Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIV numero 1 - gennaio 2005

 AMBIENTE

Il riciclaggio dei rifiuti
(Sinistra Giovanile Area Ambiente) - Il problema dei rifiuti è un peso che grava sempre più incisivamente sullo sviluppo della società moderna. Le discariche aumentano in numero e crescono in dimensioni; la loro presenza diventa grandemente dannosa per l’ambiente, arrecando ad esso dei danni quasi irreversibili. Le protezioni che spesso si pongono tra la terra e lo strato di rifiuti depositati costituiscono solo una debole barriera protettiva; il loro cedimento, come già accaduto in alcuni casi, può portare ad infiltrazioni nel sottosuolo del cosiddetto percolato, il liquido che si forma dalla decomposizione degli stessi rifiuti. Si tratta di una sostanza nociva che con grande facilità viene a contatto con le falde acquifere sotterranee, compromettendo il loro utilizzo per l’uomo. Tutte queste ragioni portano ad una seria riflessione sui metodi alternativi di smaltimento dei rifiuti. Infatti il riciclaggio degli stessi contiene dei vantaggi enormi per la società, e comporta un enorme risparmio in termini di risorse impiegate dall’uomo. Basti pensare ai vari tipi di materiali che oggi sono recuperabili: la plastica è uno dei più noti e quantitativamente più presenti all’interno delle discariche; ma c’è la carta, il cui riciclaggio permette di salvare migliaia di ettari di bosco l’anno; oppure il vetro, che può essere riutilizzato quasi al 100%; inoltre anche il legno è recuperabile, con la costruzione di pannelli di truciolato con cui si realizzano grandi quantità di mobili. Anche le batterie, i medicinali scaduti e gli olii usati devono essere messi da parte, per evitare che vengano a contatto con il terreno.
Il decreto 22/1997, cosiddetto decreto Ronchi, si poneva l’obiettivo di portare al 35% la quantità di rifiuti riciclati entro il 2003, ma siamo a poco più del 18%.
Tutti possono contribuire affinché venga raggiunto questo obiettivo ambientale.
Partecipando attivamente al riciclaggio si toglie spazio alle discariche e si contribuisce a costruire una società dove lo spreco di risorse è minore, il costo dell’energia si abbassa, l’ambiente è più sano e c’è una maggiore armonia tra l’uomo e l’ambiente.

 AMBIENTE

Sommario anno XIV numero 1 - gennaio 2005