Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 11 - novembre 2004

 I NOSTRI PAESI - pagina 14

rocca priora
La Oktoberfest di Saarlouis
(Nicola Pacini) - Rientrata la delegazione del Comune di Rocca Priora recatasi a Saarlouis per la Oktoberfest. Ne facevano parte: il sindaco Adriano Coletta, il vice sindaco Franco Spoto, gli assessori Angelo Raponi, Damiano Pucci, alcuni consiglieri comunali e familiari. La delegazione ha preso parte alla festa, ed inaugurato presso l’hotel Panorama che l’ha ospitata, una sala intitolata a Rocca Priora.
La delegazione ricevuta presso il Comune di Saarlouis ha presenziato all’inaugurazione ufficiale della festa. Un enorme tendone era stato preparato presso la piazza principale della città, e qui si sono svolte le 3 giornate (1-3 Ottobre) della festa, affollata da una grande quantità di gente. Il tempo ottimo ha favorito la manifestazione.
Sabato 2, la delegazione di Rocca Priora, della quale faceva parte anche una rappresentanza del Centro Anziani “Angelo Grisciotti”, con il presidente, è stata condotta in pulman a visitare l’antica città di Treviri, Trier in tedesco, che conserva ancora molte testimonianze dell’antico splendore della Roma repubblicana. Tra queste particolarmente interessanti la Porta Nigra e le Terme. Treviri è anche ricordata sui libri di storia per essere stata sede dell’imperatore Costantino. Nella stessa giornata la delegazione ha visitato la cittadina di Villeroy, e la citta di Lussemburgo. Il direttore dell’hotel Panorama, Peter Konstroffer,  ha fatto da cicerone alla delegazione, con il nostro concittadino Ennio Fiore interprete, ed ha illustrato le attrattive della regione, la Saar, ricca di miniere di ferro e di carbone. La sera del sabato è stata inaugurata la Sala Rocca Priora, presente il vice sindaco di Saarlouis e di molte personalità della città.
Molti i doni simbolici scambiati dalle 2 delegazioni, e la promessa del sindaco Adriano Coletta, di dar vita ad una associazione di amicizia Italo-tedesca, che dia slancio a maggiori scambi e rapporti tra le due città. Una sontuosa cena presso l’hotel Panorama ha chiuso la serata.  La domenica partecipazione massiccia alla festa, con aperitivo presso l’abitazione di Ennio Fiore, il principale animatore di questi scambi, che hanno visto tra le altre numerose iniziative le visite delle associazioni sportive delle 2 città, la visita delle bande musicali e di gruppi privati. Sia Peter Konstroffer, direttore dell’hotel Panorama e presidente dell’associazione Artigiani e commercianti di Saarlouis, che Giuseppe Infantino, presidente dell’associazione sportiva Stella Sud, sono stati nominati “cittadini onorari” di Rocca Priora.


ariccia
Indignati per l’abbattimento di 500 alberi
(Legambiente) - Domenica 24 ottobre si è tenuta ad Ariccia nei pressi della Villa di Vitellio, la manifestazione contro l’abbattimento di più di cinquecento alberi di castagno nel Parco Regionale dei Castelli Romani. I castagni sono stati tagliati durante i lavori di un cantiere volto alla costruzione di un centro sportivo comunale poche settimane fa. I manifestanti hanno chiesto all’Amministrazione di riparare allo scempio compiuto reimpiantando gli alberi nell’ area boschiva deturpata. Per capire la gravità della situazione basti pensare che quell’area era sottoposta a vincolo idrogeologico, paesaggistico ed archeologico. Se il sindaco di Ariccia non riparerà al danno compiuto dal cantiere e permetterà che tale episodio passi inosservato, dimostrerà, oltre a una grande incapacità politica, anche un forte disinteresse per l’ambiente. La manifestazione promossa dai Verdi di Ariccia ha visto la partecipazione di cittadini e associazioni ambientaliste nonché di numerose sezioni dei Verdi dei castelli romani. Sono intervenuti il presidente del coordinamento Verdi di Ariccia, il Dott. Trombetta Consigliere dell’ Ente Parco e l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Roma Dott. Zaratti. Il Circolo “La Spinosa” ha partecipato alla manifestazione per ribadire ancora una volta che il Parco Regionale dei Castelli Romani è un patrimonio da difendere attraverso politiche eco-compatibili rispettose dell‘ambiente. Purtroppo l’idea di sviluppo in voga tra le amministrazioni comunali dei castelli, si basa sulla deturpazione delle zone verdi che vanno man mano a perdere la loro importanza storico-ambientale. E’ questa un’idea vecchia in cui, l‘armonia con l’ambiente, lascia il posto alla competitività delle industrie e delle grandi imprese. I politici locali, salvo poche eccezioni, si mostrano insensibili alla bellezza del Parco e mostrano inoltre una miopia politica in quanto non si rendono conto che le tematiche dell’ambiente sono le grandi tematiche del futuro. Purtroppo molti partiti sono interessati a prendere voti e basta, senza preoccuparsi di aggiornare la propria visione e aprirsi ai nuovi grandi temi. Noi crediamo invece in un’idea di sviluppo diversa: uno sviluppo sostenibile, basato sul rispetto dell’ecosistema e sulla valorizzazione delle risorse ambientali. Il Parco Regionale dei Castelli Romani potrebbe essere, se valorizzato, una risorsa importante per la nostra economia. Valorizzarlo vuol dire tutelare la fauna e la flora, aumentare i controlli sulla caccia, impedire che vengano selvaggiamente gettati rifiuti quali macchine, calcinacci ed elettrodomestici. Non è forse la bellezza storico – ambientale e la genuinità dei prodotti la grande peculiarità dei castelli romani? Salvaguardare l’ambiente allora vuol dire difendere la nostra storia e la nostra identità. Per questo, come cittadini e come ambientalisti, proviamo una forte indignazione nel vedere più di cinquecento castagni abbattuti nell’ area protetta dei castelli romani.


marino
Notizie dalla Croce Rossa
(Nr) - Come tutti gli anni, i Volontari del Soccorso della sezione di Marino, sono impegnati a potenziare la propria struttura operativa per espletare tutti i servizi socio-umanitari che caratterizzano la loro Associazione. Quest’anno si svolgerà il XX Corso di Primo Intervento a cui viene riconosciuto il brevetto europeo.
Il corso è composto da lezioni teoriche e pratiche che si terranno nella sede di Via Pietro Nenni 6, nei giorni di giovedì e sabato.La partecipazione è aperta a coloro che desiderano svolgere attività di volontariato nei confronti della società civile.
Per tutte le informazioni contattare la segreteria - 06/9367167
I Volontari del Soccorso della CRI comunicano, inoltre, che è stata organizzata la 1a Raccolta di sangue. L’iniziativa è rivolta al rafforzamento delle attività umanitarie che ispirano questa Associazione.
L’autoemoteca stazionerà in piazza S. Barnaba di Marino il giorno 6 novembre dalle ore 8 alle ore 12.
Chiunque, purchè maggiorenne, può partecipare alla donazione, preferibilmente a digiuno; sarà offerta gratuitamente la colazione.


rocca priora
Il Centro Anziani a Gabii
(Nicola Pacini) - Il sito archeologico di Gabii è quasi sconosciuto nel panorama culturale romano, eppure l’antica città fu fondata prima di Roma, e che a questa contese per secoli la supremazia sulla regione. Il sito si trova al km 2 della via Prenestina Nuova, a cavallo dei territori di Roma e di Monte Compatri, è di proprietà della Soprintendenza  Archeologica di Roma, è chiuso, e per visitarlo occorre chiedere un permesso speciale all’Ente proprietario. Da 9 anni la Compagnia Teatrale Il Gruppo, diretta da Edoardo Torricella organizza le Ottobrate a Gabii, un ciclo di visite guidate con interventi di spettacolo nell’area dell’antica città. Le visite vengono effettuate per i fine settimana di ottobre, sabato e domenica alle 16.30. Il 16 ottobre un gruppo del Centro Anziani di Rocca Priora, non più di 50 sono ammessi alle visite, si è recato sul posto, ed ha effettuato la visita. Un solerte Cicerone in costume dell’epoca, impersonato da Tommaso Forlani, ha guidato il gruppo lungo i luoghi più interessanti della città, dal foro, all’acropoli, ai luoghi di culto, Spiegando come l’antica città nacque e si sviluppò grazie alla posizione strategica, di collegamento tra il nord e sud d’Italia e tra i monti ed il mare. Oltre al commercio la città era ricca di cave di peperino e divenne presto ricca e potente. Si dice che Romolo e Remo abbiano studiato presso le scuole di Gabi.
Alcuni figuranti in costume hanno riprodotto: scene dell’antica città, recitando brani dal Miles Gloriosus e dalla Medea e suoni e musiche antiche, con strumenti in legno, ricostruiti per l’occasione. Molto soddisfati ed interessati gli anziani di Rocca Priora, che hanno applaudito a scena aperta gli attori, ed apprezzato questo sito archeologico, che pur trovandosi “sotto casa” era  sconosciuto a tutti.


zagarolo
La Sagra dell’uva
(Bestini Silvia) - È tornata anche quest’anno la sagra dell’uva, tradizionale festa zagarolese che si è svolta l’1-2-3ottobre nel centro storico del paese. Un fine settimana intenso, ricco di storia cultura e tanta allegria per celebrare la bontà e la genuinità del vino DOC e dei prodotti tipici di Zagarolo, ma non solo. I festeggiamenti sono iniziati con l’apertura di numerosi stands gastronomici e di degustazione vini, mostre fotografiche a tema a cura dell’associazione culturale ”Amici di Zagarolo” e performance di artisti nei vicoli;nelle piazze invece, esibizioni di scuole di ballo, dimostrazioni di karate e intrattenimenti musicali di karaoke. Come ogni anno non potevano certo mancare la sfilata in costumi tradizionali (in questa edizione interamente rinnovati), I carri ornati d’uva e viti a distribuire vino in strada, e le ricostruzioni di scene dell’arte della vendemmia proprio “come si faceva una volta”.
Ancora, fra le varie proposte, una cena stile rinascimentale nel salone delle bandiere di Palazzo Rospigliosi, sfilate di auto d’epoca, il concerto di Vittorio Alescio coi suoi stornelli romani e le fantastiche esibizioni di gruppi folkloristici venuti da ogni regione d’Italia che hanno cantato, suonato e danzato per il paese con la partecipazione di tutti i cittadini. La festa si è conclusa con uno spettacolo pirotecnico. Un trionfo anche stavolta per Zagarolo e la sua sagra dell’uva; una testimonianza di come le realtà dei nostri paesi mantengano nel tempo forti legami con la propria origine, identità e appartenenza.


frascati
Ultimi giorni per un nuovo impianto
(Simone Proietti) - Mancano pochi giorni al termine dei lavori nello stadio VIII settembre di Frascati. Il 13 Novembre è la data fissata per l’ultimazione dei lavori concernenti l’allocazione del manto di erba sintetica per il campo di calcio. Un lavoro che va a completare il rinnovamento della pista di atletica ed il restauro dei locali per gli spogliatoi per calcio e atletica. Un impianto completamente rigenerato, misure necessarie per garantire lo svolgimento in condizioni regolamentari delle partite della LVPA Frascati, alla conquista della C2, e delle competizioni regionali di atletica leggera. Finora infatti la compagine locale di mister Patalano è stata costretta a disputare le partite di campionato in trasferta, ospite di vari impianti, mentre per le gare di atletica  si è assistito ad un primo meeting di livello nel giugno scorso dopo anni di stasi. Un bel rilancio per lo sport frascatano.


cave
Sagra della Castagna
(Tania Simonetti-Marco Cacciotti) - All’insegna del divertimento e della riscoperta dei sapori e dei prodotti tipici, alla fine di ottobre, grande festa a Cave per la 70’ Sagra della Castagna, con musica, folklore e gastronomia con degustazione dei prodotti tipici, convegni sulla produzione della Castagna rinomato frutto autunnale dei boschi del territorio circostante.

 I NOSTRI PAESI - pagina 14

Sommario anno XIII numero 11 - novembre 2004