Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Caprarola approda l’ottetto dell’Orchestra di Piazza Vittorio

A Caprarola approda l’ottetto dell’Orchestra di Piazza Vittorio
Agosto 09
18:43 2017

Il 12 agosto 2017 – Piazzale del Convento di Santa Teresa – Caprarola (VT)
Intero 10euro – ridotto 7euro – ore 21:30

Romolo Passini, fautore della decima edizione del festival “Di Voci e Di Suoni” di Caprarola (VT), ha il piacere di annunciare che il 12 agosto alle 21:30 salirà sul palcoscenico del Piazzale del Convento di Santa Teresa l’ormai famoso ottetto dell’Orchestra di Piazza Vittorio.
Quando l’Ottetto di Piazza Vittorio lavora alla scrittura di una canzone, pensa naturalmente a come funzionerà sul palco. E’ sul palco che questo gruppo si è formato, è cresciuto ed ha costruito il proprio linguaggio variando, nei suoi 14 anni di attività, dimensioni, strumentazione e linguaggi.
Negli ultimi anni, accanto alle produzioni di natura più teatrale, come “Il Flauto Magico”, “il Giro del Mondo in 80 minuti” e “Carmen”, che hanno portato l’Orchestra a esibirsi con fortuna nei teatri più prestigiosi in Italia e in Europa, è nato un organico più tascabile, voglioso di sperimentare dal vivo le nuove composizioni nate in sala prove, e composto principalmente dai cantanti e dal cuore ritmico del gruppo.
Gli otto musicisti sono autori e primi interpreti di queste canzoni, che spesso parlano di loro e che assomigliano a loro.
L’Orchestra si è sempre basata su due aspetti fondamentali: il Viaggio e l’Incontro. Il viaggio dei musicisti dalla terra nativa verso Roma è l’incontro dei musicisti e dei loro repertori.
Nel corso di un viaggio i luoghi cambiano, ma anche i viaggiatori. Le numerose performance live negli anni hanno aiutato i musicisti a conoscersi e capire se stessi come artisti, definendo le musica dell’Orchestra e allargando il suo repertorio. Lo scrittore Jean Genet diceva di sentirsi vivo solo quando incontrava altre persone, ed è questa l’idea su cui si fonda l’Orchestra di Piazza Vittorio. Nel tempo ogni elemento ha cambiato il proprio modo di pensare alla musica, lavorando insieme per lo stesso obiettivo, cercando di dare vita, volta per volta, a qualcosa di nuovo. Ogni singolo membro del gruppo ha avuto la capacità di definire se stesso, musicalmente, attraverso la propria cultura e differenza artistica. Il repertorio presentato dall’Ottetto è il risultato di questi anni passati a suonare insieme, in una costante rielaborazione del materiale musicale, qui proposto in forma più essenziale, restituendo all’ascoltatore le emozioni e le sensazioni che i musicisti provano quando una canzone di un singolo musicista diventa la canzone di tutti i musicisti dell’Orchestra.
L’Ottetto dell’Orchestra di piazza Vittorio è composto da:
Emanuele Bultrini – Italia – Chitarre
Peppe D’Argenzio – Italia – Sassofoni
Ernesto Lopez Maturell – Cuba – Batteria e Voce
Omar Lopez Valle – Cuba – Tromba
Carlos Paz Duque – Ecuador – Voce, flauti andini
Pino Pecorelli – Italia – Basso elettrico
“Kaw” Dialy Mady Sissoko – Senegal – Voce, kora
Ziad Trabelsi – Tunisia – Oud, voce
Questa importante manifestazione, iniziata il 15 luglio, finirà il 19 agosto con l’ultimo importantissimo appuntamento: il concerto di Marina Bruno e la Dirindina.Ma, senza dare troppe anticipazioni, vi invitiamo a visitare il sito http://www.compagniapeppinoliuzzi.it/ per non perdere il posto in prima fila ed assistere ad una serata che vi assicurerà incredibili emozioni!

Link Utili
http://www.compagniapeppinoliuzzi.it/

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”