Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Roma l’Università 4.0 mette in rete scienza, ricerca e industria

A Roma l’Università 4.0 mette in rete scienza, ricerca e industria
Maggio 24
07:12 2018

All’Hotel Porta Maggiore presentati i risultati di un’importante studio svolto da Università Tor Vergata e Policlinico Gemelli in collaborazione con Italfarmacia di Roma
A Roma l’Università 4.0 mette in rete scienza, ricerca e industria
Una scoperta che può rivoluzionare l’approccio sia alla nutrizione, in pazienti sani, che alla cura di malattie degenerative è stata presentata oggi a Roma, presso l’Hotel Porta Maggiore, nel corso di un convegno scientifico organizzato dalla scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata.
La ricerca, portata avanti da studi effettuati presso le università di Tor Vergata, La Sapienza e il Policlinico Gemelli, ha portato ad avere riscontri concreti sui meccanismi che legano i principi nutrizionali alla funzione immunitaria, per giungere ad elaborare un progetto di ricerca capace di identificare la migliore dieta per l’aumento della immunoterapia contro i tumori. Osservato speciale, in tal senso, è stato il microbiota intestinale (ovvero l’insieme di tutti i microorganismi che abitano l’intestino umano), e il suo impatto sul sistema immunitario.
Un lavoro che è stato sposato da una piccola azienda farmaceutica della periferia romana, la Italfarmacia di Tor Sapienza del professor Mario Marchetti, che ha sostenuto l’Università convinta che il microbiota sia un universo tutto da scoprire. Si è, quindi, proceduto ad una sperimentazione, sia su soggetti sani che affetti da patologie degenerative, relativamente ad un integratore innovativo da 120 miliardi di probiotici, con 8 ceppi batterici scelti tra quelli più frequenti nel microbiota di persone sane, per affrontare le insidie che nuocciono all’organismo. Una sperimentazione non dovuta, trattandosi di un integratore e non di un farmaco, ma scaturita dalla decisione di comprendere quale influenza questo potesse avere sul corpo umano.
In pratica, unendo la voglia di una piccola azienda farmaceutica romana di distinguersi, rispetto al grande marketing delle multinazionali, al rigore e al sapere della ricerca scientifica universitaria della Capitale è proprio da Roma che, ancora una volta, parte una nuova sfida che punta a cambiare l’approccio dell’individuo alla dieta e alla cura di patologie, sostituendo in parte i farmaci con un integratore che, andando a ripristinare l’equilibrio del microbiota intestinale, va ad interferire positivamente sulle malattie infiammatorie croniche, allergie, diabete e obesità.
“Abbiamo sperimentato – conferma la professoressa Laura Di Renzo, docente della sezione nutrizione clinica e nutrigenomica dell’Università di Tor Vergata – una miscellanea di probiotici con effetti positivi sia sul controllo del peso e dell’ansia che, ancora in fase di sperimentazione, come microbiota boccale. Integratori che, per l’Aifa, non necessitano di sperimentazione che noi abbiamo scelto di fare perché fondamentale per i nostri studi sostenuti dal professor Marchetti che, da imprenditore, ha creduto nella ricerca in quell’ottica di Università 4.0 che mette in rete scienza, ricerca e industria”.
“Abbiamo accettato di buon grado – conferma il professor Mario Marchetti, della Italfarmacia – l’idea di uscire con un integratore innovativo di 120 miliardi di probiotici, con ben 8 ceppi batterici, che dà risultati molto interessanti. Siamo vicini alla ricerca e restiamo a disposizione dell’Università per continuare questa collaborazione”.
“L’innovazione di questo studio – sottolinea il direttore della scuola di specializzazione in scienze dell’alimentazione, professor Antonino De Lorenzo – è che anziché la consueta ricerca “ad inseguimento” in questo caso abbiamo potuto portare avanti una ricerca ad iniziativa, scegliendo noi un processo da seguire che, ormai da due anni, stiamo approfondendo”.

Sono intervenuti alla conferenza stampa:
Prof. Antonino De Lorenzo
Direttore Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, Uniroma2 Tor Vergata
Prof. Antonio Gasbarrini
Direttore Area Gastroenterologia ed Oncologia, IRCCS Policlinico Universitario “A.Gemelli”, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Prof. Menotti Calvani
Specialista in Neurologia e nutrizionista all’Università di Roma Tor Vergata
Prof. Mario Marchetti
Imprenditore farmaceutico (Italfarmacia)
Prof.ssa Laura Di Renzo

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”