Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 12 - dicembre 2004

 ATTUALITÀ E COSTUME

Mercatini di Natale
(Silvia Cutuli) - C’è chi sostiene che non si assapora l’atmosfera del Natale fino in fondo, se non si fa una visita nelle migliaia di mercatini natalizi disseminati in giro per l’Europa. Ce n’è davvero per tutti i gusti, così diversi eppure tutti con la stessa atmosfera di fiaba. Tra tradizione e un pizzico di divertimento, quella dei mercatini natalizi è una costante per celebrare il periodo d’Avvento, in Germania. Nel mese di dicembre se ne può trovare uno in ogni città tedesca. Dal grande mercato di Stoccarda nato nel 1692 e diventato oggi un vero e proprio borgo natalizio con bancarelle festosamente addobbate, ai mercatini più piccoli, fatti di chioschi in legno d’abete. L’atmosfera un po’ ottocentesca che si respira, è comunque unica: tra suoni di trombone, abeti illuminati e bancarelle decorate, si trova una vasta gamma di prodotti artigianali. Prima di tutto un’infinità di decorazioni per la casa e l’albero di Natale, ma anche giocattoli, abbigliamento e dolciumi.  Non si può tornare a casa senza aver gustato un wurstel accompagnato ad un bicchiere di vin brulé.
Risale invece a settecento anni fa il “Mercato di Gesù Bambino”, che davanti ad un grande albero di Natale illuminato da una miriade di lampadine, inaugura il periodo natalizio a Vienna.  Il caratteristico profumo della frutta candita, dello zucchero filato e di altre leccornie come il punch e le caldarroste, si diffonde tra i chioschi di legno, stregando grandi e piccoli. Proprio i bambini potranno acquistare francobolli natalizi e spedire auguri in tutto il mondo, nel nuovo “Ufficio postale delle Nuvole”.
Ed ancora non si può non visitare il villaggio natalizio ospitato dalla capitale danese. Il Tivoli, la grande attrazione di Copenaghen,  ospita villaggi in miniatura con negozi pieni di regali e golosità. Un’atmosfera magica creata dalle luci nascoste fra i rami degli alberi, un lago ghiacciato per pattinare e, in una larga tenda al centro del parco, il villaggio dei Nissekøbing, popolato da un centinaio di folletti meccanici.
Per chi preferisce invece aspettare la Befana, non c’è bisogno di percorrere tutti questi chilometri: piazza Navona a Roma, si prepara ad ospitare leccornie di ogni genere e qualche pezzo di carbone, per far ghiotte le calze di tutti i bambini.

 ATTUALITÀ E COSTUME

Sommario anno XIII numero 12 - dicembre 2004