Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Roma “Prigioniero della mia libertà” di Rosario Errico

A Roma “Prigioniero della mia libertà” di Rosario Errico
Agosto 06
08:18 2018

Roma – Oggi 6 agosto dalle 19,30 presentazione del libro  Prigioniero della mia libertà di Rosario Errico e alle ore 22:00 proiezione del film omonimo con Jordi Mollà, Martina Stella, Rosario Errico, Antonella Ponziani, Marco Leonardi, Andrès Gil, Monica Scattini, con Lina Sastri e con Giancarlo Giannini.

Nell’ambito di un progetto che mira a favorire la diffusione, la promozione e la trattazione più consapevole di temi tanto delicati quali l’errore giudiziario e le lungaggini di un processo, si è inteso mettere in campo una serie di iniziative che coinvolgeranno le Camere Penali e gli Ordine degli Avvocati presenti nelle circoscrizioni giudiziarie di diverse regioni italiane.

L’evento prende spunto dalla presentazione del libro scritto dal regista Rosario Errico tratto dall’omonimo film di cui Errico è anche sceneggiatore insieme a Stefano Pomilia e Michela Turchetta. Il libro è inoltre introdotto dalla prefazione dell’On. Andrea Orlando già Ministro della Giustizia.

La Camera Penale e gli Ordini degli Avvocati di Tivoli, hanno avuto il compito di inaugurare e di aprire una serie di incontri che, in collaborazione con le Camere Penali Italiane, coinvolgeranno anche le Camere Penali e i Consigli dell’Ordine, presenti nelle altre circoscrizioni giudiziarie italiane.

Tali manifestazioni avranno la finalità di espandere e replicare le occasioni di dibattito e di confronto sul tema tra i vari attori coinvolti, facendo convergere risorse ed energie in un disegno unitario che, in maniera più organica e diffusa, sia in grado di porre alla ribalta dell’opinione pubblica e di favorire un percorso di riflessioni collettivo su un tema di rilevante interesse e che involge il rispetto dei fondamentali diritti Umani, della libertà e della dignità delle persone.

Parteciperanno Salvatore Cosentino Sostituto Procuratore Generale della Corte d’Appello di Lecce, David Monti Magistrato di cassazione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Antonino Battiati Segretario Generale Associazione Italiana Giuristi, Francesco Carbone Presidente Governo del Popolo APS “Associazione in difesa delle vittime di malagiustizia”; Maria Luisa Tatoli dell’Ordine degli Avvocati del foro di Brindisi, On. Rita Bernardini Presidente del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito; Vittorio Gallo vittima d’errore Giudiziario, Aldo Minghelli Consigliere dell’ordine degli Avvocati di Roma e Responsabile della Commissione Cultura e Spettacolo, Fabio Amendolara giornalista di cronaca nera e giudiziaria, e il regista e autore del libro Rosario Errico oltre a Gennaro Francione Magistrato di Cassazione Tribunale di Roma. Introduce e modera: Valter Cara, Responsabile campagna raccolte firme per la separazione delle carriere Camere Penali di Tivoli. Conclude: Cesare Placanica, Presidente Camera Penale di Roma

Roma presso L’Isola del Cinema, piazza S. Bartolomeo All’Isola 21. 

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”