Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festa Europea della Musica – Concerto del Gruppo Vocale Kantor

Festa Europea della Musica – Concerto del Gruppo Vocale Kantor
Giugno 19
22:03 2018

In occasione della Festa Europea della Musica (giovedì 21 giugno 2018)
nell’ambito degli eventi culturali organizzati dalla Biblioteca ha il piacere di invitarvi alla Sala Cavour (Parlamentino) alle h 15.30 per la presentazione del libro “Intrighi” di Giovanni Savignano e per il Concerto del Gruppo Vocale Kantor diretto da Daniele Cacciani
Palazzo dell’Agricoltura
Via XX Settembre n.20
00187 Roma
Ingresso libero

“Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”: tale evento (facendo parte dell’iniziativa “ Biblioteca Storica Nazionale dell’ Agricoltura Italiana: Ciclo di Seminari ed Eventi culturali”) rientra nel calendario italiano dell’Anno europeo, avendo ottenuto il marchio dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Carlo Gesualdo, principe di Venosa, visse nella seconda metà del 1500. Per diletto coltivò la musica, ma la grandezza del suo genio lo ha fatto passare alla storia come uno dei più originali compositori del tardo Rinascimento.
Gesualdo è ricordato particolarmente per i madrigali e le sue creazioni non hanno valore e significato solamente storici ma conservano una loro attualità.
Ebbe una vita travagliata e gli fu attribuita una responsabilità, mai provata senza ombra di dubbio, nell’uccisione della prima moglie. In seconde nozze, nel 1594, sposò Eleonora d’Este. Le nozze, come ricorda lo storico ferrarese Luciano Chiappini nel suo libro sugli Estensi, fu occasione nella nostra città di un ultimo famoso torneo, ultimo perché dopo pochi anni, nel 1598, gli Estensi dovettero lasciare Ferrara che entrava a far parte dello Stato Pontificio. Questo avvenne nonostante i tentativi fatti a difesa degli Estensi dal casato dei Gesualdo, ora legato a loro per il matrimonio fra Carlo ed Eleonora, operati da Alfonso Gesualdo, un cardinale che nel 1592 fu candidato per divenire Papa, che non portarono però a risultati.
Questa vicenda è narrata in modo avvincente da Giovanni Savignano, un medico laureatosi a Bologna e che esercita ad Avellino, nel libro ‘Intrighi. Carlo Gesualdo tra musica, amore e morte” (I libri della leda editore).

Giovanni Savignano (docente incaricato di Anatomia Umana presso Seconda Università di Napoli-Luigi Vanvitelli-corso di Laurea in Tecniche Radiologiche e Radioterapiche) è nato e vive a Gesualdo- AV.
Laureato in Medicina e Chirurgia a Bologna nel 1980 con una tesi in Oncologia; si è specializzato in Radiologia nel 1984, restando presso il policlinico Sant’Orsola fino al 1986. Collabora con alcuni quotidiani e riviste medico-scientifiche con articoli a carattere divulgativo. Ha pubblicato Codice Rosso: discussioni su sanità, medicina e ricerca in Italia, Edizione Il Sole24ore, 2008. Appassionato di arte e letteratura, nel 2010, ha scritto Intrighi, una biografia del principe musico Carlo Gesualdo da Venosa. Nel 2012 ha pubblicato L’Anopheles: l’assistenza sanitaria in Italia dagli Stati preunitari al Governo Monti, Edizione Gruppo –Il Sole24ore.
Nel 2014 ha presentato un suo libretto teatrale ambientato negli anni di “Mani pulite”: La bussola del Sindaco, tragedia in 5 atti, Ed. Il Papavero, Avellino. Nel 2016 ha pubblicato “Il Caso Penicillina, il racconto dell’antibiosi prima e dopo Lord Florey, edito da Il Papavero; La storia della antibiotico-terapia e della penicillina è stata tracciata, con un linguaggio letterario scorrevole e diretto. Il libro è stato tradotto in inglese “The Case of Penicillin” e presentato all’estero, col patrocinio del Ministero della Salute, tra cui il Consolato italiano in Adelaide-Australia il e l’Università di Oxford.
Dal novembre 2009, è in servizio presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale San Giuseppe Moscati -città ospedaliera- Avellino.

Concerto del Gruppo Vocale Kantor

PROGRAMMA

O LA, O CHE BON ECCHO! Orlando Di Lasso (1532-1596)

DAEMON IRREPIT CALLIDUS (Gyorgy Orban)

UN BACIO A MEZZANOTTE (A.Bruzzese)

PERO’ MI VUOLE BENE (A.Bruzzese)

UN DISCO DEI PLATTERS (A.Bruzzese)

CANTA SI LA VOI CANTA’ (Bixio-Bonaqura De Torres)

O VAD GLADJE IFRAN GUD (Korsats: Mars Aberg)

SOPRANI
Alessandra Alesse
Paola Alori
Stefania Gastaldi
Maria Grazia Longo
Rossella Pozzi
Barbara Pasetto
Luisa Roncarà
Loredana D’Ubaldo
Alessandra De Filippi

CONTRALTI
Giovanna Abbondanza
Annamaria Caruso
Patrizia Guerriero
Germana Stendardo
Adelaide De Dominicis
Fabiana De Fazi
Giuseppina Mocchi
Maria Laura Rocchetta
Stefania Menichetti

TENORI
Mario Bruno
Maurizio Cacciani
Giuseppe Malariti
Gianluca Salza
Gianluca La Camera
Giancarlo Alesse
Alberto Alesse

BASSI
Massimo Bruno
Fernando Calderari
Gianfranco De Vito
Roberto Piraccini

Il Gruppo Vocale Kantor ha iniziato la sua attività nel 1976 e si è costituito in Associazione nel 1984. Svolge una intensa attività concertistica partecipando a Rassegne e Concerti su tutto il territorio nazionale ed all’estero.
Ha collaborato con la RAI in occasione di manifestazioni benefiche (TELETHON) ed alla realizzazione di concerti radiofonici.
Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali di musica sacra. Ha vinto il “Concorso Regionale Corale” di Formello 2010 nella categoria Musica corale dei secoli XX e XXI.
Ha inciso in collaborazione con altre formazioni corali due CD che contengono brani tipici dell’espressione del canto corale nel Lazio. Collabora con altre corali e gruppi strumentali nell’esecuzione di brani per coro e orchestra.

Ha cantato in molte Chiese di Roma tra le quali vanno ricordate le quattro Basiliche Patriarcali di San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo Fuori le Mura e Santa Maria Maggiore.
Organizza ogni anno la “Rassegna di Canto Corale” in Vitinia, alla quale partecipano cori provenienti dall’Italia e dall’estero. Il 21 giugno di ogni anno organizza un concerto nell’ambito della “Festa della Musica”, manifestazione internazionale che si propone di diffondere la musica di ogni genere in tutta Europa.
Esegue durante il periodo natalizio il “Concerto di Natale” appuntamento con brani dedicati al natale da tutto il mondo fin dal 1976.
Ha al suo attivo un repertorio che spazia dal gregoriano alla polifonia, dalla musica antica a quella moderna, sia sacra che profana; oltre agli autori più classici rivolge la sua attenzione anche agli autori contemporanei.

Al termine dell’evento verrà proiettato un film documentario dal titolo “INTRIGHI NEI CASTELLI DEL PRINCIPE” del regista Roberto Flammia della durata di 28 minuti.

Si tratta di un  filmato che, prendendo spunto dal libro, riconsidera con originalità la vicenda.

Vi aspettiamo numerosi come sempre.
e-mail: m.pulimanti@politicheagricole.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”