Notizie in Controluce

Accademia di alto perfezionamento Musicale Roma Castelli

 Ultime Notizie

Accademia di alto perfezionamento Musicale Roma Castelli

Accademia di alto perfezionamento Musicale Roma Castelli
ottobre 11
10:39 2017

Accademia di alto perfezionamento Musicale Roma Castelli
Quaderni di cultura musicale – introduzione all’ascolto

DANIELE MUTINO – DAL MYTHOS AL LOGOS E VICEVERSA
Aedi, guslari, rapsodi, trovatori, trovieri, alle radici dell’Occidente

Domenica 15 ottobre ore 10:45 – Sala degli Affreschi, Casa delle Culture e della Musica, Piazza Trento e Trieste, VELLETRI

Primo incontro de “LA STORIA CANTATA DAI POPOLI”
corso di musica popolare per i nostri giorni a cura del Maestro Daniele Mutino

Il mondo in cui viviamo in genere dimentica che la Storia dell’umanità può essere raccontata non solo dalle guerre, dalla politica, dalle dinamiche economiche, dai documenti, ma anche dallo sviluppo dell’attitudine umana al canto e alla poesia.
In questo corso Daniele Mutino – musicista, cantastorie e antropologo culturale – illustrerà ed argomenterà le proprie ricerche antropologiche e le proprie riflessioni sul canto popolare e sul suo significato, con particolare attenzione al significato storico della musica in relazione al nostro “essere nel mondo”: si farà riferimento in questo senso alle questioni di fondo poste dal grande storiografo Ernesto De Martino, e si guarderà criticamente a come la musica popolare è stata finora trattata da studiosi ed artisti.
Le parole saranno integrate da ascolti guidati, e sarà dato anche un respiro artistico agli incontri, sia tramite i disegni realizzati da Assunta Petrocchi, sia tramite gli interventi musicali e cantastoriali live di Daniele Mutino, sia, infine, accogliendo musicisti ospiti o, se è il caso, coinvolgendo i corsisti stessi in performances musicali, magari nel corso di incontri supplementari alle lezioni, da organizzare man mano nel corso dell’anno, se matureranno le condizioni per farlo.
Si tratterà in ogni caso di un bel cammino, una riflessione da percorrere in gruppo alla ricerca di una melodia radicata nell’anima del mondo, il nostro mondo, quello che ogni giorno cerchiamo di ereditare, comprendere e costruire, scegliendo o meno la musica come guida e compagna.

Le iscrizioni sono ancora aperte e il costo complessivo per le nove lezioni è di 60 euro.
Saranno prodotte, per ogni gruppo omogeneo di lezioni, delle dispense scritte, con una bibliografia di riferimento, e si svilupperà un forum in cui sarà possibile discutere e approfondire le tematiche trattate.
Nell’ambito della manifestazione QUADERNI DI CULTURA MUSICALE, si svolgeranno in parallelo, ma in giorni diversi, anche un corso di ascolto della musica classica – tenuto da Antonio D’Antò – ed uno di ascolto del jazz – tenuto da Stefano Cataldi – ed è possibile iscriversi anche a più corsi usufruendo di offerte (di seguito riportate).

Gli incontri de i QUADERNI DI CULTURA MUSICALE si svolgeranno le domenica mattina alle 11, nella Casa delle Culture e della Musica di Velletri, Sala degli affreschi, e saranno della durata di circa 90-120 minuti, avranno una cadenza mensile per un totale di 9 incontri per ciascun corso, dal mese di ottobre 2017 al mese di giugno 2018.
I costi: 60 euro per un singolo corso, 60+40 euro per due corsi, e 60+40+20 per tutti e tre i corsi.
Gli iscritti impossibilitati a partecipare, ad uno o più incontri, potranno comunicarlo ed avere a compensazione un ingresso ridotto al 50% ad uno dei concerti delle nostre stagioni musicali.
Per informazioni e iscrizioni: info.amroc@gmail.com tel. 371.1508883
www.accademiamusicaleromacastelli.eu
www.facebook.com/quaderniculturamusicale/

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930