Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

16/11/2015_ 2016: Anno giubilare della Misericordia e Anno nazionale dei cammini

16/11/2015_ 2016: Anno giubilare della Misericordia e Anno nazionale dei cammini
Novembre 23
13:11 2015

Lo scorso 24 ottobre, come  summa del convegno I CAMMINI INCONTRANO IL GIUBILEO (Roma, Biblioteca di Castel Sant’Angelo), alla presenza di Mons. Liberio Andreatta (vicepresidente ORP), dell’On. Silvia Costa (Parlamento Europeo), e di Assessori di varie Regioni italiane, nonché di altre/altri Autorità ed Enti, il Ministro Dario Franceschini (MIBACT) ha proclamato ufficialmente il 2016 come ANNO NAZIONALE DEI CAMMINI (VEDI QUI le immagini).
Lo ha fatto recependo la precisa istanza in tal senso avanzata formalmente dalla RETE  sin dallo scorso marzo 2015 e ribadita a Como (Municipio, Sala Stemmi) a fine aprile 2015, nel corso della Conferenza di presentazione della Settima GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI e poi lo scorso maggio 2015 a Iglesias, in Sardegna, in un  convegno voluto da Regione Sardegna, Associazione POZZO SELLA e RETE DEI CAMMINI, con la partecipazione dello stesso MIBACT. E lo ha fatto, aggiungiamo, facendo presentare in quella prestigiosa sede il Cammino Minerario di Santa Barbara, frutto del lavoro della nostra Consociata POZZO SELLA, assieme ai più famosi cammini della Via Francigena, di San Francesco e di San Benedetto, inserendolo in tal modo tra gli itinerari di eccellenza del nostro paese in vista del Giubileo della Misericordia. Il Cammino di Santa Barbara è stato presentato da Giampiero Pinna, coordinatore della Consulta delle Associazioni del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna e Presidente dell’Associazione Pozzo Sella. Non a caso, infine, il Cammino Minerario di Santa Barbara  aprirà il prossimo 20 novembre ad Iglesias le attività dell’OTTAVA EDIZIONE DELLE “GIORNATE DEL CINEMA DEL MEDITERRANEO”.

Il  2016, nella  sua doppia valenza laica (ANNO DEI CAMMINI) e religiosa (ANNO GIUBILARE), sarà insomma un anno davvero speciale dove speriamo si possano creare le basi concrete e condivise di un sistema di turismo sostenibile destinato, a nostro parere, a diventare il sistema turistico base del nostro Paese. Sarà una grande occasione di riscoperta della nostra bellissima Italia “minore”. Sarà un anno di riflessione e di impegno  per dare maggiore impulso e diffusione alla pratica del camminare lento e consapevole come fonte per favorire la salute fisica e mentale dei cittadini, e alla scoperta di antichi itinerari religiosi e dello spirito nell’anno in cui Papa Francesco ha proclamato il Giubileo Straordinario della Misericordia. Sarà l’occasione per valorizzare finalmente TUTTI I CAMMINI STORICI ITALIANI.  Il che è appunto la mission della RETE.

E la RETE DEI CAMMINI si sta preparando a questo straordinario anno 2016 con un ricco “paniere” di proposte.

Proposte, innanzi tutto, di linee comuni di azione, che verranno definite e messe a sistema  da un comune tavolo  di lavoro a breve  attivato dal MIBACT: la linea di azione “BENESSEREINCAMMINO” (titolo provvisorio)  in sinergia con le strutture sanitarie territoriali; la linea “SCUOLEINCAMMINO”, dedicata ad iniziative di educazione alla scoperta lenta del territorio e di esperienze di viaggi a piedi;  prenderanno forma anche iniziative di valorizzazione del patrimonio archeologico delle vie storiche.
Grande rilievo avrà la ottava GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI, in programma la prima domenica di maggio. E concreto sarà l’impegno  perché nuove risorse vengano destinate ad interventi strutturali sui cammini…

Scritto da retecamminifrancigeni

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”