Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

‘A fila

Febbraio 09
02:00 2008

L’atru giornu, doppo che fijemu Davide nun era statu benne e c’erimo tenuto da fa fa’ certe analisi, tenevo da riportallu da u medicu pe fallu visità n’atra voti e pe’ capi’ si che accidente s’era cchiappato! “A papà, guarda che io non posso venire alle 5, perchè devo andare a scuola di batteria… comincia ad andare tu…” tutto in italiano eh…, perchè quissi de mo’ mica parlino ‘ncolonnese… a casima a mi me pijno pe ‘nforestiero quando apro bocca! Comunque, quistu è n’atru discursu… ma comme, faccio io, ‘a visita è pe’ tti e io te tengo da i a pija a fila? E perchè? Perchè tu tenghi da sona’ a batteria! Che po’ dico io, tra tanti strumenti che ci stanno che s’è itu a sceglie… a batteria! Tanto già ce n’è pocu de casinu pe’ casa, ci manchino pure piatti e tamburi! Ma ‘nzomma, ma nun era mejo, che so’ ‘nbellu flautu, u sassofonu, ‘na fisarmonica… o mejo ‘ncora ‘na bella chitarra che saria ‘a mejo cosa… fatte ricconta’ da zietu Angelo si sopra a ‘na spiaggia è mejo sona’ a chitarra oppure ‘a batteria…
Macchè, niente da fa’, s’è fissatu co ‘a batteria e nun se move.
Vabbè, ma tutto questo che c’entra co u medicu? C’entra perchè ‘a fila me tocca falla a mi, come sempre, come quando da munellu mamma me mannea a teneji u posto su da Ombretta pe’ fasse i capilli. Ombretta teneva u negozio su pe’ Colonna, doppo i quattro cantuni… ndo c’è statu pure Nunnari co l’agenzia de turismo; a mi me tocchea stammene pe’ bone ‘nparu d’ore a senti’ tutte quee femmine co u cascu ‘ncapo che parleino de tutti e de tutto, finacchè madrima nun era finito de spiccia’ pe’ casa e de i a fa’ a spesa.
Nzomma cari mei Ombretta nun ci sta più da ‘npezzu, Sergio u medicu se ne sta’ a i ‘npensione, ma a mi ‘a fila me tocca sempre falla!

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”