Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 12 - dicembre 2004

 CINEMA

Se mi lasci ti cancello
(Cristina Stillitano) - Eternal sunshine of the spotless mind! Alexander Pope, nel suo Eloisa ad Abelardo,  rimpiange l’eterno splendore di una mente immacolata. Letizia di un non-ricordo che diventa possibilità perenne di tracciarlo e poi dimenticarsene. Ma l’amore non conosce il candido e non può consentirlo. La sua esistenza è una dichiarazione di imperfezione. La tenera, delirante, cervellotica, intensa, eccentrica, dolce-amara vicenda di Joel e Clementine, innamorati destinati a ri-innamorarsi come si torna ad essere sempre gli stessi e a compiere sempre gli stessi errori, è il sogno impossibile di dissipare il passato, i suoi segni e i suoi ricordi. Ma la memoria è anche liberazione, è affermazione di un’identità che nasce da percorsi di senso tortuosi e contraddittori. In una miscela perfetta di humour e poesia, tra squarci stravaganti e pillole ossessive, il talento dello sceneggiatura di C. Kaufman, che già in “Being John Malkovich” ci aveva abituato alle storie di “ambientazione mentale”, e la sapiente regia di M. Gondry ci conducono in un universo articolatissimo di sfumature emotive, dalle venature più delicate e appena percepibili, alla grottesca grossolanità di caratteri e situazioni. Il flusso narrativo si espande e si contrae, ritorna su se stesso in una circolarità e intensità onirica che ha sapori bergmaniani, viluppo e divertimento da teatro dell’assurdo, efficacia visiva straordinaria, resa con effetti illusionistici da dilettante, lontani dalla fredda ipertecnolgia hollywoodiana. La duttilità espressiva di Jim Carrey  tratteggia un personaggio credibile e toccante senza eccessi.
Peccato per la traduzione del titolo, col suo richiamo da stucchevole commedia commerciale deluderà molti impreparati spettatori.
“Se mi lasci ti cancello” (Eternal Sunshine of the Spotless Mind) - Regia: Michael GONDRY - Produzione: U.S.A. - 2004 - Durata: 108' - Interpreti: Jim Carrey, Kate Winslet, Gerry Robert Byrne, Elijah Wood, Thomas Jay Ryan, Mark Ruffalo, Jane Adams, David Cross, Kirsten Dunst, Tom Wilkinson - Sceneggiatura: Charlie Kaufman

 CINEMA

Sommario anno XIII numero 12 - dicembre 2004