Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

26 marzo 2018 DARIA DEFLORIAN è white rabbit red rabbit all’ ANGELO MAI

26 marzo 2018 DARIA DEFLORIAN è white rabbit red rabbit all’ ANGELO MAI
Marzo 21
17:45 2018

lunedi 26 marzo 2018 h 21

369gradi
direzione generale di Valeria Orani

presenta

WHITE RABBIT RED RABBIT * (coniglio bianco coniglio rosso)
di Nassim Soleimanpour

con DARIA DEFLORIAN

ANGELO MAI
Via delle Terme di Caracalla 55 a Roma

WHITE RABBIT RED RABBIT è un esperimento sociale in forma di spettacolo prodotto in Italia da 369gradi in collaborazione sulla città di Roma con l’Angelo Mai. L’attrice o l’attore che lo interpreta per un’unica volta, senza regia e senza prove, apre la busta sigillata che contiene il testo già sul palco e ne condivide il contenuto con il pubblico. Una sedia, un tavolo, due bicchieri, gli orpelli concessi. Il qui e ora nella sua massima espressione. Ci sono delle regole da rispettare per chi accetta la sfida: chi decide di portarlo sulla scena non può averlo visto prima. Deve arrivare sul palco portando in dote coraggio e leggerezza, intraprendenza, ironia ed intelligenza. WHITE RABBIT RED RABBIT è un testo teatrale scritto dall’iraniano Nassim Soleimanpour nel 2010, all’età di 29 anni, in un momento in cui non aveva possibilità di comunicare con l’esterno del suo Paese. Non è un testo politico e non deve essere descritto come tale, il suo contenuto è metaforico e distante da ogni orientamento politico. Tutti i media e i giornalisti non possono trascurare il fatto che l’autore sia nato in Iran. La richiesta ai giornalisti che lo vedono è che siano attenti e prudenti nei loro resoconti ed articoli per non causare danni all’autore, che oggi vive a Berlino. Si chiede inoltre di non svelare il contenuto del testo, di non scrivere recensioni in senso ‘tradizionale’, ma di porre l’accento sul fatto che, nonostante tutte queste premesse, WHITE RABBIT RED RABBIT è prima di tutto il sogno realizzato di un dialogo impossibile, un gioco teatrale contro ogni censura e ogni distanza geografica e culturale, un incontro ravvicinato che lascia tracce profonde, perché mette sullo stesso piano emotivo autore, attore e spettatore.

WHITE RABBIT RED RABBIT attraversa il mondo dal 2011, anno in cui ha debuttato all’Edimburgh Fringe Festival, è stato tradotto in 25 lingue e conta più di mille repliche in tutti i continenti. È un esperimento importante non solo sul fronte artistico, ma anche su quello organizzativo e produttivo. 369gradi, diretta da Valeria Orani, struttura riconosciuta nell’ambito dell’innovazione culturale, grazie a questo rompe le regole tradizionali del mercato e mette in atto un dialogo che vede coinvolti in egual misura Teatro, Artista e Produzione. All’estero, WHITE RABBIT RED RABBIT ha avuto interpreti celebri e meno celebri tra cui citiamo tra gli altri Sinead Cusack, Whoopi Goldberg, Ken Loach.
In Italia, ad oggi, è stato interpretato e vissuto da Emma Dante e Davide Enia a Palermo, Iaia Forte, Enrico Ianniello e Gabriele Russo e Giovanni Ludeno a Napoli che presto ospiterà anche Cristina Donadio, Fausto Russo Alesi, Gioele Dix, Lella Costa e Federica Fracassi a Milano e presto Vinicio Marchioni dunque anche ripetendosi più volte nella stessa città, a testimonianza della sua natura di rito sempre uguale e sempre diverso, capace di creare nel tempo un interesse vivo, sempre più dilagante.

Daria Deflorian. Attrice, autrice e regista di spettacoli teatrali. Dopo essere stata finalista nel 2011 ha vinto il premio Ubu 2012 come miglior attrice per L’origine del mondo di Lucia Calamaro e per Reality, lo spettacolo scritto e interpretato con Antonio Tagliarini. Nel 2013 le è stato assegnato il Premio Hystrio. Come attrice ha lavorato tra gli altri con Stephan Braunscweig, Massimiliano Civica, Lotte Van Den Berg (Olanda), Valentino Villa, Lucia Calamaro, Marco Baliani, Fabrizio Arcuri, Mario Martone, Martha Clarke (New York Theatre Workshop), Remondi e Caporossi, Fabrizio Crisafulli, Marcello Sambati. È stata assistente alla regia per Mario Martone, Pippo Delbono e per Anna Karenina di Eimuntas Nekrosius.
Dal 2008 condivide i progetti con Antonio Tagliarini: Rewind, omaggio a Cafè Müller di Pina Bausch (2008); from a to d and back again (2009); czeczy/cose (2011); Reality (2012); Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni (2013), Premio Ubu come miglior novità drammaturgica 2014 e premio come miglior spettacolo straniero in Quebec/Canada nel 2015; il site specific Il posto (2014); la performance all’aperto Quando non so cosa fare cosa faccio (2015); Il cielo non è un fondale (2016). Nel 2017 ha partecipato al programma radiofonico di Radio3 “Ad alta voce” con la lettura integrale de Il diario di Anna Frank per la regia di Lorenzo Pavolini. Nel ruolo di Ginevra ha poi lavorato per la serie televisiva Sky scritta e diretta da Niccolò Ammaniti, Il miracolo e nel film di Alice Rorwacher, Lazzaro Felice. Nello stesso anno con Monica Demuru e Monica Piseddu ha creato Memoria di ragazza, una lettura e qualche canzone dall’omonimo racconto di Annie Ernaux. Per l’autunno del 2018 è previsto il debutto del nuovo lavoro con Antonio Tagliarini, Quasi niente liberamente ispirato al film “Il deserto rosso” di Michelangelo Antonioni.

DI SEGUITO IL CALENDARIO DI WHITE RABBIT RED RABBIT DI MARZO/APRILE 2018

23 Marzo – inaugurazione Spazio Franco, Palermo Giuseppe Provinzano
26 Marzo – Teatro Filodrammatici, Milano Arianna Scommegna
26 Marzo – Teatro Bellini, Napoli Giovanni Ludeno
26 Marzo – Angelo Mai, Roma Daria Deflorian
7 Aprile – Teatro Rasi, Ravenna Laura Redaelli
8 Aprile – Teatro Biondo, Palermo Vincenzo Pirrotta
14 Aprile – Teatro Cantiere Florida, Firenze Fabrizio Gifuni
16 Aprile – Teatro Filodrammatici, Milano Alessandra Faiella
16 Aprile – Angelo Mai, Roma Vinicio Marchioni
23 Aprile – Teatro Bellini, Napoli Cristina Donadio
13 maggio – Teatro Biondo, Palermo Claudio Gioè

ufficio stampa 369gradi
BENEDETTA BOGGIO
benedetta.bo@gmail.com


Benedetta Boggio

369gradi centro di produzione e diffusione cultura contemporanea
Via di Mezzocammino 151 00128 Roma

Rosa Shocking associazione culturale
via dei prati fiscali 215 00141 Roma

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”