Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ai Partecipanti Velletri2030,

Aprile 12
20:07 2018

la smart city come obiettivo strategico a lungo termine, richiede uno sforzo di creatività, innovazione e partecipazione di tutti i soggetti locali, dall’amministrazione al sistema imprenditoriale e alla cittadinanza.

Nelle News di novembre 2017 avevamo messo in evidenza il documento redatto dal Comune di Foligno“Programma di Sviluppo Urbano Sostenibile” basato su idee progettuali a sostegno di linee strategiche di sviluppo, che vanno oltre il semplice elenco delle intenzioni.

Più recentemente, il 27 marzo 2018, il Comune di Brescia ha presentato il Libro Bianco “Brescia2030”,documento di sintesi che raccoglie la visione, il metodo e i progetti immaginati per la città di Brescia al 2030. Un piano che articola le sue azioni e definisce i suoi obiettivi (misurabili, concreti, con ricadute migliorative sulla città e sui cittadini) in quattro macro linee di interventi che arrivano dritte al futuro. Un libro bianco digitale e multimediale, concepito fin dalla sua origine per essere ciclicamente aggiornato nei contenuti e negli obiettivi. Un documento di lavoro che è il punto di partenza di un processo di cooperazione e di solidarietà territoriale.

Sono stati più di 60 i rappresentanti delle diverse realtà territoriali che hanno contribuito con la loro esperienza, competenza e immaginazione a delineare il progresso -sostenibile, equo, inclusivo- per la città del futuro. Concretamente, i soggetti si sono focalizzati su quattro diverse aree di lavoro: Salute e Benessere, Formazione e Istruzione, Cultura e Turismo, Industria e Impresa. Tutte le aree includono lo sviluppo e l’approfondimento di temi considerati trasversali: sostenibilità, internazionalizzazione, mobilità, impiegabilità, fragilità sociale e immigrazione. In un anno si sono incontrati, hanno dato vita a quattro laboratori, hanno messo in rete le proprie iniziative e pratiche più innovative, e infine hanno sintetizzato la propria visione in 16 progetti per il territorio, pronti per essere realizzati insieme, verso l’orizzonte temporale 2030, ormai acquisito come traguardo di piani nazionali e internazionali. Il libro bianco Brescia 2030 è scaricabile dal sito del Comune di Brescia, all’indirizzo:

http://www.comune.brescia.it/servizi/arteculturaeturismo/BSSmartCity/Documents/Libro%20Bianco_PDF_INT.pdf

Molte delle idee e dei progetti proposti da Brescia2030 si ritrovano nei Documenti elaborati negli anni passati da Velletri2030, tra questi l’idea della creazione di un Contamination Lab, mettere insieme Cultura e Turismo, stimolare la formazione al lavoro del futuro.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”