Notizie in Controluce

A Valmontone al via da domani la raccolta Porta a porta

 Ultime Notizie

A Valmontone al via da domani la raccolta Porta a porta

A Valmontone al via da domani la raccolta Porta a porta
ottobre 16
15:56 2017

Inaugurata ieri l’isola ecologica. Spariscono oggi tutti i cassonetti stradali e da domani la città volta pagina
A Valmontone al via da domani la raccolta Porta a porta su tutto il territorio comunale
Valmontone, 16 ottobre 2017 – Dopo un mese di incontri pubblici e di consegna dei materiali a tutte le famiglie, la città è pronta a partire con il servizio di raccolta differenziata Porta a porta su tutto il territorio. Ultima tappa, prima di un cambiamento che si presenta storico per Valmontone, l’inaugurazione ieri mattina della nuova Isola ecologica (in via Casilina km.43.600, adiacente ex mattatoio) che servirà alla società Ambiente e Territorio Spa per gestire al meglio il servizio.
“Dopo 4 anni di duro lavoro, – afferma l’assessore all’ambiente Veronica Bernabei – siamo pronti ad avviare la raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio. Ringrazio il sindaco Alberto Latini e l’amministrazione comunale, con cui ho condiviso questo grande progetto, e l’ufficio ambiente per l’ottimo lavoro svolto. Un grazie anche al presidente del consiglio regionale onorevole Daniele Leodori, e ai consiglieri regionali Simone Lupi e Marco Vincenzi che ieri erano a Valmontone per l’inaugurazione. Adesso sta a noi cittadini cambiare le abitudini per separare e conferire, consentendo il riuso dei rifiuti che produciamo per salvaguardare l’ambiente, ridurre i costi di smaltimento e rendere la città più bella e pulita. Se tutti noi saremo responsabili dei nostri comportamenti Valmontone potrà arrivare presto a percentuali altissime”.
Nella giornata di oggi verranno rimossi tutti i cassonetti stradali presenti sul territorio e da domani (si inizia con carta, cartone e cartoncino) i cittadini dovranno conferire i propri rifiuti esclusivamente utilizzando i contenitori domestici (ritirati nei giorni scorsi insieme ai sacchetti), da esporre secondo il calendario comunale e secondo la tipologia di rifiuto (distinto per colore):
· marrone : scarti alimentari e organici (lunedì, mercoledì e sabato);
· bianco: carta, cartone e cartoncino (martedì)
· verde, vetro e metallo (giovedì)
· giallo la plastica (mercoledì)
· grigio rifiuti non recuperabili (venerdì)
Pile scariche, oli esausti e farmaci scaduti possono essere conferiti sia in appositi contenitori stradali che nel centro di raccolta comunale di via Casilina mentre per tipologie particolari di rifiuti – come i pannoloni o pannolini – è possibile richiedere usufruire di un servizio di raccolta straordinaria, come pure per rifiuti ingombranti e RAEE, sfalci e potature che vengono ritirati a domicilio contattando il numero dedicato 06-79328995. Il centro di raccolta comunale è a disposizione dei cittadini aperto dal lunedì al sabato ore 7.30 – 12.00; martedì e giovedì ore 7.30 – 12.00 e 14.00 – 18.00.
Il Comune di Valmontone, con il contributo della Città Metropolitana di Roma Capitale, sta portando avanti da un mese una campagna di comunicazione capillare per informare tutti sulle modalità di conferimento dei rifiuti. A tal fine molto utile è anche il sito web con tutte le informazioni, il calendario e i moduli per le richieste (www.valmontonedifferenzia.it). Per avere in tempo reale tutte le informazioni, i cittadini possono anche scaricare la app Wikiwaste, fruibile sia per ambiente Ios (Apple) che Android e compatibile con la maggior parte degli smartphone e tablet disponibili sul mercato.
“Sono emozionato – commenta il sindaco Alberto Latini – per quello che rappresenta un momento storico per Valmontone e i valmontonesi. Ci abbiamo lavorato a lungo per partire con il servizio migliore e avere subito numeri e benefici tangibili per tutti. In questa prima fase, ovviamente, saremo attenti e vicini ai cittadini che hanno bisogno di capire bene il nuovo servizio, saremo inflessibili e intransigenti con i furbi e gli incivili, nei confronti dei quali faremo controlli rigidi, con telecamere, fototrappole e sanzioni adeguate. Valmontone è prossimo ad un cambio epocale, sotto il profilo della tutela ambientale e del decoro urbano, che possiamo realizzare soltanto tutti insieme”.
DOCUMENTI UTILI:

Opuscolo
http://www.valmontonedifferenzia.it/wp-content/uploads/2017/09/Opuscolo_valmontone-DEFINITIVO.pdf
Pieghevole
http://www.valmontonedifferenzia.it/wp-content/uploads/2017/09/pieghevole.pdf
Ordinanza
http://www.valmontonedifferenzia.it/wp-content/uploads/2017/10/ordinanza_113_2017_.pdf

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930