Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Spending review, payback e … DRG nei 21 SSR”

Gennaio 29
18:49 2016

L’Associazione Culturale “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” ONLUS è lieta di invitarLa al convegno:

Spending review, payback e… DRG nei 21 SSR

Fibrillazione Atriale e Ictus Cardioembolico: Prevenire e/è Risparmiare

Lunedì, 15 febbraio 2016
ore 08.30 – 14.00

Senato della Repubblica
Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” – Sala degli Atti Parlamentari
Piazza della Minerva, 38 – 00186 Roma (mappa)
Scopo ed obiettivi
La Fibrillazione Atriale rappresenta oggi una patologia estremamente pericolosa che va riconosciuta tempestivamente e conseguentemente trattata per le sue complicanze, in modo particolare per l’ictus. Oltre 3 milioni di persone al mondo vengono colpite, ogni anno, da ictus a seguito di Fibrillazione Atriale con conseguenze devastanti sia per il paziente e per la famiglia, sia per il sistema sanitario su cui ricade il peso assistenziale. Le statistiche mondiali, inoltre, non offrono dati rassicuranti sul numero di individui che ne saranno affetti da qui ai prossimi 30 anni.
Grazie agli straordinari progressi compiuti dalla scienza negli ultimi anni possiamo contare su tecnologie all’avanguardia che consentono di effettuare diagnosi rapide e garantire trattamenti di indubbia efficacia: sia con l’impianto di medical devices di ultima generazione, sia attraverso i nuovi anticoagulanti orali che hanno dimostrato un migliore profilo di sicurezza con una riduzione degli eventi emorragici rispetto all’uso di quelli tradizionali.
Nel 2014 l’Associazione Dossetti ha dato vita al progetto “Fibrillazione Atriale e Ictus – Prevenire è/e Risparmiare” e, nei numerosi appuntamenti che hanno visto l’intervento di rappresentanti del mondo istituzionale, clinico, accademico e industriale, si è evidenziato come, attraverso una corretta prevenzione si potrebbero evitare, ogni anno, migliaia di episodi di ictus ed ottenere così un risparmio da reinvestire in sanità. Purtroppo, a causa delle ripetute misure di spending review, delle mancate revisioni di DRG ormai obsoleti ed all’introduzione di penali di payback a cui abbiamo assistito negli ultimi anni, sorgono oggi preoccupanti dubbi sulla sostenibilità del sistema.
L’Associazione Dossetti, in collaborazione con AIAC – Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione, ha organizzato questa giornata per sottolineare, ancora una volta, l’estrema importanza del valore della prevenzione per scongiurare il rischio di ictus e garantire quel risparmio che, spesso, viene perseguito con tagli e riduzioni. Il convegno sarà un’occasione di dibattito per portare all’attenzione dei decisori politici le riflessioni degli stakeholders del mondo della salute ed agire in maniera incisiva al fine di ottenere la definizione di un quadro normativo in grado di assicurare prevenzione e accesso all’innovazione a vantaggio dei pazienti.
Associazione Culturale Nazionale ONLUS “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti”
Segretario Nazionale Claudio Giustozzi
Sede Nazionale: Via Otranto, 18 – 00192 Roma (Metro A, staz. Ottaviano) – Tel. 06 3389120 – Fax. 06 30603259 – e-mail: relazioniesterne@dossetti.it – http://www.dossetti.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”