Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIV numero 3 - marzo 2005

 CULTURA E COSTUME

Ospiti nel pianeta Terra
(Gelsino Martini) - Nel misterioso viaggio che compie l’Universo, le costellazioni, le nebulose, le stelle e i pianeti si muovono in uno spazio definito. Chi e quali gli ospiti di questi oggetti inesplicabili?
L’Uomo ha iniziato a colonizzare la terra qualche milione di anni or sono. Nel tempo si è evoluto, adattato ed impossessato dell’ambiente necessario al suo sviluppo, tutto questo avveniva in armonia e nel rispetto della madre Terra. Di avvenimenti e calamità bibliche ne è piena la storia, ma un tacito accordo tra l’Uomo e la Terra di un viaggio infinito, consentiva la vita e lo sviluppo del genere Umano.
L’Homo Sapiens (a volte poco) inizia la conquista dei territori, dimenticando d’essere ospite nel pianeta, sminuendo l’accordo stipulato per un viaggio infinito.
L’avanzamento tecnologico, l’arricchimento indiscriminato, la necessità di spazio, aumenta l’arroganza dell’Uomo, portandolo ad una conquista e ad una sfida continua nella sottrazione dell’ambiente naturale. Si dimentica della vitalità della Terra, costruendo una seconda Babele, infliggendo profondi tagli nel territorio, e nella necessità o per divertimento, disboscando e sottraendo naturali protezioni, appannando, così, le necessità della natura e ostruendo il respiro di un pianeta vivo. Noi ce la stiamo mettendo tutta per danneggiare il pianeta Terra, e forse ci riusciremo, nonostante la Natura ci consideri suoi compagni di viaggio, ricordandoci, ogni tanto, del rispetto degli spazi necessari affinché il cammino continui, e non termini in un pianeta irrespirabile e desertificato come quelli che ci accompagnano in questo viaggio infinito.

 CULTURA E COSTUME

Sommario anno XIV numero 3 - marzo 2005