Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

5 Festival “domus Danae”

5 Festival “domus Danae”
Agosto 31
18:15 2018

Il prossimo Venerdi 6 settembre si terrà presso la Domus Danae di Ardea l’ultimo appuntamento del 5° Festival domus Danae. L’evento sarà interamente ad ingresso libero e si inizierà alle ore 19.00 con una Mostra di opere di Enrico Baj, uno dei grandi artisti del Novecento, alcune delle cui opere si trovano presso la Galleria d’Arte Moderna di Roma e la Galleria d’Arte Contemporanea di Bergamo. Ad allestire la mostra sarà il prof Mario Lupini, il quale terrà la consueta e attesa lezione d’arte dal titolo “Tra astrazione e surrealismo”, al fine di introdurre i visitatori alla comprensione delle opere esposte.

Seguirà la Presentazione del libro della giovane scrittrice Celeste Ingrosso. Dopo il suo esordio con il primo romanzo “La sorgente del fiume Bann” che ha avuto grande successo ci presenterà la sua seconda creazione dal titolo “Nuvola Rossa al Tramonto”.

Seguirà alle 20.30 un Concerto dal titolo “Note dall’est Europa”. Un concerto che ci farà conosce le musiche popolari e non dell’Est Europa eseguito dal violinista Tonin Xhanxhafili, dalla cantante Mira Nikolla e dalla pianista Marina Ciubotaru.

Ci anticipa Dario Volante, direttore artistico del Festival: “sarà un concerto allegro e frizzante. I tre musicisti si esibiranno in costume e presenteranno un repertorio molto vivace!”

Notevole il curriculum dei tre artisti a cominciare da quello del violinista Tonin Xhanxhafili. Figlio d’arte, sotto la guida di suo padre inizia gli studi di violino all’età di 6 anni, concludendo il suo percorso formativo con la laurea in musica presso l’Accademia delle Belle arti di Tirana. Oltre ad aver svolto attività concertistica in tutta Italia, ha diretto numerosi concerti presso la Santa Sede, il Parlamento Italiano, il Campidoglio. Nel 2018 ha vinto il Premio Internazionale alla Carriera per la Musica AEREC (Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali). Al pianoforte suonerà invece il maestro Marina Ciubotaru, diplomatasi al Conservatorio di Chisinau, capitale della Moldavia. Si è specializzata nel repertorio di musica napoletana e romana, suonando insieme al tenore Umberto Maffei. Ha preso parte a numerosi eventi organizzati dal Centro Russo di Cultura e Scienza, suonando insieme a Yulia Zikova, Nadezhda Kolesnikova, Natalia Pavlova e Oleg Nechiaev. Attualmente collabora con diverse associazioni culturali come docente di pianoforte. Voce del trio sarà la cantante albanese Mira Nikolla, dal 2000 una delle voci della “Corale Pisana “, uno dei cori più prestigiosi della Toscana. Amante della musica della sua terra natia, ha al suo attivo due album di musica folcloristica albanese uno del 2006 con 10 canzoni, l’altro del 2008 con 9 brani.

Continua Dario Volante: “questo evento, assolutamente da non perdere, sarà l’ultimo appuntamento di questo quinto festival. Non mancate!”

Vi ricordiamo che tutti gli appuntamenti del Festival sono a INGRESSO LIBERO una grande opportunità per tutta la popolazione.

Per tutte le info. potete andare su Facebook o chiamare al 3934291216.

LUOGO DELL’EVENTO: presso la Domus Danae ad ARDEA in via Pratica di Mare 9. ORARIO: dalle 19.00. INGRESSO LIBERO

 

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”