Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

30 ANNI DI BIO: 30 ANNI DI SANA 30 anni di successi per l’agricoltura del futuro

30 ANNI DI BIO: 30 ANNI DI SANA 30 anni di successi per l’agricoltura del futuro
Settembre 07
17:38 2018

Grande partecipazione all’inaugurazione e al convegno di apertura di oggi in Fiera a Bologna.

“SANA è una pietra miliare per la Fiera di Bologna ed è un piacere festeggiare i suoi primi 30 anni in un momento così positivo per il biologico”, ha esordito Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere, all’apertura del convegno “30 ANNI DI BIO: 30 ANNI DI SANA. 30 anni di successi per l’agricoltura del futuro”. Soddisfazione anche nelle parole di Alessandra Pesce, Sottosegretario alle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, che in apertura di convegno ha aggiunto: “SANA si rinnova e cresce ogni anno. È la rappresentazione dell’Italia che ci piace, una bella pagina di sostenibilità”.

Al centro del dibattito la trasformazione del mondo agricolo italiano che negli anni ha visto crescere e consolidare le coltivazioni bio, oggi punta di eccellenza della nostra produzione e ambito in cui si concentrano opportunità di crescita e di business. Per l’agricoltura del futuro il biologico è il volano di una filiera che dai campi arriva sulle nostre tavole, coinvolgendo l’industria di trasformazione per offrire prodotti di qualità che rispettano l’ambiente, valorizzano la biodiversità del nostro territorio e il nostro patrimonio enogastronomico. La riflessione odierna, concentrata sulle future strategie di sviluppo per il comparto, ha visto gli interventi di Paolo Carnemolla, Presidente FederBio; Simona Caselli, Assessore all’agricoltura, caccia e pesca, Regione EmiliaRomagna; Paolo De Castro, Primo Vice-Presidente Commissione Agricoltura e sviluppo rurale, Parlamento Europeo; Giorgio Mercuri, Presidente Alleanza Cooperative Italiane, Settore Agroalimentare; Roberto Moncalvo, Presidente Coldiretti, e Giorgio Santambrogio, Presidente ADM. A moderare l’incontro, Isidoro Trovato, giornalista Corriere della Sera.

Altri incontri di rilievo di oggi, oltre alla presentazione dei dati dell’OSSERVATORIO SANA, anche gli appuntamenti: “Il ruolo del microbioma nella genesi delle malattie – nuovi spunti nutrizionali e terapeutici” a cura della Fondazione Istituto di Scienze della Salute; “Il futuro del cibo: il bio c’è” e “Il suolo in agricoltura biologica: biodiversità, fertilità, carbon sink” promossi da CCPB e “Quali mezzi tecnici per l’agricoltura biologica, le regole per un corretto utilizzo” di FederBio; “L’altra “medicina: dal farmaco al prodotto topico con finalità cosmetiche ad uso animale, le nuove frontiere” organizzato da SISTE – società italiana di scienze applicate alle piante medicinali e ai prodotti per la salute.

Sito web www.sana.it

Canali social Facebook.com/sanabologna – Twitter.com/sanafiera Youtube.com/BolognaFiere – Instagram.com/Sana_fiera
Ufficio Stampa SANA Absolut eventi&comunicazione Mariagrazia Lioce – Sara Telaro ufficiostampa@absolutgroup.it
Product Communication and Event Manager Isabella Bonvicini Isabella.bonvicini@bolognafiere.it

Ufficio stampa BolognaFiere Gregory Picco gregory.picco@bolognafiere.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”