Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

5° Festival “domus Danae”

5° Festival “domus Danae”
Agosto 15
17:13 2018

Il 5 agosto si è svolto ad Ardea il terzo appuntamento del 5° Festival domus Danae, con una serata interamente dedicata al grande cinema italiano, durante la quale è stato consegnato l’Airone D’Oro, un premio al miglior cortometraggio istituito quest’anno da Giancarlo De Leonardis e Sissi Parravicini. Sei i cortometraggi in gara, che gli organizzatori hanno mostrato al pubblico durante la Rassegna cinematografica “Questa estate parliamo di cinema”, che si è tenuta anche quest’anno dal 29 luglio al 4 agosto nel centro storico di Ardea. “Una rassegna di livello altissimo” ci dice Dario Volante “non solo per la bellezza dei cortometraggi in gara ma anche perché ha ospitato tecnici cinematografici di fama internazionale”. Alla rassegna hanno partecipato tra gli altri la produttrice Emanuela Morozzi, il direttore della fotografia Daniele Nannuzzi (David di Donatello 2002 per il film El Alamein), la scenografa e costumista Sissi Parravicini, Erminia e Luca Manfredi, rispettivamente moglie e figlio del grande Nino Manfredi, che hanno raccontato al pubblico il grande lavoro svolto per la realizzazione del film “In arte Nino”, trasmesso da Raiuno e diretto appunto da Luca Manfredi.

Aggiunge Dario Volante “Collaborare con la coppia De Leonardis/Parravicini è stato magico. Abbiamo riscontrato, infatti, di avere lo stesso obiettivo e cioè quello di portare in questo territorio l’arte e la cultura cercando di creare eventi di alto livello. Cosa assolutamente non facile! Proprio questa comunanza di intenti ha fatto sì che l’evento dell’Airone D’Oro, fosse inserito all’interno del Festival domus Danae”.

La serata dell’Airone d’Oro ha avuto inizio con la presentazione dei due libri scritti appunto dalla coppia Parravicini/De Leonardis, entrambi dedicati al mondo del cinema e in particolare al racconto dello sconosciuto lavoro tecnico che si svolge dietro le quinte. Oltre a parlare dei loro libri, “MDP – Dietro la macchina da presa” e “Lezione di Scenografia”, i due hanno anche portato del materiale da loro prodotto durante la loro lunga carriera artistica. Giancarlo De Leonardis, un celebre acconciatore, ha infatti allestito una mostra di fotografie di alcuni dei suoi lavori più importanti e esposto alcune parrucche da lui realizzate, tra cui quella indossata da Alberto Sordi nel celebre film “Il Marchese del Grillo”. Sissi Parravicini, nota costumista, ha invece portato i suoi bozzetti ed i suoi disegni.

Alla serata di gala, presentata da Federico Biserna, erano presenti tutte le rappresentanze dei cortometraggi in gara: “LE ALI DELLA LIBERTA” di Emanuela Morozzi; “21 INSONNIE” Scritto da Enza Li Gioia, regia di Kassim Yassin Saleh; “INSIEME” di Anna Maria Liguori; “L’IMPORTANZA DI PIACERE AI GATTI” di Claudia Nannuzzi; “SOGNO … D’AMORE” di Roberto Posse ed infine “NO LIMITS” di Cristian Marazziti.
A vincere l’Airone d’Oro è stato No limits di Cristian Marazziti, noto per aver diretto “Sconnessi”, presente in sala. Un riconoscimento è stato attribuito anche Kassim Yassin Saleh e all’attrice Vera Beth.

La serata ha dato la possibilità ai presenti di conoscere attori e registi italiani del nostro cinema. Un gran gala del cinema che speriamo possa diventare un evento sempre più importante e atteso per la popolazione.
Il festival proseguirà il 24 Agosto in collaborazione con la Pro Loco di Ardea con un evento sempre Ingresso Libero: Ore 19:00  Mostra Opere di C. Levi V. Guidi G.Migneco A. Sassu  con la Lezione d’arte “Il figurativo in Italia” del M°Lupini. Ci sarà anche la presentazione di due libri di giovani scrittori Celeste Ingrosso con “La sorgente del fiume Bahn” e Matteo Ferrera con “La Grande Guerra degli Italiani in Francia”. Ore 20:00 “Brindisi sotto le stelle” con degustazione di vini e altro e la possibilità di vedere le stelle con binocoli. Infine alle Ore 21:00 CINEMA “Il segreto di Santa Vittoria” di Stanley Kramer.

L’ultimo appuntamento del 7 settembre è in via di definizione in quanto l’opera prevista è stata annullata per problemi tecnici. Aspettiamo di vedere cosa verrà proposto!

email. centrodiculturadomusdanae@gmail.com o andando su Facebook.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce