Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

26^ edizione Osservatorio CRIF – Mister Credit sui furti di identità e le frodi creditizie

Agosto 02
11:59 2018

FRODI CREDITIZIE: IN LAZIO QUASI 2.500 CASI NEL 2017

 Con 1.759 eventi fraudolenti Roma si colloca al 2° posto nel ranking nazionale alle spalle solamente di Napoli.

In crescita l’incidenza delle vittime under 30 e le donne.

Bologna, 2 agosto 2018 – Le frodi creditizie perpetrate mediante furto di identità continuano a crescere e a incidere pesantemente sul comparto del credito al consumo. Le rilevazioni presentate nella 26^ edizione dell’Osservatorio CRIF – Mister Credit sui furti di identità e le Frodi Creditizie confermano, infatti, che nel 2017 i casi rilevati in Italia sono stati più di 26.600 per un importo medio di oltre 5.700 Euro e una perdita economica complessivamente pari a circa 153 milioni di Euro.

LA SITUAZIONE NEL LAZIO

Per quanto riguarda nello specifico il Lazio, sono stati 2.494 i casi di frode registrati nel 2017, dato che posiziona la regione al 5° posto della graduatoria nazionale alle spalle di Sicilia (4.247 casi), Campania (4.243 casi), Lombardia (2.818 casi) e Puglia (2.766 casi).

A livello provinciale, il maggior numero di frodi è stato registrato nella provincia di Roma, con 1.759 casi, che collocano la capitale al 2° posto nel ranking nazionale alle spalle solamente di Napoli. Seguono la provincia di Latina, con 288 casi, e Frosinone, con 268 casi. Rieti, invece, si posiziona all’estremo opposto della classifica regionale, con 33 frodi rilevate nell’anno.

Rapportando invece il numero di casi rispetto ai contratti di finanziamento alle famiglie erogati in regione, la Sicilia e la Campania si confermano le regioni caratterizzate dalla maggiore incidenza del fenomeno, mentre il Lazio si posiziona al 6° posto.

 

N. di casi di frode nel 2017
ROMA 1759
LATINA 288
FROSINONE 268
VITERBO 146
RIETI 33
TOT LAZIO 2.494

Fonte: Osservatorio CRIF – Mister Credit sui furti di identità e le frodi creditizie

 

IL PROFILO DELLE VITTIME

 La distribuzione delle frodi per sesso evidenzia che la maggioranza delle vittime (il 57,8% del totale, per la precisione) sono ancora una volta uomini ma rispetto all’anno precedente si registra un cospicuo aumento delle vittime di sesso femminile (+18,1%).

Dato ancor più significativo emerge dall’osservazione della distribuzione delle frodi per età della vittima: se la classe in cui si concentra il maggior numero di casi rimane quella compresa tra i 41 e i 50 anni (con il 25,0% del totale), quella nella quale si rileva il maggior incremento rispetto alla precedente rilevazione è quella dei 18-30enni (+9,3%), che dimostrano di essere particolarmente esposti forse anche a causa della scarsa consapevolezza e di una eccessiva disinvoltura nell’utilizzo dei canali digitali con la relativa disseminazione di informazioni personali sovente utilizzate dai criminali per ricostruire identità false per portare a compimento le frodi.

In crescita anche il peso degli over 60 anni, che vedono un incremento del +7,1%.

 

LE TIPOLOGIE DI FINANZIAMENTO OGGETTO DI FRODE

 Il prestito finalizzato, come già osservato anche negli anni scorsi, risulta ancora una volta essere la tipologia di finanziamento maggiormente esposta alle frodi, con una quota pari al 55,8% dei casi, seppur in calo rispetto all’anno precedente.

Al contempo si registra un significativo incremento delle frodi perpretate sulle carte di credito, che arrivano a spiegare il 27,7% dei casi totali.

LE PRINCIPALI CATEGORIE DI BENI E SERVIZI ACQUISTATI CON UN PRESTITO OTTENUTO IN MODO FRAUDOLENTO

 Nell’ambito dei prestiti finalizzati ottenuti in modo fraudolento, il 34,6% dei casi ha avuto come oggetto l’acquisto di elettrodomestici ma quote rilevanti hanno riguardato anche il comparto auto-moto (9,4% del totale) e le spese per la casa (9,9%). A seguire l’arredamento (6,6%) ed elettronica – informatica – telefonia (4,6%).

In rapporto ai volumi di credito erogato, invece, spicca l’incidenza delle frodi per viaggi ed entertainment nonché quelle per consumi e spese per la casa (immobili e ristrutturazione). Rispetto all’anno precedente si registra una diminuzione del peso degli acquisti di elettrodomestici mediante frodi anche se questa resta la tipologia maggioritaria.

 

I TEMPI DI SCOPERTA DELLE FRODI CREDITIZIE

 Nel 57% dei casi la frode creditizia viene scoperta entro 6 mesi ma, più in generale, entro i 12 mesi il tasso di scoperta è pari a quasi al 70%.

Si osservano però casi per i quali i tempi di scoperta avvengono anche dopo tre, quattro o addirittura cinque anni (circa il 18% del totale).

Andando ad analizzare i tempi di scoperta in funzione dell’importo frodato, inoltre, emerge che la maggior parte dei casi scoperti entro i 6 mesi corrispondono a uno small ticket, mentre i casi di frode con importi superiori ai 10.000 euro in genere necessitano tempi più lunghi, tanto che il 19% dei casi viene scoperto dopo oltre 5 anni.

 

I TENTATIVI DI FRODE INTERCETTATI DALLE BANCHE DATI DEL SISTEMA SCIPAFI

L’Osservatorio CRIF-MisterCredit presenta al suo interno anche un approfondimento basato sui dati relativi agli alert più significativi emersi dalle interrogazioni fatte ai servizi di prevenzione frodi gestiti da CRIF con la tramitazione delle banche dati SCIPAFI.

Nello specifico, oltre 8 casi su 10 vedono l’utilizzo di una carta di identità falsa o contraffatta per richiesere fraudolentemente un prestito, a fronte di un 14,1% di casi in cui il documento utilizzato è la patente.

Rispetto ai riscontri SCIPAFI, per quanto riguarda le patenti nel 6% dei casi non appartengono al soggetto interrogato o sono risultate inesistenti.

“La vulnerabilità alle frodi può essere accentuata anche solo per il fatto che sul web sono pubblicati i nostri dati identificativi, i nostri recapiti telefonici o e-mail, quando non addirittura il codice fiscale o altre informazioni sensibili – commenta Beatrice Rubini, direttore della linea Mister Credit di CRIF -. Il furto delle credenziali di posta elettronica o dei social network è un altro obiettivo dei cybercriminali in quanto consente di diffondere su larga scala le frodi. Alla luce di questo, per i consumatori è sempre più determinante la capacità di tenere sotto controllo i propri dati, potendo usufruire delle potenzialità offerte dalla rete ma senza temere che la propria identità venga carpita o contraffatta”.

“Se per difenderci dai ladri in casa possiamo mettere un cancello, o magari installare un allarme, per i furti di identità dobbiamo essere noi ad attivare tutte le accortezze per proteggere qualcosa di estremamente prezioso come i nostri dati personali. Anche solo adottare un alert via sms collegato all’utilizzo della carta di credito o sistemi che avvisano nel caso venga richiesto un finanziamento a nostro nome posso evitare sgradite sorprese” – aggiunge Rubini.

 “Negli ultimi anni stiamo assistendo al proliferare di tecniche sempre più raffinate e articolate per commettere azioni fraudolente. Questo fa sì che per gli operatori del mercato è essenziale continuare ad innovare anche attraverso tecnologie evolute, ad esempio sfruttando algoritmi di intelligenza artificiale per intercettare i tentativi di furto di identità – aggiunge Diego Molinazzi, Business Consultant del centro di competenza CRIF Fraud Prevention & Compliance Solutions –. In ogni caso rimane fondamentale la verifica dei dati presentati dai clienti in fase di identificazione e di erogazione del credito, sulla base di molteplici fonti informative strutturate. A tal proposito è sicuramente molto positivo che l’iter operativo, per consentire l’accesso al sistema di prevenzione frodi Scipafi anche agli Istituti di Pagamento e agli Istituti di Moneta Elettronica, sia ormai in fase conclusiva”.

  

 

 

Per ulteriori informazioni:
Luca Fumagalli – luca.fumagalli@bm.com

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”