Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Al Parco del Treja – Poesia espressione della natura

Al Parco del Treja – Poesia espressione della natura
Marzo 15
08:08 2016

Poesia espressione della natura
La Giornata Mondiale della Poesia

La poesia sta nelle cose e nel cuore degli uomini, in tutto quello che ci circonda. Descrivere i luoghi, raccontare le storie, evocare i sentimenti, è la poesia della vita.

Al Parco del Treja vogliamo aderire idealmente alla Giornata Mondiale della Poesia, che ricorre il 21 marzo. È il primo giorno di primavera, una data particolare, che richiama il rinnovamento dei cicli delle stagioni, la natura, gli spazi aperti. Tutti concetti cari a chi ha a cuore l’ambiente e la sua tutela. Parlare di paesaggio, animali, alberi spesso porta a usare un linguaggio scientifico, con dati tecnici, ma quanto è più diretto, efficace, evocativo affidarsi alla poesia?

In alcune occasioni la sintesi ce la danno i bambini più piccoli, giovani scolari che con il candore di un’osservazione densa di meraviglia ci fanno scoprire punti di vista insoliti. Sintetizzano concetti complessi in poche parole. Oppure personaggi come Pier Maria Virgilio, abile improvvisatore di Mazzano Romano, che era capace di condensare all’istante pensieri e visioni sull’ambiente, o personaggi come Corindo, celebre a Calcata perché è una vita che lavora la terra e che ancora adesso zappa l’orto. Parlando ci ha detto che “la plastica non matura” e per questo non lo convince. Una sintesi perfetta che mostra come la natura porti a una sedimentazione culturale, riassunta da millenni di poesia.

Roberto Sinibaldi

Condividi

Articoli Simili