 4, dom.5 - sab.11 e dom.12
ROCCA PRIORA (Frazione Colle di Fuori):  Sagra del Porcino
Con stand gastronomici e spettacoli in piazza
            9,10,11 settembre, ore 21.00
GROTTAFERRATA: “Odighitria, Il volto del cielo”
Spettacolo di Teatro-danza con Carla Fracci,
dedicato alla Madonna. Abbazia di San Nilo, ore 21.00 - Ingresso gratuito.
            domenica 12 settembre
MONTE PORZIO CATONE: “Giro di Tuscolo” 28° edizione. Manifestazione podistica e per mountain bike, lungo i sentieri del parco dei Castelli
            13 e 14 settembre
CAVE: rievocazione storica e Palio della Pace. Manifestazione in costume sul Trattato Di Pace del 1557 patrocinata dai principi Colonna.
            Dal 16 al 19 settembre
ROCCA PRIORA: “ Legno & Fantasia”. Mostra mercato di artigianato locale
            18 e 19 settembre
COLONNNA: sagra delle Pincinelle. Stand, Teatro di strada, giochi popolari
Concerto in piazza di Silvia Salemi, domenica 19 ore 21.00
            24, 25 e 26 settembre
SAN CESAREO: Festa dell’Uva. Con stand, degustazioni, spettacoli e lotteria.
            25 e 26 settembre
COLONNA: Sagra dell’Uva, Kiwi, Pesche e Vini Pregiati.
Stand, mostre e Cantine aperte, dalle ore 10.00 alle 24.00.
Concerto in piazza gratuito di Anna Oxa, il 26 alle 20.30.
            xx settembre
ZAGAROLO E GENAZZANO: “ Stradarolo”.
Festival degli artisti di strada, nei centri storici dei due comuni. Tutto il giorno.

 I NOSTRI PAESI - pagina 12

Sommario anno XIII numero 9 - settembre 2004