Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Frascati il terzo reading di ‘Castelli di Scrittori’

Gennaio 26
23:00 2015

Le serate, promosse da Basc (Biblioteca e archivio storico comunale) e dall’Amministrazione, sono state dirette da Rosanna Massi con la regia di Agata Chiusano e condotte da Salvatore Aricò. Intervento teatrale del bravo attore Cosimo Cinieri e contributi musicali con il sax di Mario Pompei e il pianoforte di Gianni Aquilino.
Il tema ‘Viaggio ai Castelli Romani’ suggeriva gli echi del Grand Tour (Goethe, Stendhal, de Staël), ma gli autori hanno lavorato in piena libertà concedendosi invenzioni e fantasia. Alcuni scrittori hanno attinto al mito, altri hanno dispiegato un’ideale carta turistica dei paesini castellani cantandone i monumenti, l’appetitosa cucina e i vini, l’incanto dei boschi e di vedute che restano di grande bellezza destando turbamento, come andava scrivendo Guido Piovene nel suo Viaggio in Italia (1957): «Certo in questo paesaggio vi è qualche cosa di fatale; forse di troppo potente per gli italiani e per un popolo moderno di forza media (…) Questo del paesaggio romano è un sublime attivo, che grava sugli animi, fa violenza; che schiaccia gli uomini o li esalta».
Anche l’impatto delle attività umane sul territorio è stato d’ispirazione per più di qualche racconto, facendo il paio con la bella mostra fotografica, presente in quei giorni presso le sale delle Scuderie, ‘Na gita a li Castelli’, a cura del FotoClub Castelli Romani, che si è proposta di restituire l’immagine dei paesi e delle cittadine in una sorta di attuale e a volte drammatica verità. La modernità, lo sviluppo, logore parole, hanno portato con sé molte brutture e lo snaturarsi di qualche paesaggio faticosamente costruito in accordo con la natura. L’approccio letterario, in ogni caso, ha trasfigurato molti passaggi in bellezza; gli autori hanno preferito prendere a prestito il passato, cercando di sublimare un presente di cui non andare fierissimi.
Buone prove di scrittura veloce, mille battute o poco più per ogni autore, incastonate in una cornice degna: filmati con cartoline e locandine d’epoca, contributi su personaggi che in differenti epoche storiche, e a ogni titolo, hanno abitato i Castelli: protagonisti della letteratura e della musica classica, e poi Anna Magnani, Tino Buazzelli, Gabriella Ferri, Federico Fellini, Giulietta Masina, Luchino Visconti, Pier Paolo Pasolini e molti altri. Brevi interviste a chi letteratura la fa, in solitudine e con fatica, e questa volta ha potuto godere l’applauso del folto pubblico accorso.
La manifestazione ha riconosciuto a pieno titolo alcuni fra gli scrittori/le scrittrici presenti, considerati rappresentativi di questa realtà in divenire che necessita di nuovi impulsi e conservazione del buono che ha già prodotto. Un calice di Frascati davvero speciale, offerto dagli sponsor, ha concluso le serate animate da assessori e delegati alla cultura di molti comuni venuti a raccontare le loro prossime iniziative. Gli autori castellani possono iscriversi alla prossima edizione 2015; moduli su Controluce.it.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”