Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIV numero 3 - marzo 2005

 DAL MONDO

Imputato numero 1: Satana
(Elisabetta Robinson) - Satana è stato chiamato a salire sul banco degli imputati. È uscito nelle librerie a febbraio, edito dalla San Paolo, il libro “Satana in tribunale. Politici e forze dell’ordine alle prese con i delitti dell’occulto”, nel quale viene presentata una chiara ed approfondita indagine sul fenomeno del satanismo in Italia e sull’escalation dei delitti a sfondo satanico che hanno colpito il nostro Paese dal 1990 ad oggi. Gli autori del testo sono due giornalisti, David Murgia e Fabio di Chio, i quali hanno già condotto diverse inchieste sul mondo dell’occulto e sul satanismo nei suoi diversi aspetti.
Un libro interessante perché rappresenta un unicum nel suo genere in Italia, dove la battaglia contro il fenomeno del satanismo è condotta in due diversi modi e sotto due diverse angolazioni che difficilmente riescono a trovare un punto di unione. Da un lato il mondo cattolico, per il quale l’eterna lotta al Demonio dovrebbe seguire una linea di tipo preventivo, attraverso l’individuazione a priori di segni e atteggiamenti evidenti che contraddistinguono gli adoratori del Diavolo; dall’altro lato, il mondo laico - politici, magistrati e forze dell’ordine - che affronta il fenomeno a valle, punendo il reato in sé senza che la scelta “spirituale” ad esso correlata venga in alcun modo condannata o addirittura tenuta in considerazione in quanto tale.
Da questa lucida analisi, deriva l’importante proposta, contenuta nel libro, di creare delle squadre speciali anti-demonio che avrebbero una funzione di tipo preventivo e di intelligence. Una realtà che in altri Paesi opera ormai da tempo con importanti risultati, basti pensare agli investigatori anti-demonio negli Stati Uniti.
Un libro interessante, dunque, nel quale i due autori uniscono, all’approfondita analisi di un fenomeno sociale di purtroppo grande portata, gli spunti per un dibattito destinato a catturare l’attenzione di un grande pubblico.

 DAL MONDO

Sommario anno XIV numero 3 - marzo 2005