Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 12 - dicembre 2004

 I NOSTRI PAESI - pagina 11

rocca di papa
Notizie flash (di Gianfranco Botti)
A sala consiliare piena, presentata una nuova associazione culturale, la Leonida Montanari, nome del cesenate chirurgo-condotto a Rocca di Papa, carbonaro, ghigliottinato nel 1825 in Piazza del Popolo a Roma, per i delitti di “lesa Maestà e ferimento con prodizione”. Per chi vive Rocca di Papa e la rocchicianità, per chi ne coglie i fermenti e sta sintonizzato sulle sue espressioni, un’aggregazione di intelligenze e volontà volte a realizzare finalità non materiali, è sempre positiva. La porzione di persone interessate all’allargamento e all’approfondimento di conoscenze registra un aumento costante, che spiega l’attenzione crescente alla cultura.
Qualche suscettibilità potrà sentirsi urtata, qualche supponenza graffiata dal fresco organismo. Si sa, ognuno nel suo settore vorrebbe l’esclusiva; ognuno gradirebbe non sentirsi al collo fiato altrui.
Ma, nel campo culturale, se rettamente inteso, non può trovare cittadinanza l’astio comune della “concorrenza”. È un campo esteso, articolato, qualificante. Regge bene pluralità d’operatori. Che va (andrebbe) sentita solo come irrobustimento di potenzialità. Non è la compresenza di più agenti che offuschi l’orizzonte, essi costituiscono ricchezza. Negativo è altro. È ritrovarsi appiattito, per chi è partito da velleitarismo, su di una sigla, scarico di vitalità, opaco di risultati.  Non è una testata vanitosa a fare brave le persone, sono le persone brave a fare buona testata.
I mugugni per lo spostamento della festa patronale non accennano a esaurirsi. Anzi, ogni successiva ricorrenza è occasione per ripresentarli con rammarico aumentato. Certamente, c’è qualcosa che non va, qualcosa che non convince circa le modalità di svolgimento del San Carlo d’autunno. Con tutta buona volontà non riesce a decollare in solennità. Come si pretende per l’unica festività civica com’unitariamente accettata, dopo l’evaporazione d’ogni contenuto localistico all’origine immesso nella Sagra delle Castagne.
Sbilanciarsi su una proposta che preveda l’accontentamento di tutti (o almeno di tanti), sarebbe un esercizio Grilloparlante. Proporre un pacchetto più consistente di sottolineature (luminarie, fuochi artificiali, occasione artistica, momento culturale), non dovrebbe venir considerato esercizio di vanità.


marino
La salute del Lago Albano
(Serena Grizi) - Se i notevoli prelievi idrici degli ultimi anni non fossero i veri responsabili dell’abbassamento delle falde acquifere come intendeva dimostrare la relazione del Professor Bono docente di idrogeologia all’Università la Sapienza di Roma, durante la presentazione del comitato di salvaguardia dei bacini idrici dei laghi di Albano, Nemi e oasi di Ninfa sottoscritto da 60 senatori, ma il disastro fosse imputabile alle variazioni climatiche in corso, il problema sarebbe presto risolto. Probabilmente con delle soluzioni tecniche potremmo sperare di ritrovare i nostri laghi ridotti a pozze. L’intervento determinato dell’on. Pietro Folena, interrompendo la relazione,  ha voluto invece sottolineare, con forza, il forte problema ambientale del territorio che ha visto crescere abusivismo del mattone e, conseguenti, scavi abusivi di pozzi. Insomma un territorio dove la legalità…fa acqua, altro che desertificazione!


rocca priora
Nuovo direttivo alla “Corbium”
(Nr) - Il 18 ottobre scorso si è insediato il nuovo Comitato Esecutivo della Banda Musicale Folkloristica “Corbium” nelle persone di: Vinci Franco Presidente; Ciuffa Rita Vice Presidente; Pompili Franco segretario; Ceccarelli Mauro Responsabile organizzazione; Casula Giovanni Responsabile relazioni esterne; Martorellii Giancarlo Responsabile settore musicale; Cantucci Dino Responsabile sala musica. È stato riconfermato alla conduzione il Maestro Gian Luca Cantarini.
Il Presidente, nell’assumere la carica, ha espresso vivi apprezzamenti per l’opera compiuta dal Comitato uscente, riconoscendogli il merito di aver risollevato il prestigio della banda “Corbium”, di averla potenziata negli organici attraverso una prospera attività di proselitismo e di aver saputo ricostruire il gruppo delle majorettes che si era sciolto.


frascati
È di nuovo “controcanto”
(Simone Proietti) -  È ormai giunta alla sesta edizione la rassegna jazz al femminile promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Frascati, dalla Fondazione Adkins Chiti e dall’Università Roma Tre. Anche quest’anno “Controcanto/donne in jazz” ha predisposto un calendario fitto di appuntamenti, tra il 7 novembre ed il 13 dicembre, divisi tra l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini di Frascati e l’Auditorium della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre a Via Ostiense. Una manifestazione partita con il piede giusto domenica 7 novembre a Frascati, grazie al concerto della cantante svedese Rigmor Gustafsson, tra le principali interpreti della musica jazz scandinava cha ha presentato alcuni brani del suo nuovo album, tributo alla cantante americana Dionne Warwick, ed altri celebri pezzi del suo repertorio.  


labico
Club dei Nonni
(Tania Simonetti) - Domenica 31 ottobre grande festa per tutti i Nonni a Labico, in via G.Matteotti, una simpatica mattinata con esposizioni di disegni e poesie dei bambini delle scuole di Labico, intrattenitori per bambini e Nonni, partecipazione alla Santa Messa, infine nella piazza del Comune estrazione della riffa per tutti i Nonni e i bambini, Colombina della Pace e pranzo in allegria presso il  rinomatissimo ristorante  “Cecco”. Tutti i partecipanti e i sostenitori ringraziano gli organizzatori dell’evento, i simpaticissimi e disponibilissimi Nazzareno e Renzo.

 I NOSTRI PAESI - pagina 11

Sommario anno XIII numero 12 - dicembre 2004