Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Albano, presentazione del servizio Tagesmutter

Ottobre 24
13:24 2014

Con questa iniziativa l’Amministrazione intende offrire innovative opportunità occupazionali, valorizzando il lavoro educativo delle persone presso il proprio domicilio in un ambiente adeguato e familiare pensato a misura di bambino. Il 17 ottobre si è svolto un incontro di presentazione del servizio Tagesmutter e del relativo corso per intraprendere questa professione, rivolto alle persone che si sono iscritte attraverso un bando pubblico (in totale 29).

L’Assessore Fauzi Cassabgi ha dichiarato che il Progetto rappresenta una proposta complementare ai servizi per l’infanzia già presenti sul territorio, una risposta flessibile e personalizzata alle esigenze dei genitori. Il servizio non mira a sostituirsi ai servizi istituzionali per l’infanzia, bensì alle attività di baby sitting spesso svolte in maniera poco controllata. Uno degli obiettivi del progetto, infatti, è quello di rendere trasparente, riconosciuta e tutelata una tipologia di lavoro attualmente svolta prevalentemente “in nero” e senza alcuna formazione specifica.
La dottoressa Margherita Camarda ha sottolineato come questo servizio ha la possibilità di assicurare risposte adeguate e innovative ai bisogni emergenti in merito ai servizi alla prima infanzia; con costi di realizzazione del servizio contenuti; Promuove la rivitalizzazione del tessuto sociale attraverso la creazione di una rete tra famiglie che si dimostrerà efficace anche nel sostegno a situazioni famigliari difficili; Costituisce un sostegno indiretto alla genitorialità e al compito dell’educazione dei figli senza richiesta di delega ma con una corresponsabilità che se non attivata comporta ingenti costi sociali successivi.

Presenti i rappresentanti di Formalba, della cooperativa sociale Prassi e Ricerca e dell’Associazione Nazionale DoMus che hanno descritto il percorso formativo di 250 ore appositamente studiato sia nei contenuti che nella strutturazione oraria, che porterà a progetto ultimato, ad avere un servizio di qualità e flessibile per almeno 40 bambini e per le loro famiglie.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”