Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Settembre 08
06:44 2018

Quinta visita teatralizzata organizzata nell’ambito del progetto culturale “Storie e Voci di Albano”, promosso dal Comune di Albano Laziale e in collaborazione con il Museo Civico “Mario Antonacci”.

Attraverso un ciclo di sei passeggiate narrative teatralizzate, da aprile ad ottobre, si farà rivivere la lunga genesi della nascita e delle trasformazioni avvenute, nel corso dei secoli, nella città. Un’escursione urbana al mese vedrà alternarsi alle spiegazioni delle guide le narrazioni di due attori, che per mezzo di letture originali, accompagneranno i visitatori alla scoperta di un monumento, di un personaggio storico o di un avvenimento saliente avvenuto nella cittadina laziale.

Voci di imperatori e popolane, cardinali e nobildonne, compositori e modelle popoleranno le strade cittadine, e accompagneranno il pubblico nelle intricate ed emozionati storie della Città di Albano Laziale.

“Giuseppe Lugli: un topografo in volo sui Colli Albani”

domenica 16 settembre – ore 16:30

Durante la visita al Museo Archeologico e di alcuni monumenti chiave della città di Albano avremo modo di dedicare un omaggio a un grande uomo: Giuseppe Lugli. Esploratore, archeologo, topografo e grande maestro. Egli esaltò il nostro territorio attraverso innumerevoli ricerche, convenzionali e innovative, come l’utilizzo del dirigile “Roma” per effettuare uno dei primi voli di ricognizione archeologica dall’alto sui Colli Albani. Un amore infinito per il nostro territorio che oggi ancora lo accoglie lì dove scelse di “riposare sui Colli Albani tanto studiati ed amati; accanto alla Regina Viarum, come un romano antico”.

Luogo di appuntamento:  Museo “Mario Antonacci”, Viale del Risorgimento, 3   (Albano Laziale)

Durata della visita: 1h e 30 minuti.

 

Biglietto: € 5,00.

 

Informazioni e prenotazioni 

Museo Civico “Mario Antonacci”

Tel. 06 9323490

Mail museo@comune.albanolaziale.rm.it

 

Il progetto culturale “Storie e Voci di Albano” è stato ideato e realizzato a cura dell’Associazione Culturale Manacubba.

Guide: Paola Ghigliordini e Simona Soprano

Voci narranti: Federico Lizzani e Enrico Lopez.

Associazione Culturale Manacubba 

www.manacubba.it

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”