Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 10 - ottobre 2004

 I NOSTRI PAESI - pagina 6

monte porzio catone - frascati
Archeoclub Tuscolano
Programma ottobre-dicembre 2004
ottobre
- 24/10 domenica: Gita guidata dal prof. R. Del Nero ad Atella e a Monte Sant’Angelo. Prenotare entro il 10 ottobre.
- 26/10 martedì: Conferenza della dott.ssa M.Ghigo Ricci “ Le crociate viste dagli arabi”. MontePorzio Palazzo Borghese ore 17.30
novembre
- 11 o 20/11 sabato : “Premio Antiqua “ a Todi . Programma sul prossimo notiziario.Prenotazioni in sede entro il 30/10.
- 16/11 martedì: Conferenza del dr. G. Apa .” I Longobardi di Benevento” MontePorzio Palazzo Borghese ore 17.30
- 23/11 martedì : Conferenza della dott.ssa L.Casarosa :“Viaggio in Etiopia” MontePorzio Palazzo Borghese ore 17.30
- 28/11 domenica: gita a Napoli : visita alle Catacombe di San Gennaro, alla villa di Capodimonte e alla città. Prenotare entro il 10/11.
- 30/11 martedì : Conferenza-concerto a cura del Maestro Paola Ghigo:
“ Musica delle Crociate”(dal vivo) Tesi per l’esame del triennio degli allievi del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio L.Refice di Frosinone. Frascati Scuderie Aldobrandini: ore 17.30
dicembre
- 5/12 Visita guidata dal prof. R.Del Nero all’antiquarium di Colleferro e agli scavi della villa romana. Prenotare entro 19/11.
- 12/12 Visita guidata al Battistero e al Chiostro della basilica di San Giovanni in Laterano.
14/12 martedì: Conferenza della dott.ssa M.L.Botteri: “ Le crociate dal punto di vista latino-occidentale”. MontePorzio Palazzo Borghese: ore 17.30.


castelli romani
Il Parco non si tocca!
(Legambiente) - Al di là di farneticanti dichiarazioni “politiche” c’è la necessità concreta di difendere un territorio altrimenti condannato alla distruzione o meglio, all’autodistruzione. Già segnalato dalla Regione Lazio come zona a rischio geo-morfologico, inserita nella mappa delle zone sismiche, delicata area che include un complesso sistema dei fossi, superficie che racchiude due importanti laghi vulcanici che troppo velocemente stanno abbassando il loro livello, senza parlare di flora e fauna di cui il nostro territorio è ricchissimo, il Parco Regionale dei Castelli Romani, proprio per la sua esistenza difende il territorio.
Al contrario la difesa della caccia quasi “partiticamente” plebiscitaria, nasconde in effetti interessi edilizi che rappresentano grossi vantaggi economici. La guerra in effetti non è il Perimetro di per sé, né appunto la difesa dell’attività venatoria, quanto la paura dell’Area Contigua che darebbe finalmente regole in uno stato di semi anarchia edilizia dove, nell’intero comune di Velletri a detta dell’ex assessore all’ambiente, gli abusi sono 12.000 !
Ebbene il Circolo Legambiente Castelli Sud - Lepini Nord “La Spinosa” di Velletri esprime la propria soddisfazione per il provvedimento preso dal nuovo Consiglio Direttivo del Parco che, coadiuvato da un’assistenza legale, non ha potuto che annullare la decisione del Commissario Marco Pani di restringere la perimetrazione del Parco, facendolo tornare a quella provvisoria, ristabilendo così la legalità e la logica. Purtroppo alcuni cittadini ignari di questi secondi fini di speculazione edilizia, hanno ancora l’idea che il Parco sia soltanto “divieti”. In effetti il Parco è una grande occasione. Prima di tutto di lasciare una terra ai nostri figli ed ai nostri nipoti … non il ricordo di una sciagura, e poi l’occasione di quello sviluppo che cammina insieme con agricoltura, pastorizia, vino, olio e … carciofi alla matticella. Dal cemento non nascono fiori!


olevano romano
Sagra del Vino Cesanese
(Tania Simonetti-Marco Cacciotti) - Grande affluenza alla Sagra del Vino Cesanese di fine agosto, ad Olevano Romano, il paese del buon bere e del buon mangiare, “in strada con i ristoratori e i produttori di Vino Cesanese”, la rinomatissima “Tavola dei Mille”, estemporanea di pittura , “Volti , Incontri, Paesaggio”, a seguire spettacoli musicali e cabaret, in piazza Laurenzi “Autoctono”-Vino in Piazza-Degustazione, valorizzazione del vitigno autoctono Cesanese, manifestazione nazionale organizzata da Città del Vino e Castro Olibani, nel pomeriggio sfilata dei pittoreschi Carri Allegorici, in serata concerto dei famosi “New Trolls”, per finire suggestivo spettacolo pirotecnico.


frascati
Neri Marcorè nei locali del Comune
(Simone Proietti) - Non è uno scherzo, è accaduto letteralmente quanto scritto durante la seconda metà del mese di agosto nel Palazzo municipale di Frascati, preso come scenografia per numerose scene di una nuova fiction di Canale 5 che vede proprio il popolare attore e comico tra gli interpreti principali. Arrivato alla ribalta televisiva nazionale nei primi anni ’90, grazie a Gigi Sabani e al suo campionato nazionale degli imitatori “Stasera mi butto”, Neri Marcorè ha acquisito fama e notorietà soprattutto grazie alle sue gag comiche nel programma “L’ottavo Nano” condotto da Serena Dandini, in cui imitava con bonaria ironia il documentarista Alberto Angela e l’attuale Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri. Ora l’ennesima sfida della fiction televisiva, in bocca al lupo.

 I NOSTRI PAESI - pagina 6

Sommario anno XIII numero 10 - ottobre 2004