Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Movieclub Film Festival a Palestrina

Movieclub Film Festival a Palestrina
Dicembre 08
10:47 2015

Palestrina. Mercoledì 9 dicembre brindisi con pubblico e autorità locali alle ore 20:30 presso il Cinema Teatro “Principe” (Palestrina –RM) per aprire il Movieclub Film Festival, concorso per corti diretto da Dario Vergassola e David Riondino. A presentare gli appuntamenti interverranno l’attore Luis Molteni, il mago degli effetti speciali Sergio Stivaletti, l’attrice Francesca Antonelli, il produttore e autore della fotografia A.I.C. Davide Mancori insieme ai giovani registi simbolo del futuro prossimo del cinema: Alessandro Aronadio –“Due vite per caso”, Lorenzo Sportiello -“Index zero”, Stefano Lodovichi -“In fondo al bosco”.

L’obiettivo è dare una vetrina ai talenti emergenti in concorso con i Corti e Videoclip valutati da 4 giurie per accendere, dal 9 al 12, un riflettore sulla Città e sulle eccellenze dei prodotti locali che verranno offerti ai tutti i partecipanti. Il 9 verrà lanciata una sfida destinata ai ragazzi che, guidati dai registi Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli, realizzeranno un corto nel contest Movieclub.

Il 10, 11 e 12 sono dedicati alle proiezioni delle 18 opere in gara con cui gli esordienti saranno valutati (dalle ore 16:00-Cinema “Principe”) dalla Giuria del Pubblico di coloro che vorranno aderire (gratuitamente) recandosi in sala nei tre pomeriggi che prevedono drink e aperitivi.

A valutare le opere anche la Giuria della Stampa e la prestigiosa Giuria Tecnica presieduta dal regista Gianfrancesco Lazotti e composta dai registi Lorenzo Vignolo, Alessio Inturri, dagli autori della fotografia Massimo Intoppa e Domenico Di Ruocco, dall’attore Emanuel Bevilacqua, dal montatore Danilo Perticara e da Sergio Stivaletti.

Giovedì 10 dicembre ore 20:30 evento speciale dedicato al regista ed attore Edoardo Leo, l’artista rivelazione erede della nuova commedia, incontrerà il pubblico in una brillante carrellata di aneddoti e racconti per ripercorrere con l’attore Marco Bonini, dagli esordi al clamoroso successo, la sua esperienza nel cinema attraverso gli irresistibili film diretti come “La mossa del pinguino”, “Noi e la Giulia” (ora attore in “Loro chi?”).

Venerdì 11 serata dedicata al film “Non essere cattivo” del compianto regista Claudio Caligari, l’opera che –nel segno di Pasolini, co-prodotta da Valerio Mastrandrea- rappresenterà l’Italia agli Oscar 2016, verrà presentata alla presenza straordinaria del produttore Simone Isola, degli attori Silvia D’Amico, Roberta Mattei, Emanuel Bevilacqua e Luciano Miele, degli sceneggiatori Francesca Serafini e Giordano Meacci, del montatore Mauro Bonanni.

Matinè con la Giuria dei Ragazzi che – presieduta dall’attore di Disney Channel Edoardo Baietti–  vedrà corti dai contenuti socioeducativi scegliendo il preferito.

Patrocinata dal Comune di Palestrina, dalla Pro Loco e da partner sensibili alle iniziative culturali legate al territorio, l’iniziativa by “New Movieclub” festeggia la 7° edizione vantando la partecipazione di Scola, Wertmuller, Veronesi, Parenti, Avati e Bellocchio.

Dalle ore 18:30 di sabato 12 la Premiazione vedrà l’intervento al “Principe” di tutti i protagonisti in gara e delle Giurie Tecnica, della Stampa, del Pubblico e dei Ragazzi. Interverrà come madrina l’attrice Daniela Virgilio nell’evento eccezionale dedicato all’ospite d’onore il regista e sceneggiatore Daniele Luchetti –talento pluripremiato ai David di Donatello- che incontrerà il pubblico in un confronto aperto attraverso film indimenticabili come “Il Portaborse”, “La scuola”, “La nostra vita”, “Mio fratello è figlio unico” sino all’attuale film su Papa Bergoglio  “Chiamatemi Francesco- Il Papa della gente” di cui svelerà il dietro le quinte.

movieclubfestival.wix.com/film

CINEMA – CULTURA – SPETTACOLO

Sede vicolo del Duomo n.5 c.a.p. 00036 Palestrina (Roma)  Segreteria Generale: cell.3332570942   e-mail: newmovieclub@outlook.it

Scritto da Alessandra Battaglia

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”