Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Al docufilm sul lago di Bolsena il primo premio dell’ETuscia Green Movie Fest

Al docufilm sul lago di Bolsena il primo premio dell’ETuscia Green Movie Fest
Settembre 02
18:14 2017

 

 

Si chiude alla grande e con un bilancio decisamente positivo, la seconda edizione dell’ETuscia Green Movie Fest, festival con protagonista il territorio in tutte le sue innumerevoli declinazioni.

La rassegna, un vero e proprio contenitore culturale, si è svolto a Tuscania dal 25 agosto al 1 settembre e si è articolato in più momenti: il concorso cinematografico, gli incontri con gli autori, la mostra “Il Sale della Terra” e le visite guidate in luoghi imperdibili della Tuscia.

La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Augusto Genina, finanziata dalla Regione Lazio, con la direzione artistica di Patrizia Sileoni, ha avuto il patrocinio oltre che del comune di Tuscania, anche di numerosi ed autorevoli partner istituzionali, l’associazione Il Crogiuolo, l’IMD (Instituto Multimedia DerHum ALC), la Banca di Credito Cooperativo, e, soprattutto, la prestigiosa collaborazione con il  Finca, festival internacional de cine ambiental, presentato da Anita Rizzi con una testimonianza direttamente da Buenos Aires.

Numerosissime le opere che hanno partecipato al concorso, anche per la presenza di nomi importanti in giuria, esponenti di spicco della cinematografia italiana. Tra loro Alfredo Baldi, Italo Moscati, Milena Vukotic e Luca Verdone.

Alla fine, dopo un serrato testa a testa, ad aggiudicarsi il primo premio è stato il docufilm  “Lago Nostro- Futuro Nostro”, regia e realizzazione di Carla Zickfeld e Stefan Karkow, fotografia: Stefan Karkow, musiche Paolo Panini e Alberto Cavastracci Strascia.

“Il lago di Bolsena – spiegano gli autori – è il più grande bacino vulcanico in Europa, importantissimo ecosistema di grande ricchezza biologica, ma anche molto legato alle attività umane. Questo documentario di 87 minuti riesce a fare luce con un esemplare approccio olistico, sulla bellezza e l’armonia contenute nella valenza di questo territorio sia dal punto di vista geologico, culturale, sociologico, in considerazione del contesto ecologico e lo stato in cui versa attualmente  che necessita un rapido cambiamento di rotta, una presa di coscienza civile e una tempestiva volontà interventista da parte delle istituzioni responsabili.”

Sul podio anche “Behind Macbeth “, per la regia  di Quinto Ficari e “Il Giorno, La Notte, Poi l’Alba” e “La Grande Quercia” di Paolo Bianchini, riconoscimento alla carriera.

Menzione speciale per “Sassotondo Vendemmia 2010 di Edoardo Ventimiglia, mentre ai giovani autori di Pool, per la regia di Matteo Fontana, è andata una lettera di sprone da parte dei giurati.

La cerimonia di premiazione si è conclusa con un grande brindisi collettivo in piazza Basile con autori, creativi e cittadini, sicuramente di buon auspicio per le prossime edizioni.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”