Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Frascati aumenta la spesa sociale

Dicembre 11
15:39 2009

Soddisfazione nelle parole dell’Assessore al Bilancio Damiano Morelli: «Insieme al Sindaco Stefano Di Tommaso e ad altri amministratori abbiamo incontrato le diverse realtà e rappresentanze della Città, oltre ai Comitati di Quartiere, ricevendo una serie di preziose indicazioni e dando vita ad un positivo e articolato confronto. Abbiamo avuto modo di illustrare i principi ispiratori di questo bilancio che, pur nelle difficoltà in cui versano gli enti a causa delle politiche restrittive del governo e della crisi economica generale, conferma l’attenzione verso le fasce più deboli aumentando ancora gli investimenti a favore del sociale, arrivando a sfiorare il 16% della spesa corrente, mentre sono rimaste invariate le tariffe relative al trasporto pubblico locale e scolastico, alla Tarsu, ai servizi mensa, ai centri estivi ».
Nel corso degli incontri è stato inoltre illustrato il contenuto della Delibera di Giunta n. 168 con la quale l’Amministrazione Comunale ha inteso sintetizzare le diverse istanze presentate dai cittadini e dai commercianti e di mettere in atto una strategia che ottimizzasse la fruibilità della Città: «Innanzi tutto voglio sottolineare la scelta di aumentare, pur in una situazione generale di crisi, la spesa per il sociale, che colloca Frascati ai primi posti in Italia – sottolinea il Sindaco Stefano Di Tommaso – e di mantenere invariate le principali tariffe di servizi, in modo da non aggravare ulteriormente i bilanci delle famiglie. In merito ai parcheggi, la decisione adottata conferma la gratuità per i residenti e prevede per la prima volta anche una serie di agevolazioni indirizzate anche ai cittadini dei quartieri periferici. Questa scelta è parte di una più ampia azione e visione cittadina che si prefigge di decongestionare il traffico veicolare e migliorare la sicurezza dei pedoni e sostenere, con un maggior ricambio delle auto in sosta, il commercio locale, in coerenza con le novità assunte recentemente a favore di questa importante categoria dell’economia cittadina. Insieme a una serie di interventi in corso di realizzazione e altri di prossima attuazione, quali i varchi della ZTL e gli attraversamenti di rallentamento, si sta riorganizzando la viabilità e la mobilità locale, così da contenere il traffico e ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico».
«Per far ciò – prosegue l’Assessore alle Attività Produttive Marco Romoli – si è reso indispensabile individuare un settore che attraverso una più consistente tariffa oraria favorisse un migliore e più fluido afflusso alla città, coniugando le esigenze dei clienti dei negozi a trovare parcheggio, ovviamente tenendo in considerazione le esigenze degli abitanti. Si è quindi deciso di portare a 2 Euro l’ora la tariffa nelle piazze più pregiate del centro storico, (San Pietro, Scuole Pie, del Gesù, Roma, Montegrappa, Mazzini) creando un comparto a cui accederanno gli abitanti e tutti coloro che avranno necessità di fare acquisti, dando vita così ad un deterrente per quanti necessitano della lunga sosta che si vedranno costretti a parcheggiare nelle zone periferiche della Città. Nelle zone esterne la tariffa oraria rimarrà invariata a 0,50 Euro».
«Saranno inoltre adeguate le tariffe dei restanti settori e si sta studiando l’utilizzo di una tessera elettronica che favorirà tutti i cittadini residenti di Frascati, centro e periferia, lasciando invariato l’attuale importo o addirittura riducendone il costo – puntualizza l’Assessore alla Viabilità Paolo Ciuccoli -. Del resto anche in altre città con vocazione turistica, come ad esempio Ariccia, sono in vigore già da anni tariffe orarie di 2 euro l’ora. Altre importanti decisioni sono state concordate con i cittadini e i commercianti, come ad esempio l’apertura sperimentale del varco di via Del Grande nei giorni prefestivi così da favorire l’accesso e la sosta in centro – oltre ai residenti – ai clienti dei negozi, oltre al recupero di ulteriori posti auto in piazza Marconi. Tutte decisioni ampiamente dibattute e condivise con la cittadinanza, perché a noi piace Amministrare così!».
Si riporta a supporto il comunicato stampa della Confcommercio Frascati:
«Finalmente qualcosa è cambiato! La nuova Amministrazione continua a mostrare sensibilità nei confronti delle esigenze del commercio. Dobbiamo ammettere che molti provvedimenti adottati vanno nel segno dello sviluppo economico della Città. Abbiamo combattuto per anni al fine di ottenere un solo passo verso il commercio e finalmente l’incremento delle tariffe nelle aree di pregio del centro storico è senz’altro un deterrente al parcheggio di lunga sosta. Ci sarà una migliore fruibilità del centro e, senza ombra di dubbio, ne beneficeranno i residenti e i commercianti».

Responsabile Ufficio Stampa: Massimo Silvi

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento