Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

4 Novembre, al via le celebrazioni nel comune di Morlupo

Ottobre 31
15:17 2014

martedì 4 novembre dalle ore 10.00 alle 21.00
Piazza Narducci – Palazzetto Borghese – Teatro Aldo Fabrizi (Morlupo)

Prenderà avvio il 4 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, “Molto più di un ricordo”, la manifestazione realizzata con il contributo della Regione Lazio, dal Comune di Morlupo, capofila del progetto con il Comune di Castelnuovo di Porto, in collaborazione con l’ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni ufficiali promosse in occasione del 70° anniversario della fine della seconda guerra mondiale, propone una serie di appuntamenti culturali nei territori coinvolti per valorizzare le memorie storiche legate a quel periodo e sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i giovani e gli anziani.

Molto più di un ricordo si aprirà alle 10.00 con la Santa Messa in suffragio delle vittime di tutte le guerre presso la Parrocchia San Giovanni Battista e proseguirà con il corteo, accompagnato dalla banda musicale Città di Morlupo, fino a piazza Narducci dove verrà deposta una corona in onore dei caduti.

Al termine della mattinata, nella Sala polivalente di piazza Diaz si terrà un convegno-dibattito sulle fasi e gli aspetti salienti che hanno caratterizzato gli anni del periodo bellico, con la partecipazione di alcuni storici italiani tra i quali, Giuseppe Parlato, presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice di Roma.

Il reading letterario con i testi di Antonino Cassata, ospitato alle 19.00 al teatro Aldo Fabrizi, attraverso la rappresentazione degli attori, offrirà invece uno spaccato di vita dell’epoca con un forte richiamo alla memoria collettiva.
In serata, il concerto La Resistenza raccontata in musica, a cura dal quartetto Z-ensamble riproporrà, su composizioni originali e arrangiamenti del Maestro Carlo Zannetti, le musiche che hanno segnato la storia italiana tra il 1944-45, da Lilì Marlen all’Internazionale francese.
L’appuntamento per l’ultima tappa della manifestazione si terrà il 2 giugno a Castelnuovo di Porto per la Festa della Repubblica Italiana.

 

Ufficio stampa ASICIAO
Veronica D’Agostino

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento