Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ceccano – Righini (Fdi) promuote tavolo di confronto in Regione contro l’inquinamento record

Gennaio 13
19:44 2016

Ha sortito gli effetti auspicati il tavolo di confronto promosso dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Giancarlo Righini, in una pausa a margine della seduta del consiglio regionale. Una qualificata delegazione del Comune di Ceccano, guidata dal sindaco Roberto Caligiore, dal vicesindaco Massimo Ruspandini e dal delegato… all’ambiente Alessandro Savoni, è stata ricevuta dal’assessore all’ambiente Fabio Refrigeri, all’attenzione del quale ha posto la necessità di esaminare e limitare le cause che vedono Ceccano detenere il triste primato relativo all’inquinamento dell’aria. Per tutta risposta l’assessore, recependo il grido di allarme degli amministratori della cittadina del frusinate, ha assunto l’impegno a convocare entro la settimana prossima tutti i sindaci del territorio.

Il Sindaco si è appellato ai vertici regionali per valutare “la possibilità di individuare risorse per realizzare uno studio ambientale che determini le cause dell’inquinamento, verificando la possibilità di mettere a disposizione tecnici qualificati, anche mediante convenzioni universitarie, che possano collaborare nell’individuare azioni volte a limitare l’inquinamento”. “Il nostro Comune, per ovvie ragioni – ha aggiunto il vicesindaco Ruspandini – non possiede risorse adeguate per commissionare ed elaborare uno studio di tale natura, ma siamo ben determinati a venire a capo del problema, ritenendo inaccettabile un protrarsi di tale situazione”. Concetti ripresi ed articolati anche dal delegato all’ambiente, Alessandro Savoni: “Sinora non abbiamo mai mancato di adottare tutta una serie di provvedimenti volti a ridurre le emissioni delle polveri sottili, ma arrivati a questo punto è chiaro che ci vuole qualcosa di più e dalla Regione, in tal senso, può arrivare la soluzione che tuteli e salvaguardi l’intera zona”. “Andare avanti di questo passo – hanno aggiunto i tre – è diventato impossibile”.

“A questo punto – ha concluso Righini – l’obiettivo sarà quello di individuare le cause dell’abnorme livello di inquinamento, ponendo in essere azioni che siano di efficace contrasto allo stesso

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”