Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

5° Festival “domus Danae”

Luglio 14
06:27 2018

 

l 6 luglio si è svolta ad Ardea l’attesa inaugurazione del 5° Festival domus Danae. Tantissimi i visitatori che hanno partecipato all’iniziativa riempiendo completamente la sala concerti della Domus Danae.

Davvero interessante e suggestivo il programma della serata che è iniziato con una bellissima mostra d’arte di opere dei grandi pittori contemporanei Piero Dorazio, Carla Accardi, Antonio Sanfilippo e Antoni Tapies. Ad occuparsi dell’allestimento della mostra è stato il prof. Mario Lupini, esperto di arte soprattutto contemporanea, che ha presentato le opere esposte con una vera e propria “lezione d’arte”, molto apprezzata dal pubblico che segue il festival da tempo.

Subito dopo la mostra, nella sala concerti della Domus Danae si è svolta l’attesa rappresentazione della Traviata di Giuseppe Verdi, a cura del maestro Rosalba Russo, docente di arte scenica presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma.

Ci spiega Dario Volante, il direttore artistica di questo festival: “Rappresentare integralmente la Traviata sarebbe stato impossibile per motivi logistici. Per questo,d’accordo con la curatrice del concerto, abbiamo selezionato alcune parti cantate della Traviata e le abbiamo inserite all’interno di un testo recitato che facesse da introduzione all’opera e ne spiegasse la trama. Ne è venuta fuori una rappresentazione composta di parti cantate e parti recitate che è stata molto apprezzata, anche perché questa soluzione ha consentito comunque di trasmettere al pubblico tutte le grandi emozioni che una splendida opera come la Traviata è in grado di suscitare”.

Ad interpretare i celebri personaggi della Traviata sono stati Marzia Iuculano nel ruolo di Violetta Valery, Andrea Fermi in quello di

Alfredo Germont, Liu Seungwan in quello di Giorgio Germont, Emanuela Pagnanelli nei ruoli di Flora Bervoix e Annina, Antonio Zaffiro in quelli del Barone Douphol e del dott. Grenvil, Paolo Mascari nel ruolo di Gastone. Ad accompagnare i cantanti al pianoforte è stato il maestro Giuseppe Tancredi. Infine, la parte recitata è stata affidata a Vera Beth, nota attrice romana di teatro.

Continua Dario Volante:” il concerto è stato davvero bello. Tutti i cantanti provengono dal Conservatorio di Santa Cecilia in Roma e hanno alle spalle una considerevole carriera artistica. Grazie al modo in cui la rappresentazione è stata strutturata, pur non avendo assistito all’opera integrale, il concerto è riuscito ad emozionare ed è stato per questo

applauditissimo.”

Il secondo appuntamento del Festival sarà invece il 20 luglio e vedrà l’esibizione del trio “ARYA SAX TRIO”. Il concerto sarà curato dal maestro Daniele Caporaso, professore di sassofono del Conservatorio di Latina e vedrà la partecipazione di alcuni tra i suoi giovani allievi più promettenti. L’Arya Saxophone Trio nasce nel Gennaio del 2017 nella classe del M° Daniele Caporaso. Simone Vecciarelli, Marcos Palombo e Matteo Di Prospero hanno al loro attivo concerti per importanti istituzioni italiane quali MIUR Ministero Della Pubblica Istruzione e TAR di Latina. Nel dicembre 2017 nasce la collaborazione con Claude Delangle, sassofonista di fama mondiale e docente del Conservatorio Superiore di Parigi, per l’incisione e l’esecuzione in prima assoluta del quintetto “Now’s The Sax” di Fausto Sebastiani. Nel gennaio 2018 il gruppo si esibisce nella Sala della Conciliazione del Palazzo del Laterano di Roma, in collaborazione con l’AFAM e Città del Vaticano. L’Arya saxophone quartet è vincitore inoltre di importanti concorsi di musica da camera come il Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio e il Concorso Internazionale “Melos” di Roma.

A precedere il Concerto ci sarà alle ore 19.00 la LEZIONE D’ARTE dal titolo ”Pittura Astratta in Italia” dove verranno esposte Opere di T. Cascella, E. Palasti Lezione d’arte “Pittura astratta in Italia” tenuta dal Prof. Mario Lupini.

Ci spiega Dario Volante: “Una caratteristica del festival è sempre stata quella di dare uno spazio adeguato anche ai giovani musicisti, che saranno l’anima artistica del nostro prossimo futuro.”

Vi ricordiamo che tutti gli appuntamenti del Festival sono a INGRESSO LIBERO una grande opportunità per tutta la popolazione.

Per tutte le info. potete andare su Facebook o chiamare al 3934291216.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”