Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIV numero 3 - marzo 2005

 I NOSTRI PAESI - pagina 8

monte compatri
Conferenza sulla Biblioteca Alessandrina
(A.G.) - L’Associazione Culturale Photo Club Controluce promuove una ulteriore iniziativa culturale. Il 17 Aprile, a Palazzo Annibaldeschi accanto al Duomo, è stata organizzata un conferenza dal titolo “La Bibliotheca Alexandrina e la vita quotidiana nell’antico Egitto”. I relatori saranno Derek Adie Flower e Fabrizio Felici Ridolfi. Derek Adie Flower parlerà della Bibliotheca Alexandrina, vecchia e nuova, dei personaggi, fatti e curiosità del più grande centro culturale dell’Antichità. Illustrerà il suo intervento con la proiezione di diapositive e filmati sulla nuova Biblioteca recentemente ricostruita presumibilmente sullo stesso luogo ove sorgeva quella antica.
Fabrizio Felici Ridolfi parlerà dei momenti di vita quotidiana all’interno di un viaggio immaginario fra gli abitanti dell’antico Egitto. Illustrerà  il suo intervento con la proiezione di numerose diapositive.
Derek Adie Flower, inglese di nascita, ha vissuto la sua infanzia e giovinezza ad Alessandria, dove è rimasto per ben 27 anni. In Egitto ha ricevuto un’educazione internazionale frequentando scuole italiane, francesi e inglesi. Successivamente ha lasciato l’Egitto per completare i suoi studi universitari in Inghilterra, al Malvern College e a Oxford, dove si è laureato in lingue moderne. Ha sposato una francese, e attualmente vive in Italia, dedicandosi quasi esclusivamente alla scrittura. Ha scritto tre libri tutti ambientati nell’antico Egitto: Farewell Alexandria, The Shores of Wisdom, Beyond the White Walls. Il secondo, pubblicato in Inghilterra nel 1999, è stato tradotto in italiano nel 2002 con il titolo molto stimolante I lidi della conoscenza, ed è il libro che rievoca fatti e personaggi che resero famosa nell’antichità la Biblioteca di Alessandria come il nuovo grande centro culturale dopo la decadenza di Atene. Si tratta di personaggi noti a tutti, faraoni, matematici, poeti, scienziati: i tre grandi iniziatori della dinastia tolemaica (Tolomeo I Sotero, Tolomeo II Filadelfo, Tolomeo III Evergete) Euclide, Eratostene, Archimede, Aristarco di Samo, Callimaco, Cleopatra, Claudio Tolomeo e tanti altri ancora.
Fabrizio Felici Ridolfi è docente di egittologia presso la Nuova Università degli Studi di Roma, istituto di formazione universitaria per adulti, e presso l’Università dei 50&PIU’ di Roma. Ha tenuto corsi e conferenze presso l’Archeoclub d’Italia, il Gruppo Archeologico Romano, la Fondazione Europea Dragan, il Museo Egizio di Torino, il Politecnico di Milano. Ha approfondito in modo particolare il tema dei rapporti tra Antico Egitto e civiltà africane, partecipando con una sua comunicazione al 1° Convegno Internazionale di Arte Rupestre Sahariana, che si è tenuto a Firenze nel 1986. È socio del Museo Egizio di Torino e della Egypt Exploration Society di Londra, e Accademico della Fondazione Euro-Africana; accompagna viaggi culturali in Egitto, tenendo conferenze in itinere. È autore di articoli sulla civiltà dell’Antico Egitto ed ha pubblicato i volumi “Vita Quotidiana nell’Antico Egitto” e “I Luoghi dello Spirito - un itinerario storico-archeologico nell’Antico Egitto” con la Casa Editrice Bardi di Roma. Un terzo volume, “Miti e Dei dell’Antico Egitto”, è in corso di avanzata elaborazione.
Introdurrà il pomeriggio lo studioso, nonché redattore di Controluce, Luca Nicotra.

Agenda - “La Bibliotheca Alexandrina e la vita quotidiana nell’antico Egitto”
17.00            Presentazione                                                  (Luca Nicotra)
17.05            “L’antica e la nuova Bibliotheca Alexandrina”. Personaggi, fatti e curiosità del più grande centro culturale dell’Antichità. Caratteristiche e architettura della nuova rinata Biblioteca.       
(Derek Adie Flower)
17.30            Intervallo
“Momenti di vita quotidiana nell’antico Egitto” . Viaggio immaginario fra gli abitanti dell’antico Egitto.               (Fabrizio Felici Ridolfi)


xi comunità  montana
Pubblicati quattro nuovi Bandi
(Laura Frangini) - La Comunità  Montana pubblica quattro nuovi bandi relativi al terzo settore, a sostegno di  attività varie di volontariato, integrazione culturale e lotta al disagio sociale. Con scadenza al 31 marzo prossimo, queste misure sono state pensate per sensibilizzare gli operatori a confrontarsi con una realtà sociale in continuo movimento, sempre più globalizzata e multiculturale.
Come spiega il presidente Giuseppe De Righi, si tratta di misure finanziate con risorse proprie dell’ente. “Complessivamente il valore dell’azione si aggira sui 70 mila euro, con una percentuale di co-finanziamento da parte nostra  fino all’80% delle spese di realizzazione - dice De righi - Agli operatori di settore viene chiesto più che altro un contributo in termini di idee e di progettualità.” l’assessore alle politiche sociali dell’ente montano, Fabio Bartoli, precisa i criteri di valutazione delle domande “La selezione delle proposte sarà fatta in base alla qualità e alla ripetibilità delle azioni, con preferenza per i progetti realizzati in rete con altri enti pubblici o privati del territorio” spiega, auspicando l’inizio di un rapporto più stretto di collaborazione ”Con le associazioni  e gli operatori, intendiamo realizzare a breve una grande casa comune dell’associazionismo e del volontariato, dove ci si possa ritrovare insieme a razionalizzare le azioni e a pianificare gli interventi in modo coordinato sul territorio”.
I quattro nuovi bandi appena pubblicati -scaricabili dal sito internet www.cmcastelli.it,- individuano beneficiari, contributi e interventi diversi secondo il tema proposto:
Azioni di volontariato. Questo bando è pensato a sostegno del disagio sociale. È rivolto alle associazioni di volontariato che hanno sede nel territorio montano e finanzia interventi a favore delle categorie svantaggiate - disabili, extracomunitari, anziani - comprese azioni di contrasto al disagio giovanile, anche nel campo del lavoro. L’importo massimo erogabile a progetto è di 5mila euro, mentre il tempo concesso per la realizzazione della proposta è di un anno dall’approvazione della domanda. 
Azioni culturali del territorio. Finalizzato a stimolare la creazione di reti culturali tra i comuni del comprensorio, il bando interessa le onlus, i gruppi giovanili e in generale le associazioni con fini culturali, ubicate nei tredici comuni montani. Tra le iniziative prese in considerazione dal bando, come mostre, convegni e workshop, saranno ben accolte delle proposte di valorizzazione dei sistemi territoriali realizzati dall’ente montano - Sistema Bibliotecario Prenestino e Sistema Museale Grand Tour - relativamente ad attività di animazione e di comunicazione. I beneficiari selezionati, riceveranno un gettone di 2.500 euro ciascuno.
Azioni innovative interculturali. Qui l’ente affronta il problema della crescente multiculturalità dei nostri paesi, dove l’integrazione di immigrati provenienti dall’est europeo o dal sud del mondo, è resa a volte difficile dalla scarsa conoscenza delle culture d’origine di queste popolazioni.  Il bando vuole stimolare azioni di dialogo e di confronto con quei paesi che hanno delle comunità significative nel nostro territorio, come nel caso della Romania o del Nord-Africa. Possono partecipare al bando le istituzioni religiose, i gruppi giovanili, le onlus e le associazioni culturali, purchè legalmente riconosciute e aventi sede nel territorio montano.Gli interventi proposti dovranno essere finalizzati alla solidarietà o alla conoscenza degli aspetti sociali, culturali e antropologici di una comunità. Con massimo 5mila euro a progetto, i beneficiari potranno organizzare convegni, incontri, operazioni di assistenza e altre attività simili, utili allo scopo dell’azione.
Azioni innovative dei gruppi scout. Questo è il più specialistico dei bandi proposti dall’ente, in quanto si rivolge in via esclusiva ai gruppi scout, con i quali da qualche anno la Comunità Montana ha intrapreso un rapporto di collaborazione, individuandoli come rappresentanze significative dei giovani  nell’area. Stavolta i gruppi scout sono invitati a scegliere tra due direttrici operative: o azioni di volontariato da realizzare nel territorio, oppure iniziative culturali a carattere transnazionale, in collaborazione con altri gruppi scout europei. L’importo aggiudicabile da ciascun progetto è di 2mila euro.  


frascati
L’Italia del rugby a Frascati
(Simone Proietti) - È stata serata di gala per la Nazionale di rugby lo scorso Venerdì 11 febbraio presso l’Hotel Villa Tuscolana di Frascati. L’occaasione è stato il tradizionale Committee Dinner che è andato ad anticipare l’incontro del Torneo “6 Nazioni”, Italia-Galles. Alla cena hanno presenziato le più alte cariche delle due Federazioni, oltre al Conte Ugo Campiello, titolare dello sponsor della compagine frascatana.
La squadra nazionale durante il periodo di preparazione al match ha risieduto sempre in zona, ospite della splendida residenza Park Hotel “La Borghesiana”. Nel centro sportivo alle porte dei Castelli Romani i 26 giocatori azzurri hanno potuto svolgere in totale tranquillità gli allenamenti sul campo ed in palestra, sotto la guida del Commissario Tecnico John Kirwan. Ancora una volta Frascati si dimostra un importante punto di riferimento per il rugby italiano, a maggior ragione nella stagione in corso, che vede tutte le squadre frascatane protagoniste nei rispettivi campionati. Numerosi giovani sono stati convocati nelle Nazionali giovanili, a conferma del buon lavoro svolto sin qui dal Frascati Rugby, in uno sport che sta crescendo enormemente, in termini di popolarità, su tutto il territorio nazionale.


rocca priora
Un pensiero per Davide
(G.M.) - Nella notte del 19 febbraio un incidente, come tanti dove, a volte, si è partecipi e, spesso, spettatore, ha coinvolto un giovane di Rocca Priora, Davide Pucci. Ragazzo affabile, sorridente.
Un pensiero abbraccia Daniela, la moglie, nell’attesa del dono di Davide Manuel, e la mamma Wanda stretta nell’abbraccio degli altri figli.
Le esequie hanno visto i cittadini, tutti, di Rocca Priora calorosamente vicini ai parenti. Una preghiera per Davide, è l’invito del Sacerdote nell’omelia.
Un invito al silenzio, al rispetto di ciò che non si sa per i miei concittadini, che non dimentichino nel futuro Davide, Daniela, Wanda e tutti coloro che si rispettano. Ciao Davide.

 I NOSTRI PAESI - pagina 8

Sommario anno XIV numero 3 - marzo 2005