Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Al Castello di Santa Severa arriva “Note Di Natale”

Al Castello di Santa Severa  arriva “Note Di Natale”
Dicembre 18
18:02 2017

20 Dicembre 2017 Ore 19 Ingresso Gratuito

L’Associazione Culturale “ RADICI COMUNI “ In occasione delle Festività Natalizie ha voluto organizzare uno spettacolo dedicato alla musica d’ispirazione natalizia e non solo, che trasporti gli spettatori in una atmosfera calda e serena per le prossime feste. Abbiamo ritenuto le sale del complesso del Castello di Santa Severa idonee a ricreare, insieme ai maestri concertatori, quell’atmosfera ricercata.

“Note natalizie a Santa Severa” si propone come evento musicale originale e dalle molte sfaccettature, unite a creare un tessuto sonoro fascinoso e intrigante, in cui si incastonano diversi elementi, formazioni e stili, legati dal filo conduttore del Natale.

Brani festosi e sonorità suggestive e coinvolgenti, melodie note e amate e altre di più raro ascolto, composizioni originali e pezzi rielaborati in modo originale e creativo, dai compositori del canone della musica occidentale, alle melodie della tradizione e al jazz ‘natalizio’, un evento pensato per coinvolgere e appassionare un pubblico vario per età e interessi, godibile e attraente per tutti, intessuto con alcune rarità che stupiranno gli intenditori, e con un brillante divertissement nella parte finale.

Musicisti e musiciste di diverse età e ambiti musicali si riuniranno negli spazi carichi di storia del Castello di S. Severa in un messaggio di armonia, per una celebrazione festosa ma non superficiale, frizzante e allo stesso tempo musicalmente fondata:
un Natale in musica non scontato e non banale, che si scosta dai programmi ogni anno uguali, in un sapiente mix di tradizione e innovazione.

Il concerto si aprirà sulle rarefatte note dell’arpa (o strumento solista) catturando l’ascolto del pubblico, alternerà poi il canto, la sublime vocalità del soprano accompagnato al pianoforte (Duo Casella), ad una parte strumentale (pianoforte a 4 mani o pianoforte solo), per proseguire con il Quartetto di clarinetti Evenos, che proporrà sia brani di classica che jazz, e farà cosi da raccordo con la parte finale del concerto, il ‘Natale in jazz’, un progetto musicale del Trio Fassi che si basa sull’esecuzione delle più famose e celebrate canzoni di Natale, come Silent Night, Jingle Bells, Santa Claus Is Coming To Town o Christmas Song, sviluppate in modo molto originale e creativo, secondo lo spirito del jazz e dell’improvvisazione.

“Note natalizie a Santa Severa” propone un programma decisamente coinvolgente con un notevole cast per celebrare la festa più amata da tutti: il Natale.
PROGRAMMA:

– Violino
– Duo Casella
– Pianoforte
– Quartetto Evenos
– Trio Fassi

Direzione artistica: Sabine Frantellizzi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”