Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIV numero 1 - gennaio 2005

 CULTURA E COSTUME

L’adozione, gesto d’amore verso i bambini
(Elisabetta Robinson) - Si è svolta il 19 novembre 2004, a Palazzo Montecitorio, la Giornata Nazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, organizzata dalla Commissione Parlamentare per l’Infanzia, presieduta dall’on. Maria Burani Procaccini, d’intesa con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Durante l’incontro, è stato presentato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva su adozioni e affidamento, approvato dalla Commissione il 27 ottobre 2004, assieme alla relazione che la Commissione ha presentato alle Camere il 28 luglio 2004, relativa alle questioni concernenti l’attuazione della legge 28 agosto 1997, n. 285, in materia di promozione dei diritti dell’infanzia.
Sono due gli strumenti innovativi, presentati dalla Commissione Infanzia, che potrebbero diventare legge, permettendo così a molti bambini ospitati negli istituti di trovare una famiglia: l’affidamento internazionale, rivolto ai minori non adottabili di età superiore a 9-10 anni o che, pur in stato di adottabilità, hanno meno probabilità di trovare una famiglia per età o per trascorsi difficili; e l’adozione aperta, soluzione pensata in maniera specifica per i casi di semiabbandono permanente.
La Giornata, è stata inoltre caratterizzata da importanti riflessioni sul problema del lavoro minorile in Europa e nel mondo, con il contributo di esperti internazionali, ed ha visto la consegna del Premio parlamentare per l’infanzia al Patriarca latino di Gerusalemme, Michel Sabbah, in riconoscimento dell’impegno da lui assunto per promuovere iniziative di tutela dei bambini e degli adolescenti in Palestina, nel contesto del progetto “Adottiamo la pace”, promosso dalla Commissione Infanzia.

 CULTURA E COSTUME

Sommario anno XIV numero 1 - gennaio 2005