Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 10 - ottobre 2004

 I NOSTRI PAESI - pagina 13

grottaferrata - marino
Varchi - Festival di storia (in) contemporanea
(Piero Fortini) - Nelle nostre società, schiacciate nell’eterno presente del villaggio globale, sembra crescere - forse per reazione - la domanda di storia. Si cerca nel passato una bussola che aiuti la navigazione nel presente, offrendo rinnovati spazi d’azione e influenza agli studi storici. Al tempo stesso cresce tra il pubblico il desiderio di un confronto di tipo nuovo con i produttori di cultura. Tale domanda è alla base dei vari Festival culturali che vanno affermandosi in diverse parti d’Italia, dalla letteratura alla filosofia, alle scienze sociali.
Da queste considerazioni è nato il progetto di “Varchi”, Festival di Storia (in) Contemporanea, che si propone di far incontrare specialisti della materia, studiosi di altre discipline, varie figure di intellettuali all’insegna di una felice contaminazione. Ne scaturisce l’immagine dello storico come un artigiano che confeziona i suoi prodotti interagendo con tutti i saperi e le forme comunicative. Lo sforzo è quello di garantire il massimo rigore scientifico in un contesto al di fuori dei consueti steccati accademici, che tendono a separare il pubblico dagli studiosi, operando il tentativo di una divulgazione d’eccellenza presso il pubblico più vasto possibile.
La manifestazione, promossa dal Consorzio Imprese Castelli Romani col patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma e dei Comuni di Grottaferrata e Marino, si svolgerà nei suddetti comuni dal 15 al 17 ottobre.
“Varchi” ha ricevuto l’adesione di importanti partner istituzionali: la Fondazione Gramsci, l’Istituto Sturzo, l’Istituto Universitario Europeo, la Società Italiana per lo Studio della Società Contemporanea (Sissco), la Società Italiana delle Storiche (Sis). Hanno inoltre aderito all’iniziativa le riviste “Aspenia”, “Limes”, “Millenovecento”, “Reset” e “Ventunesimo Secolo”.
Il programma delle iniziative prevede un’ampia serie di dibattiti, proiezioni cinematografiche e d’inchieste televisive, incontri con l’autore, presentazione di libri e prodotti multimediali, suggestivi momenti musicali,salone multimediale e ludico. Una libreria specializzata in letteratura, storia e scienze sociali accoglierà gli ospiti di “Varchi” e sarà il salotto permanente del Festival.
In conclusione, il Festival si propone di offrire al grande pubblico i frutti più avanzati della ricerca storica e un confronto diretto con studiosi e uomini di cultura.
PROGRAMMA DELLE TAVOLE ROTONDE
Grottaferrata: Cinema Alfellini - Marino: Aula Consiliare

Venerdì 15
Ore 10.30 De Gasperi e la democrazia italiana in cammino
Marino - Piero Craveri, Rudolph Lill, Giovanni Sabbatucci
Coordinatore: Roberto Gualtieri
Ore 17.30 Delitto Moro:un caso ancora aperto
Grottaferrata - Adriana Faranda, Agostino Giovagnoli, Rosario Priore, Giuseppe Vacca
Coordinatore: Giovanni Fasanella
Sabato 16
Ore 10.30 Storia@internet.com: il mestiere dello storico nella comunicazione globale
Marino - Ugo Berti, Andreina De Clementi, Tommaso Detti, Marino Sinibaldi
Coordinatore: Giovanni Minoli
Ore 10.30 Democrazia import-export?Tra occidentalizzazione del mondo e mondo delle culture
Grottaferrata - Marta Dassù, Renzo Guolo, Federico Romero
Coordinatore: Giancarlo Bosetti
Ore 17.00 Mappe della storia dell’umanità:genetica, ambiente, tecnologia, alimentazione
Marino - Alfredo Coppa, Gilberto Corbellini, Giovanni Gozzini, Alberto Oliverio
Coordinatore: Roberto Gualtieri
Ore 21.30 Globalizzazione e interdipendenze nella storia. Il “sistema mondo”da Colombo a oggi
Grottaferrata - Agostino Giovagnoli, Giovanni Gozzini, Giuliano Procacci, Bo Strath
Coordinatore: Alessandro Secciani
Ore 21.30 Religione e civiltà. Dialogo o scontro?
Grottaferrata - Armando Gnisci, Rudolph Lill, Amos Luzzatto
Domenica 17
Ore 11.30 Il gulag e Stalin. Tra memoria letteraria e storia
Marino - Cesare G. De Michelis, Elena Dundovich, Silvio Pons, Victor Zaslavsky
Coordinatore: Giancarlo Bosetti
Ore 11.30 Lumi dell’Islam. L’Islam è compatibile con la democrazia?
Grottaferrata - Khaled Fouad Allam, Renzo Guolo, Tariq Ramadan
Coordinatore: Nina zu Furstenberg
...e ancora... INCONTRI CON L’AUTORE - FILM - CONCERTI - INCHIESTE TV
INFO: tel. 06 93955108 - fax 06 9391577 - www.varchifestival.it – info@varchifestival.it


rocca priora
Successo della fiera di s. Michele Arcangelo
(Nicola Pacini) - Domenica 26/9 si è conclusa la prima parte della Fiera di s. Michele Arcangelo, la più impegnativa di quelle finora svolte, che ha visto:
-la Serata della Poesia a Braccio, con i poeti Lolli Stefano, Ezio Bruni, Alberto Fornari, Agnese Monaldi e Maurizio Abbafati, tutti molto applauditi dal numeroso pubblico;
-il Convegno sul Linguaggio musicale, presieduto dal vice sindaco Franco Spoto, ha visto la presenza di numerosi politici ed amministratori, i presidenti delle 3 Associazioni che lo hanno promosso, il Centro Storico, il Centro Anziani e la Banda Musicale Corbium;
-la visita del terrazzo di Palazzo Savelli, con la splendida visuale della Valle del Sacco e della campagna romana;
-il Gioco della Forma di Cacio. Che ha visto vincitori Gianni Ponzo di Rocca Priora e Paolo Cimini di Rocca di Papa
-l’esibizione dei “facciatori” in piazza Umberto I, con l’ascia speciale si sono cimentati Stefano Lolli e Pericle Pucci, molto ammirati ed applauditi dal numeroso pubblico, che hanno dato dimostrazione come da un tronco grezzo si tira fuori un trave da costruzione, un morale per la tettoia;
-i tornei di carte e dei giocatori di Cacio, premiati: De Renzi Mario e Dragoni Dario, Di Castro Angelo e Fioritto Gino, Spagnoli Luigi e Teofani Francesco e la bravissima Angela Petrini.


frascati
8 settembre, 61 giorni della memoria
(Simone Proietti ) - È stata una commemorazione lunga tre giorni quella che l’amministrazione comunale di Frascati ha voluto dedicare al 61° anniversario del “Bombardamento”, il tragico evento bellico che distrusse, quel mezzogiorno dell’8 settembre 1943, buona parte del paese, mietendo centinaia di vittime civili. Una cicatrice indelebile per la popolazione frascatana che mantiene vivo il ricordo e la consapevolezza per le sofferenze e gli orrori che ogni guerra porta con sé. È in quest’ottica che è stato conferito il riconoscimento di Civis Tusculanus a due personaggi di grande spessore: Estela Carlotto e Chiara Lubich. La prima è presidente dell’associazione “Abuelas de Plaza de Mayo”, il gruppo di madri di Buenos Aires che ancora non dimentica le crudeltà del regime militare argentino autore un trentennio fa della persecuzione ai loro cari, i “desaparecidos”. Chiara Lubich è invece fondatrice e presidente del Movimento dei Focolari, costruito per la Pace tra i popoli nel mondo e diffuso in ben 182 nazioni. La doppia onoreficenza ha voluto rappresentare per la comunità frascatana un gesto concreto di apertura ai problemi del mondo attuali, per testimoniare la pace senza dimenticare gli eventi tragici che colpirono la città in una guerra di cui ancora si percepiscono i rumori.


velletri - frascati
Castelli Slow Food: il gusto della libertà
(Serena Grizi) - Lo chiocciolina Slow Food, simbolo ormai noto del mangiare e bere bene invita soci e non soci ad una serie di interessanti appuntamenti che proseguiranno fino a dicembre. Lo fa attraverso le “condotte” dei Castelli Romani, proponendo appuntamenti conviviali o veri e propri corsi di degustazione di primo livello per tutti quelli che vorranno approfondire la materia “vino”. Proprio attraverso questo prodotto che sta vivendo una nuova felice stagione tutta italiana si è realizzato un progetto di recupero sociale e reinserimento lavorativo che vede protagonisti detenuti ed ex detenuti del carcere di Velletri che formano la “Piccola Società Cooperativa Lazzaria”. Durante una cena a tema si assaggeranno i vini di loro produzione dai nomi originali quanto evocativi della condizione di chi ha pagato o sta pagando il suo debito con la società: Il Fuggiasco, Le Sette Mandate, Quarto di Luna…
Di seguito troverete gli appuntamenti, ma che i golosi di tutte le latitudini non dimentichino l’evento centrale di Torino: il “Salone del Gusto” dal 21 al 25 ottobre. L’ultimo appuntamento Slow dell’anno, “Il mare d’inverno” sabato 11 dicembre, vedrà ancora una trasferta, stavolta a Fiumicino. Altre informazioni sul sito www.castellislow.it
4 ottobre/8 novembre: Corso Master of food , Vino primo livello - Velletri
5 ottobre/9 novembre: Corso Master of food , Vino primo livello - Frascati
6 ottobre: Laboratorio del gusto, Così fan… - Frascati
29 ottobre: Cena a tema - Monteporzio Catone
6 novembre: Gita con pranzo, Anagni val bene uno schiaffo!
16 novembre/7 dicembre: Corso Master of food , Distillati e liquori - Frascati
19 novembre: Cena a tema, Il gusto della libertà - Velletri
1° dicembre: Degustazione vini con abbinamento, nelle vigne del mondo…- Velletri

 I NOSTRI PAESI - pagina 13

Sommario anno XIII numero 10 - ottobre 2004