Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Municipi si comportano già come se fossero dei Comuni,

Gennaio 27
20:59 2016

“Concordo con le dichiarazioni fatte oggi dal Prefetto di Roma Franco Gabrielli, nel corso del convegno di Unindustria sulla trasformazione della Città metropolitana, e riguardanti in particolare il ruolo istituzionale che i Municipi di Roma dovrebbero assumere nella Capitale. I Municipi si comportano già come se fossero dei Comuni, ma non sono investiti di tale ruolo a livello istituzionale. Il ruolo che i Municipi già  possiedono, vale a dire di ente immediatamente a contatto con il territorio, i cittadini e le loro esigenze, dovrebbe implementarsi e diventare un ruolo di risoluzione di tutti i problemi dei cittadini.

 

Il Prefetto Gabrielli ha giustamente sottolineato come, in tale ottica, diventi quanto mai cruciale laquestione della sicurezza: da Presidente di un Municipio esteso e in gran parte periferico come il XV, opterei per una ridistribuzione più equa delle forze dell’ordine sul territorio. Concordo con il prefetto quando sottolinea la grande presenza di forze dell’ordine in centro, a discapito delle periferie. Ciò vale anche per le risorse: opterei dunque per l’adozione di un modello che riorganizzi la distribuzione delle risorse sui territori e che punti su una equa suddivisione delle forze garanti di sicurezza.

 

So che la sicurezza nelle periferie è un tema caro al prefetto ed  è stato uno degli argomenti principali dell’ultimo tavolo sulla sicurezza, per il quale ringrazio Gabrielli e la dottoressa Maria Gabriella Casaccio, che ha coordinato il nostro tavolo municipale, soprattutto per i risultati raggiunti finora”

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”