Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Zagarolo – Trasporto pubblico locale, riparte il progetto per il piano comprensoriale

Febbraio 03
12:18 2016

Sabato 30 Gennaio si è svolto a Zagarolo un incontro con i comuni dei Castelli Romani e Prenestini per il riavvio del Consorzio del trasporto pubblico locale del territorio. Alla tavola rotonda ha partecipato l’assessorato ai trasporti della Regione Lazio, nella persona di Nicola Passanisi, e l’attuale presidente del Consorzio, Enrico Michetti.

I Comuni presenti sono stati: Capranica Prenestina, Castel San Pietro, Cave, Colonna, Gallicano, Genazzano, Poli, Roiate, San Vito Romano, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Palestrina, San Cesareo, Valmontone e, ovviamente, Zagarolo.

Le novità di un Consorzio di trasporto pubblico locale sono due:
1. La costituzione di un Consorzio significa immaginare il sevizio TPL tenendo presente le variabili di mobilità del comprensorio: i servizi, le stazioni, i nodi di scambio ma anche gli ospedali, le scuole, i servizi pubblici e le strutture socio-sanitarie. Da non dimenticare come la linea guida della gestione Co.tra.L. preveda una dismissione delle tratte più brevi tra i Comuni. In parole povere, con tutta l’elasticità possibile, le linee intercomunali brevi su gomma dovranno essere servite dal Consorzio, le tratte maggiori, invece, dal Co.tra.L..
2. I Comuni che per questioni demografiche attualmente non possiedono un TPL saranno introdotti in un quadro che consentirà loro di beneficiarne. Il tutto non potrà prescindere dal valutare la bigliettazione come un elemento fondamentale. Utenza più ampia su linee che hanno richiesta più certificata. In questo modo anche la Comunità si potrà integrare per rendere sostenibile il servizio. Fare massa critica consente progettazioni diverse. Un obiettivo da raggiungere sarà quello di integrare il TPL nell’offerta complessiva regionale cancellando la disomogeneità di quella attuale.

Nel giro di pochi giorni tutti i comuni consorziati devono far pervenire all’AREMOL un documento che prospetti le maggiori esigenze di cittadini e pendolari al fine di elaborare un piano di mobilità preciso e coerente.

In allegato il comunicato stampa completo con le dichiarazioni del Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai.

Ringraziandovi della consueta attenzione, invio distinti saluti.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”