Notizie in Controluce

2 spettacoli di Daniele Mutino – A SOLO e SAN GIORGIO E IL DRAGO

 Ultime Notizie

2 spettacoli di Daniele Mutino – A SOLO e SAN GIORGIO E IL DRAGO

2 spettacoli di Daniele Mutino  –  A SOLO e SAN GIORGIO E IL DRAGO
dicembre 31
15:17 2016

2 spettacoli a Roma di Daniele Mutino

Martedì 3 gennaio, h 21
A SOLO
concerto narrativo per fisarmonica sola
di e con Daniele Mutino

Daniele Mutino ritorna, dopo alcuni anni, a suonare a Roma in un concerto solistico – rigorosamente acustico – per fisarmonica sola.
Un concerto suonato ad occhi chiusi, inseguendo l’emotività del suono, in cui si racconta ad occhi aperti, con le note e qualche parola, uno strumento meraviglioso: la fisarmonica, la sua storia incredibile, le sue atmosfere, il suo essere veicolo di emozione ed interiorità, festa e raccoglimento, delicatezza e veemenza, nostalgia, impeto e visione.
Un racconto che viene fatto esplorando i ritmi fondamentali di questo strumento: valzer, polka e tarantella, cui si aggiungono tango e blues, tutti patterns metrici ideati dall’umanità – o forse dagli angeli – per spostare l’anima.
Nel programma le musiche più amate: sue composizioni originali, brani classici di Bach, Mozart, Brahms, Shostakovic, tanghi di Piazzolla, musica da film di Goran Bregovic, Yann Tiersen, Nino Rota, Charlie Chaplin, e musica popolare, tutto arrangiato per fisarmonica secondo il particolare stile di Mutino, fatto di impeti e rarefazioni, seguendo onde emotive che si succedono senza un metronomo se non il tactus, ossia il battito interno del musicista in empatia con il pubblico.
L’obiettivo dichiarato di questo concerto è sedurre il tempo con la musica e fermarlo nel fiato sospeso dell’emozione, guardando come ideale ad un silenzio interiore in cui sia possibile immaginare la percezione dell’Universo che canta.
Ci saranno anche diverse sorprese, amici artisti che, in alcuni brani, senza preavviso né premeditazione, canteranno o danzeranno sulla musica del Maestro, il quale, nel finale, suonerà anche lo splendido pianoforte a coda presente sul palco del Teatro Keiros.

<<… Poi salì sul palco. (…) E accadde qualcosa che nessuno aveva previsto, ma forse tutti avevamo inconsciamente desiderato: entrammo tutti a far parte del sogno del cantastorie. Un sogno immenso. Daniele Mutino, il più sperduto tra I Cosacchi Sperduti, possiede il dono di farti sentire a casa ovunque egli si trovi. Nomade e stanziale, la sua stella fissa la musica “del mondo e del cuore” che orienta ogni sua scelta e aspirazione. Cantastorie e compositore, non potrebbe vivere senza la sua fisarmonica con cui fa corpo unico, unico respiro. Non segue tempo e misure, segue la melodia della sua percezione interiore: brezza e burrasca, annuvolamenti e schiarite, grandine e brina. Contro tutto ciò che non gli piace di questo mondo, egli oppone la sua arte e il suo sorriso, e una grazia contagiosa che si trasmette al pubblico con effetti immediatamente benefici. È qui la sua forza, saper sciogliere i nodi con dolcezza, alleggerendo gli animi e stimolando la mente>>.
Maria Lanciotti (dal libro “Storia di un cantastorie – Daniele Mutino una fisarmonica itinerante”, ed. Controluce, 2014)

http://www.teatrokeiros.it/03-gennaio.html

———————————-

Domenica 22 gennaio, h 18
SAN GIORGIO E IL DRAGO
una leggenda per il nostro tempo
di e con Daniele Mutino
per cantastorie con fisarmonica, cartelloni, e I MUSICI DELLA STORIA CANTATA, presentato qui in un nuovo agile nuovo allestimento-
REGIA – PAOLO PASQUINI
CARTELLONI – ASSUNTA PETROCCHI
MASCHERE E BURATTINI – MAURO VIZIOLI
con
Daniele Mutino – fisarmonica e cantastorie
Celeste David – canto e oboe
Alessandro Taborri – charango, canto e percussioni
Mauro Vizioli – davul e trombone

1) LEGGENDA AUREA I PARTE – la triste Silene e il cavaliere errante
2) IL DRAGO FETENTE DI MALAGROTTA
3) STORIA DI SASCIA E LILLI e leggenda di Ederlezi
4) LEGGENDA AUREA II PARTE – come fu vinto il drago

http://www.teatrokeiros.it/22-gennaio.html

<>.
382-senza-titolo-1

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930