Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Albano Laziale, gli studenti del Foscolo e del Pertini a Cracovia per il Viaggio della Memoria

Febbraio 12
17:53 2018

In questi giorni, 11 – 12 – 13 febbraio, circa 200 studenti del Liceo Classico “Ugo Foscolo” e dell’Istituto “Sandro Pertini” di Albano Laziale partono alla volta di Cracovia per partecipare al “Viaggio della Memoria”, annualmente organizzato dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione dei Famigliari delle Vittime dei bombardamenti di “Propaganda Fide”.
Il viaggio porterà gli studenti in luoghi di grande significato, dove sono impresse in modo indelebile le testimonianze degli orrori dell’Olocausto.
Si visiterà il Museo “Fabrica di Schindler”, il quartiere ebraico di “Kamizierz” e il campo di sterminio di “Auschwitz-Birkenau”. Prevista anche la visita alla Sinagoga “Tempel” dove gli studenti avranno un comune momento di riflessione e incontreranno personalità della comunità ebraica di Cracovia e dell’Istituto di Cultura Italiana
Al “Viaggio della Memoria” parteciperanno anche il Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini, il Preside del Liceo Classico “Ugo Foscolo” Lucio Mariani e il Presidente dell’Associazione Ada Scalchi.
Il primo cittadino ha commentato: «Si tratta di un progetto nel quale crediamo moltissimo e che riproponiamo anno dopo anno, convinti che, visitare i luoghi dove si sono consumate queste terribili atrocità, possa rappresentare un passaggio fondamentale nel percorso formativo e nella crescita dei nostri ragazzi. La visita di questi luoghi è un’esperienza che li accompagnerà per tutta la vita, aiutandoli a comprendere e rendendoli custodi di questa memoria».

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”