Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ddl 1324 “Lorenzin”: approvato in commissione al senato, un testo da modificare

Aprile 28
18:32 2016
 

“Quando nuove leggi sono proposte per aggirare norme precedenti poste a garanzia del sistema, determina gravi ricadute sulla sicurezza e affidabilità dell’organizzazione della salute pubblica, e si compie un atto di grave irresponsabilità politica”

Il ddl 1324, che istituisce -fra l’altro- albi e ordini per le Professioni Sanitarie, esce dalla XII Commissione “Igiene e Sanità” del Senato e si prepara quindi ai prossimi passaggi parlamentari.

Si registra il fatto che il ddl  mantiene gli inopportuni  articoli che mirano all’istituzione di nuove professioni sanitarie  in palese inosservanza delle  giuste disposizioni previste dalla L. 43/2006.  Questo secondo aspetto non è accettabile nè negoziabile.

Prendiamo atto che si sono volute sovvertire le regole che il legislatore aveva posto a garanzia della sicurezza ed affidabilità di chi opera in ambito sanitario, e che invocarne il rispetto è stato definito dalla Presidente De Biasi “fare polemiche fuori dal tempo”. L’Associazione Italiana Fisioterapisti, unica rappresentanza professionale riconosciuta con decreto ministeriale, non ha mai fatto polemiche verso alcuno ma solo esercitato il proprio diritto di espressione in modo civile e propositivo.

E’ certamente facoltà di chi governa cambiare le leggi esistenti, ed è sicuramente azione giusta e dovuta ogni volta che serva a innovare per migliorare.

Quando, al contrario, nuove leggi sono proposte per aggirare norme precedenti poste a garanzia del sistema, determinando gravi ricadute sulla sicurezza e affidabilità dell’organizzazione della salute pubblica, si compie un atto certamente nei poteri di una commissione in sede referente, ma di grave irresponsabilità politica.

Da oggi AIFI agirà in tutte le sedi, chiamando a raccolta tutte le forze professionali e sindacali, per il pieno rispetto della normativa vigente, c condizione necessaria per la tenuta del sistema sanitario nel suo complesso.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”