Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Convivio Armonico – Musica Antica Nel Corpo Di Napoli – T’aggio voluto bene

Convivio Armonico – Musica Antica Nel Corpo Di Napoli – T’aggio voluto bene
Marzo 31
12:08 2016

Convivio Armonico – Musica Antica Nel Corpo Di Napoli
Rassegna dedicata alla musica napoletana dal ‘600 ai giorni nostri.

T’aggio voluto bene
Cantate, arie e sonate in lengua napoletana tra seicento e settecento
Ensemble Barocco “Le Musiche Da Camera
ANTEPRIMA Di RASSEGNA
VENERDI’ 2 APRILE –ore 20,00
MUSEUM (Largo Napoli, 3)

Ingresso 10 euro

Atmosfere e suoni di una Napoli barocca, ma anche classica, blues, gitana, folk o rivisitata con strumenti antichi. Un vero e proprio focus sulla musica Napoletana, storica e di tradizione, patrimonio culturale inestimabile della nostra città, che si ripropone con le sue melodie e le sue cantate in lingua napoletana, dal ‘600 ai nostri giorni, nella rassegna CONVIVIO ARMONICO – MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI, alla sua XV edizione.

Dal 23 aprile fino a giugno grandi artisti e d interpreti di un repertorio antico e moderno, accompagneranno il pubblico in un programma di concerti, tra chiese (Basilica di San Francesco di Paola e Sant’Angelo a Nilo) e luoghi di cultura (Museum), tutti i fine settimana, alla riscoperta di questa grande tradizione partenopea.
Da PINA CIPRIANI, voce e interprete sublime dei canti di Sant’ Alfonso Maria de Liguori, al passionale e creativo duo FRANCESCA RONDINELLA e GIOSI CINCOTTI, a PINO PETRELLA che in coppia con la cantante Benedetta Lusito ripropone l’uso di uno strumento antico e unico come la tiorba, alle arie liriche e romanze napoletane del duo MONTANO – CASTALDO e del duo Esposito –Salierno (soprano e pianoforte). E ancora i virtuosi flautisti GIORGIO MATTEOLI E DRORA BRUCK , il quintetto NOVA POLIS ENSEMBLE, ed ancora l’Ensemble Barocco “LE MUSICHE DA CAMERA” in apertura e con un omaggio a Paisiello.

La rassegna apre in ANTEPRIMA venerdì 2 aprile alle ore 20,00 con T’aggio voluto bene. Cantate, arie e sonate in lengua napoletana tra Seicento e Settecento al MUSEUM (Largo Corpo di Napoli, 3), singolare bottega d’arte e cultura nel centro storico di Napoli, cuore della manifestazione e spazio alternativo di ascolto e di diffusione di questa musica antica e di profonda tradizione.
Il Concerto, che ripropone alcune delle più belle sonate e cantate napoletane è a cura de l’Ensemble Barocco “LE MUSICHE DA CAMERA”, una storica formazione che da più di vent’anni, sotto la direzione di Egidio Mastrominico (violinista) promuove e ripropone in una trascrizione moderna musiche napoletane del Seicento e Settecento, riscoprendo anche brani inediti o di compositori poco conosciuti.
Rosa Montano, mezzosoprano dell’Ensemble sarà accompagnata da Egidio Mastrominico (violino di concerto), Leonardo Massa (violoncello) e Debora Capitanio (clavicembalo) nell’esecuzione dei seguenti brani: Brando “Il Spiritello”, Brando dicho “El Melo” di A. Falconiero, Aria Amorosa di N. Matteis , Non Chiù Ciccillo Mio di N. Sabino, Sonata n.5 Op.2 a violino solo e bc di M. Mascitti, T’aggio voluto bene di G. Latilla, Alla veneziana di E. Barbella, Ground after Scotch Humour di N. Matteis, Sfogandose no Juorno di G.Porsile.

A seguire il 3 aprile (ore 20,00) alla BASILICA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA, I CANTORI DEL PLEBISCITO ed il Musica Minima Ensemble eseguono Il Laudario Di Cortona.

La rassegna è a cura di AREA ARTE, Associazione culturale Mediterranea, che da anni conduce uno studio approfondito e ricerca della musica napoletana del ‘600 e del ‘700 e ne promuove la diffusione e la valorizzazione, e di cui fa parte di cui fa parte l’Ensemble “Le Musiche da camera”.

Ingresso 10 euro

PER INFO
Museum / Napoli
Centro storico (Largo Corpo di Napoli, 3)
389 11 94 169
www.museum-shop.it nilo museum-shop

areaarte@lemusichedacamera.it
www.lemusichedacamera.it

 

Marella Brunetto
mbrunetto.ufficiostampa@gmail.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”