Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Un protocollo d’intesa per la promozione delle attivita’ teatrali sul territorio

Un protocollo d’intesa per la promozione delle attivita’ teatrali sul territorio
Febbraio 03
12:31 2016

La Comunità Montana e l’ATCL-Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio hanno sottoscritto un protocollo d’intesa al fine di condividere progetti e iniziative per lo sviluppo delle attività culturali e di spettacolo sul territorio.
L’Ente montano, nella convinzione che lo crescita culturale sia una componente imprescindibile per lo sviluppo sociale ma anche economico di un territorio, ha sempre avuto una particolare attenzione per questo settore. Si è fatto promotore della creazione di reti tra istituti culturali (musei e biblioteche), ha organizzato iniziative e manifestazioni e, non da ultimo, si è riservato l’onere e l’onore della cura e valorizzazione dell’area archeologica di Tuscolo.
In quest’ottica si inserisce il protocollo sottoscritto con l’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio.
L’ATCL è un ente di distribuzione di spettacoli e manifestazioni culturali, di promozione e formazione del pubblico, riconosciuto dal MiBACT e dalla Regione Lazio. Nato nel 1981 con l’obiettivo di garantire una costante offerta culturale in tutta la regione, vanta oggi l’adesione di oltre 60 Enti Locali, la programmazione di stagioni di spettacolo in diversi teatri del Lazio e l’organizzazione di manifestazioni e festival di grande successo come “Invasioni Creative” a Rieti, “Tivoli chiama! Il Festival delle arti” e il “Vulci Festival”.
Tra gli obiettivi specifici del protocollo d’intesa la crescita dell’inclusione e della coesione del tessuto sociale attraverso le iniziative culturali, la valorizzazione culturale e artistica del territorio, la formazione degli operatori culturali e quella del pubblico teatrale, con particolare attenzione ai più giovani.
“Abbiamo voluto sottoscrivere questo protocollo d’intesa con ATCL– dichiara il Presidente della Comunità Montana- perché entrambi crediamo nel ruolo determinante delle attività culturali per rinsaldare i legami sociali e avvicinare le nuove generazioni alla storia e ai valori identitari di un territorio. Siamo convinti che grazie alle varie forme di spettacolo sia possibile promuovere occasioni di incontro tra culture diverse, favorire l’integrazione e la lotta ad ogni forma di emarginazione. Non nascondiamo poi – prosegue il Presidente Pucci- che confidiamo in questa nuova collaborazione anche per ridare slancio all’attività di spettacolo dal vivo presso il teatro romano di Tuscolo.”
Per Luca Fornari, Amministratore delegato di ATCL, “Questa convenzione rappresenta uno strumento concreto di lavoro per perseguire quelle finalità sociali, culturali ed economiche proprie degli Enti pubblici e di cui ATCL è uno strumento attuatore per valorizzare il concetto di rete e la programmazione integrata di interventi e investimenti in ambito regionale”.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”